Foto in bianco e nero famose da tenere in salotto

Ci sono delle foto in bianco e nero famose che non possono proprio mancare nel vostro salone. Vediamo quali sono e perché miglioreranno la vostra casa.
Foto in bianco e nero famose da tenere in salotto

Ultimo aggiornamento: 15 marzo, 2019

In questo articolo, vi daremo cinque idee per arredare il vostro salone usando alcune foto in bianco e nero famose. Si tratta di veri e propri capolavori della fotografia, spesso rappresentano personaggi famosi o immortalano momenti straordinari legati agli eventi storici più importanti dell’era moderna.

La prima fotografia fu scattata nel 1839 e solamente nel 1941 venne sviluppato il primo rullino con negativo a colori. Durante questo ampio lasso di tempo, furono scattate una gran quantità di foto in bianco e nero famose, di cui oggi abbiamo scelto quelle più significative. Personaggi ed eventi famosi appaiono negli scatti di celebri fotografi e diventano oggi dei sublimi elementi decorativi per qualsiasi casa.

Potrete combinare queste foto in bianco e nero famose in vario modo, a seconda dello stile dell’ambiente in cui le inserirete. Avrete la possibilità di giocare con diversi formati, filtri, cornici, …, posizionandole in modo da creare determinate figure, come cuori o lettere.

La bellezza delle foto in bianco e nero sta nel fatto che offrono la possibilità di dare a qualsiasi spazio un tocco decisamente nostalgico. Sono risorse estetiche formidabili se avete arredato un salotto vintage o retrò, ma anche in stile urbano. Una buona idea è utilizzare queste immagini in formato extralarge e disporle su pareti completamente bianche, in modo da diventare il vero centro dell’attenzione.

Dopo questa breve ma necessaria premessa, di seguito vi mostreremo 5 foto famose in bianco e nero che potrete usare per abbellire il vostro salone. Probabilmente già conoscete questi scatti ma, grazie ai nostri consigli, riuscirete a utilizzarle in modo impeccabile.

5 foto in bianco e nero famose per il vostro salotto

1. Il bacio di Times Square

Questa immagine fu scattata nel 1945 da Alfred Eisenstaedt nel momento della resa dell’Impero Giapponese, che segnò la fine della II Guerra Mondiale. Nella foto, è possibile osservare un marinaio americano sembra dà un bacio a un’infermiera, per celebrare la fine di quel terribile conflitto armato.

Potrete acquistare questa foto facilmente su Internet. Inoltre, la troverete in formati molto diversi, oltre che stampata su carta, anche su tela e legno. Prendete bene le misure del vostro salotto e della parete su cui la installerete, dato che queste foto in bianco e nero famose vengono vendute in un’ampia varietà di misure, adattabili ad ogni esigenza.

Il bacio di Time Square è una delle foto in bianco e nero famose

2. Audrey Hepburn

Senza dubbio, Audrey Hepburn (1929 – 1993) è stata una grande icona nel mondo del cinema. La sua naturalezza, gentilezza, semplicità ed eleganza affiorano con delicatezza in tutte le fotografie che la ritraggono, così come nei suoi famosissimi film.

Forse gli scatti più popolari sono quelli che rimandano alle riprese della pellicola “Vacanze Romane” del 1954. Sicuramente vi verrà a mente la scena in cui Gregory Peck guida una vespa per le strade di Roma, accompagnato dietro proprio dalla simpatica attrice. Esistono molti momenti del film che sono stati immortalati e troverete certamente online una gran varietà tra cui scegliere. Se vivete nella Città Eterna, o siete in procinto di visitarla, troverete molte foto già stampate di Audrey Hepburn in qualsiasi negozio di souvenir.

Altre foto in bianco e nero famose con protagoniste la Hepburn riguardano il film “Colazione da Tiffany”, presentato in Italia nel 1962. Tra queste immagini, vi consigliamo di non farvi scappare quelle con il famoso abito nero disegnato da Hubert de Givenchy, in cui l’attrice appare con dei lunghi guanti e una collana di perle bianche.

3. Pranzo in cima ad un grattacielo

Questa famosissima foto in bianco e nero fu scattata durante la costruzione dell’edificio RCA presso il Rockefeller Center di New York, nel 1932. Tuttavia, molte persone credono che si tratti dell’Empire State. Ci sono alcuni dubbi sulla sua paternità.

Nella foto, si vedono 11 operai con le gambe penzoloni, seduti su una barra d’acciaio a decine di metri d’altezza sulle strade della città di New York, mentre consumano un pranzo fugace. Ciò che colpisce, è la quasi totale assenza di misure di sicurezza, dal momento che questi coraggiosi operai non indossano alcun tipo di imbracatura né protezione, pur mantenendo un atteggiamento di assoluta tranquillità.

Vi consigliamo di scegliere questa immagine per decorare il vostro salotto, con una dimensione media o grande. Potete appenderla su una parete completamente bianca, in modo da rispettare una delle principali tendenze cromatiche di quest’anno.

4. Charlie Chaplin

Se volete decorare il salotto con le foto in bianco e nero più famose, non potrete fare a meno di quelle che immortalano il leggendario Charlot. Internet è pieno di scatti dedicati al grande Charlie Chaplin (1889 – 1977), alcune persino in alta definizione. Ciò vi permetterà di stamparle come e dove volete.

Forse le immagini più emblematiche sono quelle relative al film “Il Monello”, lanciato nel 1921, e “Tempi Moderni”, realizzato 15 anni dopo. In generale, si tratta di fotografie ad alto carico espressivo, esaltate dalla gamma cromatica. Questo fa parte del fascino delle foto in bianco e nero, ed è per questo che vengono sempre più usate per decorare gli ambienti.

Assieme ad Audrey Hepburn e Charlot, potrete ricorrere a tutta una serie di ritratti fotografici di personaggi iconici, come Marilyn Monroe, Elvis Presley, Albert Einstein… Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Charlot in una delle foto in bianco e nero famose

5. Il bacio davanti all’hotel De Ville

L’ultima immagine che vi proponiamo, per abbellire il vostro salone, fu scattata nel 1950 da Robert Doisneau. Attraverso di essa, l’autore puntava a rappresentare la speranza per il futuro, l’ottimismo, la voglia di rinascita, ecc.

È considerato una delle foto più venduti della storia. A differenza de “Il bacio di Times Square”, in questo caso si tratta di una messa in scena, è quindi uno scatto pianificato e il bacio non è spontaneo. Tuttavia, l’essenza che trasmette è ugualmente emozionante. Sarà sicuramente un elemento decorativo formidabile, da usare sempre sullo sfondo di una parete bianca.

Come avete visto, se non sapete come decorare il vostro salotto, usare delle foto in bianco e nero famose è sicuramente una scelta vincente. Per ottenere il massimo da queste immagine, per quanto riguarda l’impatto visivo, tenete presente di lasciare sufficiente spazio libero intorno e di privilegiare una tonalità chiara sui muri.

“La vita è come una bella foto in bianco e nero. C’è il bianco, il nero e molte ombre in mezzo”. (Karl Heiner)