Quale tipo di ricamo per gli asciugamani?

· 20 novembre 2018
Se desiderate impreziosire i vostri asciugamani con un originalissimo ricamo, vi diamo alcuni consigli su come realizzarlo.

Gli asciugamani sono oggetti che utilizziamo quotidianamente nelle nostre case. È essenziale che siano morbidi e proteggano la pelle quando si asciugano le mani o il corpo. In questo articolo vi mostreremo diversi tipi di ricamo che potete realizzare sui vostri asciugamani per abbellirli e dare loro un aspetto personalizzato.

Un asciugamano soffice e bello esteticamente contribuisce a rendere il momento di una doccia o bagno, un evento ancora più piacevole e rilassante. Personalizzare la vostra salvietta con un ricamo è un’ottima alternativa per far risaltare l’ambiente del bagno oppure creare originalissimi oggetti da regalare. Potete ricamare gli asciugamani, anche quelli più grandi, sia per gli adulti che per i bambini.

Ricamo a mano

Ricamare a mano i vostri asciugamani può essere l’alternativa più semplice se non avete altre risorse. Se già sapete cucire a mano, questo tipo di attività vi risulterà molto facile. Avrete solo bisogno dei seguenti materiali:

  • Asciugamano
  • Filo da ricamo
  • Ago
  • Matita o pennarello per stoffa

Per ricamare a mano, l’ideale è scegliere una figura relativamente semplice o piccola. Se preferite potete ricamare il nome di ogni membro familiare per personalizzare ogni asciugamano della casa. Scegliete un asciugamano e la zona dove volete realizzare il disegno e segnate con la matita o il pennarello per stoffa, sulla superficie della salvietta.

Ricamo a mano

Procedete a ricamare a mano con il filo infilato nell’ago, praticando dei punti semplici. È possibile combinare colori diversi o diversi spessori di fili, questo darà maggiore consistenza al ricamo finale.

Ricamo a macchina

Se vi piace cucire e possedete una macchina da cucire in casa, realizzare i vostri ricami sugli asciugamani a macchina può essere un’alternativa più facile e rapida a differenza del ricamo a mano. Se la vostra macchina prevede programmi con diverse cuciture decorative, potete scegliere quella che più vi piace, in caso contrario potrete ricamare solo con la cucitura dritta.

Regolate lo spessore della cucitura, la tensione della macchina e scegliete un filo relativamente grosso. È necessario innanzitutto degnare sulla superficie dell’asciugamano il motivo da ricamare e iniziate a cucire. Cercate di regolare la velocità e cucite lentamente, altrimenti dovrete rallentare e scucire quanto realizzato.

Un’opzione molto carina è quella di realizzare il ricamo a macchina su un pezzo di tessuto colorato e applicarlo sull’asciugamano.

Un’altra alternativa interessante, dato che ricamare a macchina richiederà meno tempo, è creare un modello con diverse cuciture decorative. Ricamate da un estremo all’altro della salvietta, in senso orizzontale e create varie strisce verticali con cuciture differenti e di vario colore. Se avete un asciugamano bianco, questo è il modo migliore per dargli un tocco di colore creando un motivo originale.

Ricamo a macchina

Create decori con nastri e applique

Oltre a realizzare ricami sulla superficie della salvietta, potete cucire dei nastri, piccoli pompon o altre applique da combinare con i ricami. Potete creare dei motivi con i nastri e completare ricamando a mano o a macchina, creando così una figura con materiali diversi. Ricordate di scegliere i materiali con molta cura: non dovete utilizzare oggetti duri o appuntiti, altrimenti potreste farvi male quando vi asciugate.

Potete anche realizzare una bordatura cucendo una fettuccia colorata di cotone intorno alla salvietta. In questo modo creerete un po’ di contrasto oltre ad arricchire l’aspetto complessivo. Andrà benissimo anche per gli asciugamani dei bambini. in questo caso, ricamate degli animali, fiori, forme geometriche o le forme che più vi piacciono.

Se sapete ricamare e realizzare diversi tipi di punti, questa è la vostra opportunità per dare un tocco di originalità al vostro bagno. Imparate i diversi tipi di ricamo e combinate colori, materiali, forme e nomi e create dei bellissimi asciugamani per stupire i vostri ospiti in modo originale o anche solo per voi stessi.