Logo image
Logo image

Fantasie per il divano: reinventate il vostro salotto!

3 minuti
Se cercate un modo per rilanciare il vostro salotto dandogli un tocco diverso dal solito, è il momento di conoscere le migliori fantasie per il divano dall'aspetto dinamico.
Fantasie per il divano: reinventate il vostro salotto!
Ultimo aggiornamento: 15 luglio, 2021

Quando si tratta di applicazione cromatica in casa non occorre limitarsi soltanto alle tinte unite. In realtà, esistono tante altre possibilità che contribuiscono a dare un’aria più particolare alle stanze. Una di queste sono le fantasie per il divano.

Tendenzialmente, siamo restii ad introdurre in casa nuove concezioni estetiche, preferiamo ricorrere a elementi semplici e basici seguendo una linea più conservatrice; di rado ci spingiamo oltre i modelli e gli stereotipi più comuni.

È arrivato il momento di affrontare il cambiamento: ciò non significa rinnovare l’arredamento senza criterio, bensì aprire la mente verso orizzonti più originali per mettere in mostra la nostra personalità e sofisticatezza. Per farlo, oggi vi proponiamo le fantasie per il divano.

Fantasie per il divano lineari e geometriche

Some figure
Immagine: Pinterest

Un metodo per arredare casa ottenendo un effetto ordinato e solido è attraverso l’utilizzo di fantasie lineari o geometriche. In cosa consistono di preciso?

  1. Nel primo caso si tratta di una serie di linee accostate verticalmente, orizzontalmente o ad angolo, che creano composizioni parallele, oblique o intrecciate. Questa fantasia può generare nella nostra mente un effetto di stabilità o di agitazione a seconda della direzione delle linee.
  2. Le fantasie geometriche sono caratterizzate invece dalla presenza di rettangoli, cerchi o triangoli, anche di diverse dimensioni e colori, che creano una composizione molto dinamica.

Fantasie per il divano ispirate alla natura

Some figure
Immagine: Pinterest

Molto facili da trovare sono i divani con fantasie legate alla natura, con stampe più o meno realistiche. Il bello di queste fantasie è che permettono di giocare con le combinazioni cromatiche. Vediamo tre esempi:

  1. Tessuto con foglie di piante esotiche e tropicali (felci, palme, orchidee, banani…) che si abbinano bene con cuscini dai toni caldi, a trasmettere allegria e naturalità.
  2. Stampe floreali con rose, margherite, girasoli, tulipani o papaveri…la varietà è amplissima. Questi tessuti possono riflettere passione e romanticismo, dando un tocco coloratissimo oppure riducendo la gamma al concetto di bicromia.
  3. Un’altra possibilità sono i disegni stilizzati ispirati alla vegetazione, che ci trasportano verso un mondo schematico, policromatico e psichedelico. Questo tipo di fantasie aiuta a rendere dinamico l’ambiente e a creare una composizione più giovanile e appariscente.

Stampe di giornali e fotografie

Some figure
Immagine: Pinterest

Una fantasia per divani pensata per creare un ambiente disinvolto, audace e provocatorio è quella fatta con le stampe di vecchi giornali. Su uno sfondo bianco spiccheranno l’inchiostro nero di titoli, fotografie e pubblicità d’epoca.

L’effetto estetico ottenuto è quello di un divano che sembra fatto di carta; un connubio perfetto tra un elemento quotidiano del mondo moderno e la convivialità della casa.

Un’altra opzione sono le fotografie su tela. Tra le più comuni utilizzate per i divani troviamo le foto di città degli USA, come Chicago, New York o San Francisco, oppure di riproduzioni di personaggi storici o del mondo della musica, come i Beatles, Elvis, Marilyn Monroe…

Patchwork di fantasie diverse

Some figure
Immagine: Pinterest

Per combinare diverse stampe e tessuti sul divano si può usare la tecnica del patchwork. Con questo procedimento potrete unire insieme diverse fantasie (naturali, geometriche, tinte unite, disegni…) creando una superficie assolutamente unica e originale.

Create una composizione in cui i diversi elementi siano accostati in maniera armoniosa, creando del contrasto e ottenendo un effetto dinamico. Lasciate libero sfogo al vostro estro artistico per riflettere tutta la vostra energia.

Il divano acquisirà maggior protagonismo diventano l’asse principale dell’arredamento del salone.

Altre fantasie singolari e curiose

Some figure
Immagine: Pinterest

Il mercato dell’arredamento offre tantissimi tipi di fantasie per divani, dalle più semplice alle più intrepide. Un caso esemplare sono le stampe zebrate, riconoscibili a prima vista e caratterizzate dalle classiche strisce bianche e nere poste in verticale.

Esistono in commercio anche modelli più esclusivi, come i divani con la volta stellata su sfondo indaco, oppure fantasie a graffiti per gli amanti di un’estetica urbana e più spinta; questi modelli permettono di giocare con diverse combinazioni di colori.

Come abbiamo visto, le opzioni sono molteplici e le combinazioni infinite, a seconda della fantasie del tappezziere. Su internet troverete tantissimi negozi di divani online per trovare quello più adatto alla vostra personalità.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ahern, Abigail: Cómo decorar tu piso: trucos para que tu hogar se convierta en la casa de tus sueños, Océano Ambar, 2010.