I pouf sono utili? Scopriamo le loro funzioni
I pouf sono utili in quanto elementi d’arredo discreti e funzionali, oltre al fatto che occupano poco spazio. Sono un tipo di mobile capace di trasformare una stanza aggiungendo una nota divertente e casuale nell’arredamento.
Sono dei veri e propri alleati della decorazione di qualsiasi ambiente. Stanno benissimo nel salone, in camera da letto e sono l’accessorio perfetto persino per gli esterni, giardino o terrazza che sia.
Sul mercato è possibile trovare pouf di ogni dimensione, materiale e fantasia; sono elementi ausiliari ideali per la camera della televisione o per la stanza degli ospiti. Oggi vi sveleremo tutte le funzionalità di questi pezzi d’arredo.
L’origine dei pouf
Pare che i pouf siano originari della Turchia e del Maghreb del diciottesimo secolo. Essendo morbidi e comodi, grazie alla seduta bassa e all’assenza di schienale, si prestavano particolarmente bene per le culture dove mangiare per terra è una tradizione.
Fu nel diciannovesimo secolo che i pouf arrivarono nelle case europee come elemento d’arredo. In principio erano sgabelli coperti di stoffa per nascondere le gambe, ma con il tempo subirono modifiche fino a trovare l’aspetto definitivo con cui li conosciamo oggi.
Originariamente prendevano il nome di “sgabello ottomano”, ma presto assunsero il nome di origine araba pouf, con la quale si fa riferimento al componente da salotto senza braccioli né schienale. C’è chi sostiene che questo nome sia stato dato per rimandare al suono che fanno quando ci si siede sopra. Siete d’accordo?
I pouf sono utili: ecco perché aggiungerli all’arredamento
Sono leggeri
Anche se variano per modello e materiali, generalmente i pouf sono elementi leggeri e facili da trasportare. Questo li rende ideali per essere spostati da una stanza all’altra a seconda dell’utilizzo che volete farne. Avete degli ospiti? Ecco che diventano una sedia extra e incredibilmente comoda.
Sono adattabili
Un pouf è talmente versatile che trova il suo posto in qualsiasi area della casa. Non soltanto in termini di sintonia con l’arredamento circostante, ma anche in quanto a utilità.
Se nella camera da letto può essere usato come angolino confortevole in cui sedersi a meditare o a scrivere, in bagno potete usarlo come ripiano per i vestiti o per appoggiarvi quando vi spalmate la crema.
I pouf sono utili e multiuso
Se scegliete un modello più rigido lo potete usare come sedia o come tavolino ausiliare. Mettetelo nel salone e usatelo per appoggiarvi un vassoio pieno di bibite quando avete ospiti, oppure trasformatelo in un poggiapiedi durante le sessioni cinematografiche del fine settimana.
Imprescindibile se avete bambini in casa
Non c’è niente che piaccia di più ai bambini che un comodo pouf. Cosa aspettate a inserirne uno nella loro cameretta? Sarà il rifugio perfetto in cui potranno nascondersi o mettersi a leggere il loro racconto preferito, la casetta ideale per le loro bambole o un comodo lettino per i loro riposini.
Perfetti per gli esterni
Potete posizionarli sul balcone, sul terrazzo o in giardino per creare uno spazio chill out e dall’aspetto bohemien. Assicuratevi di scegliere dei materiali resistenti alle intemperie. I pouf di rattan e fibre naturali, per esempio, sono ideali per gli spazi esterni.
Pouf a baule
Oltre ai modelli con contenitori laterali in cui riporre i telecomandi o le riviste preferite, ne esistono anche a baule, con la base rigida e l’interno vuoto. La seduta si solleva rivelando un ottimo scompartimento per mettere via coperte, libri e qualsiasi cosa vi venga in mente.
Come abbiamo visto, i pouf sono un elemento decorativo perfetto per dare allegria e leggerezza agli spazi, pur essendo funzionali e molto pratici. Nella maggior parte dei negozi ne troverete di diversi tipi e modelli, ideali per qualsiasi stile di decorazione abbiate scelto per casa vostra. Cosa aspettate? Corrette a comprarli!