Poltrone foderate multicolor: dinamismo e innovazione per casa
Per arredare gli interni con originalità vi suggeriamo di optare per le poltrone foderate multicolor, sinonimo di dinamismo e innovazione per la casa. Serviranno ad arricchire gli spazi e a riempirli di vita e sensazioni positive.
La combinazione dei colori all’interno delle varie stanze può generare determinati tipi di sensazioni, per questo è importante studiare bene gli accostamenti cromatici. È sempre bene cercare formule che apportino originalità, ingegno e novità. In altre parole, delle maniere di arredare diverse dal solito.
Difficilmente ci decidiamo a inserire elementi che risaltino troppo, tendiamo a preferire un concetto estetico neutrale con oggetti d’arredo che passano inosservati e si amalgamano al resto degli elementi. È arrivato il momento di cambiare approccio e osare con le poltrone foderate multicolor.
La differenza rispetto ai tessuti a tinta unita
Se non volete rischiare e preferite dei mobili semplici ed eleganti, potete scegliere una fodera a tinta unita, funzionale e di base. Questo tipo di poltrona si inserisce bene in qualsiasi ambiente, vi basterà saper creare una coerenza d’insieme.
Se ricercate un ambiente classico e pacato, le opzioni più scure come il blu, il verde bottiglia o il granata possono conferire alla poltrona la giusta importanza, rendendola la protagonista della sala pur senza esagerare.
I tessuti a tinta unita sono ben altra cosa rispetto alle fodere multicolor, già che queste implicano un impatto molto più significativo all’interno della stanza. Se i primi rivelano una scelta semplice e non particolarmente azzardata, le seconde rispecchiano spontaneità e dinamismo.
È arrivato il momento di osare di più e donare calore ai vostri interni.
Tipi di poltrone foderate multicolor
Se avete deciso di optare per una poltrona foderata dai mille colori, tenete a mente che diventerà con ogni probabilità la grande protagonista della sala. Il contrasto fra diverse tonalità la renderanno infatti un elemento innovativo e interessante. Ecco alcune tipologie di poltrona:
- Esistono le stampe a righe, verticali o orizzontali. L’effetto sulla poltrona sarà quello di strisce alternate che contrastano fra di loro producendo un risultato appariscente. Poltrone di questo tipo animano e rallegrano l’ambiente grazie alla combinazione cromatica azzardata.
- Una valida alternativa è il modello patchwork, noto a tutti per l’accostamento di ritagli di stoffa colorati con forme, colori e motivi diversi. L’effetto finale sarà senz’altro diverso e singolare.
- Per quanto riguarda le stampe con motivi verosimili, esistono fodere con riproduzioni di riviste e fogli di giornali, oppure con fotografie realistiche che, nella loro originalità, risultano esteticamente molto piacevoli.
- I motivi geometrici sono anche molto comuni: quadrati, cerchi, rettangoli, rombi… Se poi ad ogni forma corrisponde un colore, si può ottenere un effetto visivo ordinato ma a sua volta vistoso.
Poltrone foderate con motivi naturali
Se cercate una poltrona foderata dai motivi riconoscibili e appariscenti, non possiamo non fare una menzione speciale alle stampe naturali: fiori, petali, foglie e via dicendo. In questi casi i colori possono rispecchiare quelli naturali ma anche essere del tutto irrealistici.
Quali opzioni ci sono? Potete creare contrasto con dei colori vivaci e brillanti sopra a uno sfondo scuro, oppure optare per un ton sur ton, dunque accostando tonalità vibranti simili tra loro così da creare un effetto esuberante.
La plasticità delle forme e dei motivi sulle fodere contribuirà a creare un effetto interessante, ottenendo dinamismo e ricchezza visiva nella sala. Sicuramente si tratta di un punto di vista ben diverso dalle solite poltrone convenzionali.
Un modo diverso per arredare gli interni.
Un modo originale per animare lo spazio
Le poltrone foderate multicolor sono in grado di diffondere nell’ambiente sensazioni di tutti i tipi. Se scegliete di prenderne una per il salone, la camera da letto, l’atrio o la cameretta dei bambini, consigliamo di far sì che sia l’unico elemento cromaticamente ricco all’interno della stanza. Soltanto così godrà di tutto il protagonismo che le spetta.
Non c’è dubbio sul fatto che questo tipo di poltrona riesca ad animare la stanza irradiando allegria e infondendo emozioni positive, fondamentali per lo spirito della casa.
Per concludere, oggi vi abbiamo mostrato un prodotto per la casa che arricchirà l’arredamento d’insieme. Se accostato ai colori giusti, creerà un effetto armonioso e assolutamente positivo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rodríguez Baliña, Rosario: Técnica de tapizado de mobiliario, IC Editorial, 2014.