Tavoli allungabili: 3 idee

· 10 luglio 2018
I tavoli allungabili sono una totale garanzia quando si tratta di ottenere più spazio per determinate occasioni. Vi proponiamo 3 idee per non rimanere mai senza spazio extra. 

I tavoli allungabili sono perfetti per famiglie che di solito ricevono invitati o per gli appassionati di feste o cene con molte persone. 

In molte occasioni non si dispone di una grande abitazione dove tenere un tavolo grande. La soluzione a questo problema tanto comune sono i tavoli allungabili.

La cosa migliore in assoluto è che ce ne sono molti tipi e dimensioni, per cui è certo che troverete quello che più vi si adatta. Neanche il modello sarà un problema, perché il bello dei tavoli allungabili è che possono essere stupendi.

Nell’articolo di oggi, vi diremo tutto sui tavoli allungabili. Come sono, quali sono i loro vantaggi e vi proponiamo 3 idee interessanti. 

Cosa sono i tavoli allungabili?

I tavoli allungabili sono dei tavoli che hanno la capacità di ampliare la loro dimensione aumentando così il numero di commensali che possono riunirsi attorno ad essi. In genere, il loro costo è un po’ più elevato dei tavoli normali, ma ne vale davvero la pena.

Sono un tipo di tavoli che si trova nei cataloghi come “mobili multifunzionali”. Ed è proprio così, perché vi aiutano ad ottimizzare lo spazio, tenendoli chiusi, ma possono aumentare di dimensione quando vi serve.

Ci sono molti tipi di tavoli allungabili a seconda di come si allungano, e di questo parleremo più avanti. Ce n’è, tuttavia, una grande varietà anche in base al materiale con cui vengono lavorati.

I modelli sono numerosi e vanno dai tavoli classici in legno fino a quelli moderni che combinano diversi materiali.

Quali vantaggi offrono?

Il vantaggio principale che offrono i tavoli allungabili è relativo allo spazio.

Sono abbastanza comodi, dato che si chiudono e si aprono facilmente e senza grandi difficoltà. Inoltre, le parti estensibili sono altrettanto stabili e resistenti della parte fissa. Pertanto, potete lasciare il tavolo aperto se lo desiderate.

D’altra parte, si tratta di un tipo di mobile molto versatile, dato che possiamo trovare tavoli da pranzo, tavoli ausiliari o persino consolle allungabili.

tavoli allungabili

Un altro vantaggio è che non si tratta di un tipo di mobile raro o difficile da ottenere. Oggigiorno, la maggior parte del commercianti specializzati nella vendita di mobili hanno tra i loro articoli i tavoli allungabili.

Pertanto, la gamma di prezzo è ampia, e si può trovare questo tipo di tavoli ad un prezzo che si adatti al vostro portafoglio.

In ultimo, va sottolineato che questo tipo di tavoli non si limita ad una forma in particolare, ma possiamo trovare tavoli allungabili quadrati, rettangolari e tondi.

Tipo di prolungamento

Radiale

I tavoli con prolungamento radiale di solito sono tondi. Basta girarli verso un lato e inizieranno ad allargarsi dal centro.

Centrale

Questo tipo di prolungamento consiste nel prolungare il tavolo dalle estremità ed estrarre dall’interno dello stesso le parti che servono per completarne la superficie.

Estremità

Il prolungamento di questo tavolo avviene grazie al fatto che alle sue estremità si trova ripiegata la parte del tavolo necessaria per renderlo più lungo.

L’inconveniente di questo tipo di estensione è che, in generale, le estremità sono meno stabili rispetto al centro. Pertanto, bisogna fare attenzione al peso.

3 idee di tavoli allungabili

Come abbiamo menzionato precedentemente, i tavoli allungabili sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Pertanto, possiamo posizionarli in varie stanze della casa.

Tavoli da pranzo allungabili

Il tavolo da pranzo con possibilità di aumentare il numero di commensali è, forse, la forma più classica di tavolo allungabile.

Sono una garanzia se ci piace invitare gente a cena in casa nostra. Inoltre, funzionano perfettamente se vogliamo disporre di un tavolo grande dove sistemare gli aperitivi e le bibite durante le nostre feste.

tavolo da pranzo allungabile

Tavolini da salotto allungabili

Sì, anche i tavolini da caffè per il salotto sono allungabili. Non è una cosa comune ma è una possibilità.

Il vantaggio di avere anche un tavolino da salotto che aumenta di dimensione è che abbiamo una superficie in più. Soprattutto quando abbiamo visite e vogliamo servire qualche aperitivo o bevanda senza la necessità di usare il tavolo da pranzo.

Alcuni modelli vanno un passo più in là quanto a funzionalità e propongono, ad esempio, un tavolino da caffè tipo pouf le cui estensioni sono altri pouf che, inoltre, fungeranno da sedili extra. Non è geniale una simile versatilità?

tavolo-da-salotto-allungabile

Tavoli ausiliari allungabili

I tavoli ausiliari di solito hanno una superficie ridotta perché non rappresentano il punto di appoggio principale di una stanza, ma solo un accessorio extra.

Il fatto di essere allungabili aumenta la loro versatilità permettendo di utilizzarli per qualsiasi cosa.

tavolo ausiliario allungabile

Conclusione

I tavoli allungabili offrono più vantaggi che svantaggi. Anche se sono un po’ più costosi, vale la pena acquistarli, almeno per la sala da pranzo, perché sarà più comodo invitare gente senza timore di non sapere dove sistemarla.