Idee per ricavare due ambienti dal salotto

· 19 ottobre 2018
Se vivete in una casa piccola, ricavare due ambienti dal salotto può aiutarvi a utilizzare al meglio gli spazi senza rinunciare alla comodità.

Al giorno d’oggi le case hanno sempre dimensioni più piccole. Per questa ragione è sempre più comune l’idea di ricavare due ambienti dal salotto. Creare due ambienti da una singola stanza è un modo per ottimizzare gli spazi. 

Si tratta inoltre di un modo di adeguare un ambiente alle nostre necessità, poiché non sempre abbiamo a disposizione lo spazio che vorremmo. Uno spazio con due ambienti non è sinonimo di spazio disordinato o che di un collage di mobili

Affinché ciò non accada, dobbiamo sempre fare attenzione a differenziare gli ambienti l’uno dall’altro senza che risultino completamente indipendenti. E, nel caso in cui lo fossero, fare attenzione che questa separazione non implichi l’uso di barriere fisse o visuali.

Se ad esempio il modo in cui abbiamo separato due ambienti impedisce alla luce di entrare, renderemo la stanza più piccola di ciò che vorremmo. Per prima cosa verifichiamo che gli spazi, anche se con ambienti diversi, appaiano ampi e luminosi. In questo articolo troverete alcune idee di successo per ricavare due ambienti dal salotto.

Perché è importante separare gli ambienti?

Spesso ricavare due ambienti da una singola stanza non è un banale capriccio, ma una necessità.

Idee per ricavare due ambienti dal salotto

Come abbiamo già detto prima, le case di oggi sono sempre più piccole e sentiamo la necessità di adattarle al nostro stile di vita.

Per questa ragione è sempre più frequente trovare una stanza da letto affiancata ad un piccolo spazio di lavoro o alla sala da pranzo.

Anche nei loft separare gli ambienti è fondamentale. Separare ci aiuta a :

  • Mantenere tutto in ordine
  • Rendere lo spazio più pratico perché ogni cosa sarà al suo posto
  • Sfruttare lo spazio al meglio

Come possiamo ricavare due ambienti dal salotto?

Il salotto è quasi sempre una delle stanze più grandi di casa. Per questo motivo possiamo ricavare più ambienti da questo spazio.

idee per ricavare due ambienti dal salotto

Quali ambienti possiamo creare nel salotto?

Per assicurarci che queste combinazioni abbiano senso, siano funzionali e siano decorativamente belle, dobbiamo tenere bene a mente che il segreto sta nel “come” separare questi differenti ambienti.

Il segreto sta nel saper separare bene

Qualsiasi siano gli ambienti che volete combinare, gli elementi che stiamo per elencare saranno fondamentali per ricavare due ambienti dal salotto.

Divani, lampade, tappeti

Per poter ricavare due ambienti dal salotto con un lavoro che sia ben fatto, dobbiamo assolutamente ricordarci che possiamo separare questi due con mobili e con complementi di arredo che già abbiamo in casa.

Ad esempio possiamo mettere il divano alle spalle della zona pranzo: questo sarà un modo per tenere il salotto separato.

Idee per ricavare due ambienti dal salotto

Un’altra opzione è installare delle lampade sospese nella zona pranzo e faretti nel salotto. In alternativa, mettere un tappeto in salotto, e non metterlo in zona pranzo.

Sta a voi giocare un po’ con i differenti elementi. 

Isole da cucina

Le isole da cucina sono un elemento perfetto per ricavare due ambienti dal salotto.

Soprattutto perché uniscono la cucina al salotto, permettendoci di stare in cucina e allo stesso tempo essere presenti a ciò che accade in salotto.

Idee per ricavare due ambienti dal salotto

Esistono diversi tipi di isole da cucina. Molte di queste si chiamano “tavoli ausiliari”  perché non sono fissi.

Quest’idea è perfetta anche per la zona da pranzo.

Usare le librerie per separare due ambienti

Usare una libreria per ricavare due ambienti dal salotto è un’altra fantastica idea.

Idee per ricavare due ambienti dal salotto

Inoltre le librerie sono funzionali, ci consentono di riporre i nostri libri e allo stesso tempo dividono due ambienti senza renderli indipendenti. 

Elementi trasparenti

L’impiego di elementi trasparenti è un’altra ottima idea per ricavare due ambienti dal salone. Innanzitutto non sono elementi di intralcio, infatti non costituiscono una barriera visiva.

idee per ricavare due ambienti dal salone

In più questi elementi essendo trasparenti, permetto alla luce di filtrare aumentando la sensazione di spazio. Possono essere sedie, tavoli e serramenti in vetro.

In quest’ultimo caso essendo trasparenti gli ambienti rimarranno comunicanti pur essendo indipendenti.

Conclusioni

Per ricavare due ambienti dal salotto è fondamentale sbizzarrire la propria creatività per poter giocare con i diversi elementi funzionali al rendere gli ambienti differenti.

Potrete fare ricorso a diversi elementi per separare due ambienti, perfino utilizzando pannelli decorativi o piante da interni.