L'uso del filo d'oro nella decorazione della casa
L’aspetto della nostra casa è un fattore che di solito prendiamo in considerazione soprattutto quando riceviamo ospiti. Ci concentriamo sul fatto che tutto sia pronto e mostriamo un’eleganza che riflette una certa distinzione; per questo motivo, in questo articolo impareremo come usate il filo d’oro nella decorazione della casa.
In generale, associamo i materiali d’oro all’interno di un ambiente di palazzo, come se appartenessero a un’altra condizione sociale. Niente di più sbagliato. Dovete scartare questa idea e capire che qualsiasi risorsa può prendere parte a un soggiorno. Si tratta semplicemente di avere buon gusto.
Se vogliamo decorare senza strafare con glitter e ostentazione, dobbiamo abbinare materiali, colori e forme. Questo è il modo migliore per trasformare gli interni in spazi piacevoli alla vista.
Lampade realizzate con filo d’oro
Il filo d’oro è un materiale malleabile con cui è facile lavorare. Il modo in cui applichiamo ci permette di ottenere un risultato sorprendente. Nel caso delle lampade, possiamo avere innumerevoli design e offrire un’immagine attraente al soffitto.
I più comuni sono quelli con un disegno geometrico. Da poligoni con angoli acuti multipli a formati riconoscibili: coni, esaedri, dodecaedri, ecc. In effetti, possiamo realizzare le nostre produzioni personalizzate.
A questo si deve aggiungere che la campana è bucata; vale a dire che non ha una chiusura opaca, in modo tale da poter contemplare il bulbo e ottenere così un aspetto più nuovo, originale e informale. Inoltre, gli effetti dorati creano un certo bagliore.
Queste lampade uniscono i concetti di eleganza e originalità.
Il filo d’oro nella decorazione: 4 risorse essenziali
Il filo d’oro nella decorazione è senza dubbio molto interessante. Le possibilità che offre sono molteplici e garantisce un aspetto accattivante e unico. A prima vista evoca un fascino unico ed è incomparabile ad altri elementi.
Per personalizzare al meglio gli spazi, dobbiamo estrarre alcune idee che ci ispirano. Pertanto, ci concentreremo su questi 4 prodotti che possono servire da esempio:
- I vasi non devono essere solo in ceramica, possiamo anche realizzarli con il filo. Non avranno una funzione in quanto tali, saranno semplicemente risorse estetiche che si compongono della forma originaria. È un altro modo per decorare i tavoli e gli scaffali.
- Questo materiale può essere lavorato manualmente, a tal punto che noi stessi possiamo realizzare le nostre produzioni. Un caso esemplare sono le iniziali del nostro nome o il campione dell’amore tra due persone, essendo un dettaglio favoloso per la casa.
- Se vogliamo piccoli elementi riconoscibili per decorare i mobili, ci sono molti modi per lavorare con il filo: una barca, un’auto, un cestino, una bicicletta, ecc. E’ tutta una questione di immaginazione.
- Non dimenticate che viene utilizzato anche per rivestire materiali opachi. Può essere perfettamente adattato a una candela, per coprire un oggetto sotto forma di una rete o come risorsa per contenere tovaglioli.
Una cornice per foto completamente innovativa
Il filo d’oro nella decorazione della casa è diventato una buona scelta. Come abbiamo notato sopra, mostra originalità e, a sua volta, riflette una certa raffinatezza attraverso un cambiamento di tendenza.
Normalmente siamo abituati a vedere fotografie in cornici di legno o metallo e di un certo colore. Certo, il protagonismo è diretto verso l’immagine che viene inquadrata, ma abbiamo un’altra formula che può arricchire gli interni.
Possiamo usare il filo per creare una cornice con un motivo a zig-zag o semplicemente rivestendo il materiale in modo uniforme. In questo modo, la doratura prenderà il sopravvento e l’importanza della fotografia sarà molto più esaltata.
L’estetica della casa acquista un’altra condizione.
Altre risorse molto curiose in filo d’oro
Sul tavolo centrale del soggiorno si possono utilizzare piccole ciotole traforate dove le linee convergono tra loro, e si produce anche un effetto visivo molto interessante. L’aspetto glitterato può tornare utile per decorare la tavola a Natale.
Un altro caso possono essere le luci avvolte sul filo stesso. Se vogliamo organizzare una festa e sorprendere tutti gli ospiti, l’aspetto dell’oro e l’illuminazione stessa renderanno lo spazio pieno di splendore.
In definitiva, si tratta di essere creativi. In molti negozi vendono questo filo in modo che possiamo realizzare produzioni personali. Pertanto, è il momento di valutare il potenziale che questo materiale può far acquisire alle nostre risorse decorative.
Immagine principale: milanuncios.com/
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Iglesias, Mara: Decoración fácil y económica, Buenos Aires, Lea, 2013.