I 5 migliori modelli di televisore

16 Gennaio 2019
Se volete cambiare tv e dare un tocco di innovazione al vostro salotto, ecco i migliori modelli di televisore attualmente disponibili sul mercato.

Se state pensando di sostituire il vostro vecchio televisore o avete una TV troppo piccola e volete cambiare la decorazione del salotto, questo articolo illustra i 5 migliori modelli di televisore per quest’anno.

Quando si decora una stanza si deve tenere conto del fatto che il televisore è dotato di caratteristiche sia funzionali che estetiche. In molte occasioni questi dispositivi vengono acquistati per il loro aspetto, ma di fatto non offrono una buona qualità.

Per questo motivo è necessario capire quali sono le marche che offrono i migliori modelli televisore, dotati di un design esteticamente piacevole e di buona qualità e resistenza.

Il televisore in casa

La televisione è diventata un elemento d’intrattenimento fondamentale, che consente non soltanto di guardare programmi e telefilm, ma anche di navigare in internet, guardare serie TV, film ed eventi sportivi e giocare con i videogiochi.

Per questo motivo, per garantirsi la miglior esperienza, è necessario scegliere un televisore che si adatti alle vostre esigenze, ma tenendo conto che si tratta anche di un elemento che contribuisce alla decorazione della stanza. Pertanto è importante valutare i diversi formati disponibili sul mercato.

Cosa dovete prendere in considerazione prima di acquistare un televisore?

Al giorno d’oggi i televisori devono essere di qualità, tecnologici e dotati della massima resistenza. Sul mercato sono disponibili diversi modelli di televisore e il principale aspetto di cui si deve tenere conto nella scelta del proprio dispositivo è la qualità dell’immagine:

  • Full HD 1080p e 4K: sono i modelli più diffusi. In questo caso, più grande è lo schermo, più alta è la definizione delle immagini. Tuttavia, migliore è la qualità, maggiore è il prezzo. Inoltre, è necessario un salotto di grandi dimensioni in cui posizionare questi televisori.
  • Smart TV: si tratta di modelli intelligenti, sempre più diffusi, con i quali è possibile accedere a Internet dalla TV, potendo così sfruttare tutte le possibilità offerte dalla rete. Se si sceglie uno di questi modelli, gli abitanti della casa trascorreranno più tempo in salotto.
televisore su parete azzurra

L’importanza delle dimensioni del televisore a fini decorativi

Attualmente sono disponibili sul mercato televisori da 32, 40, 50, 55 o 65 pollici; per orientarvi, tenete conto che la dimensione del televisore dovrebbe essere strettamente correlata alle dimensioni della stanza.

Più la stanza è ampia, maggior libertà avrete nella scelta del televisore. Tuttavia, anche la posizione dei mobili dipenderà dalle dimensioni della TV, dal momento che uno schermo più grande dovrà essere posizionato a maggior distanza, senza dimenticare di lasciare spazi di passaggio adeguati.

Un televisore di grandi dimensioni richiede di prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Orientamento dei mobili rispetto al televisore;
  • Rilevanza del televisore nella stanza;
  • Più tempo trascorso a guardare film o giocare ai videogiochi, ovvero più tempo trascorso nella stanza;
  • Preponderanza dello schermo rispetto agli altri elementi decorativi della stanza.

Modelli di televisore sul mercato

Attualmente sono disponibili numerosi modelli di televisori che costituiscono una buona scelta per il rapporto qualità/estetica. Vi presentiamo quelli che presentano il miglior rapporto qualità/prezzo e che risultano maggiormente adatti come decorazione per il salotto.

  • Philips TV LED (43PUS6703 / 12UHD 4K): offre una qualità delle immagini eccellente seppur con dimensioni ridotte (43 pollici). Presenta un design compatto ed elegante che si adatta a qualsiasi tipo di decorazione.
  • Thomson LED TV (49UC6406, Ultra HD 4K HDR): questo modello è leggermente più grande del precedente (49 pollici), pertanto si adatta meglio in una stanza spaziosa.
  • LG TV LED (55UJ635V.AEU, Ultra HD 4K): questo modello presenta dimensioni maggiori, fino a 55 pollici. Senza dubbio va posizionato in un salotto di grandi dimensioni, ma il design si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di decorazione.
  • Samsung LED TV (UE55MU6105KXXC, UHD 4K): questo modello della rinomata azienda coreana ha le stesse dimensioni del precedente, tuttavia, la riproduzione di film risulta migliore grazie alla tecnologia PureColor.
  • Samsung LED TV (UE65MU6105KXXC, UHD 4K, HDR): è dotato delle stesse caratteristiche del modello precedente per quanto riguarda la qualità dell’immagine ma le dimensioni di 65 pollici comportano la presenza di uno schermo molto grande, che richiede una gran quantità di spazio.

Aspetti estetici e decorativi

I modelli di televisori presentati si caratterizzano per un un design orizzontale, cioè rettangolare. Le ampie dimensioni richiedono di posizionare il dispositivo in una parte del salotto comoda e confortevole.

Evitate di creare squilibri nella stanza; a tale scopo, i mobili devono essere orientati verso il televisore, che costituirà il punto focale, ma evitando di posizionare tutto l’arredamento su un lato della stanza e lasciare l’altro semivuoto.

Naturalmente, è essenziale appoggiare il televisore alla parete; la TV, infatti, non va mai collocata al centro di una stanza, perché occuperebbe troppo spazio e ridurrebbe eccessivamente le possibilità di movimento.

Tra i modelli di televisore che vi abbiamo elencato avete trovato quello che fa per voi?