Contrasto tra cuscini e divano: perché è importante
La stanza che più di tutte ci permette di giocare con l’arredamento è senz’altro il salone: dalle forme, alla prospettiva, al design, alla collocazione e al colore dei mobili. Quest’ultimo è forse l’aspetto più interessante, motivo per cui oggi vogliamo parlarvi proprio del contrasto tra cuscini e divano.
I mobili che scegliamo per il nostro salone sono molto diversi da quelli delle altre stanze. Tuttavia, è sempre bene mantenere un’armonia di insieme attraverso la combinazione di colori, risorsa fondamentale per creare dinamismo e bellezza nell’arredo.
Attraverso il sofà è possibile combinare tantissimi colori diversi, creando contrasto tra cuscini e divano o fra divano e mobili e pareti. Continuate a leggere per sapere come ottener maggior dinamismo attraverso il contrasto di colori.
Perché creare contrasto tra cuscini e divano?
La creazione di un contrasto fra i colori del salone ci aiuta ad uscire dalla monotonia cromatica, stilistica ed estetica. Ricordiamo che per creare un ambiente interessante dal punto di vista del design è importante utilizzare risorse decorative originali e brillanti.
Il contrasto tra cuscini e divano sarà il punto chiave dell’arredamento del vostro salotto: trattandosi del mobile più importante dell’intera stanza, è opportuno scegliere i colori adatti a farlo spiccare.
Non c’è niente di meglio che invitare degli ospiti che apprezzino l’arredamento del vostro salotto, complimentandosi per il vostro buon gusto e per l’impegno che ci avete dedicato.
Il colore nell’arredamento è come il gusto di un piatto cotto alla perfezione.
Divano e cuscini: elementi da tenere a mente
Esistono diversi tipi di combinazioni per creare un contrasto tra cuscini e divano. A seconda dello stile e della tematica che volete ottenere, potrete scegliere la vostra estetica preferita.
- Se avete un sofà di colore neutro come il grigio sarà molto più semplice creare un contrasto. Colori come il verde, il giallo, il salmone o il blu si abbinano molto bene al grigio e gli daranno un tocco di allegria e vivacità.
- Se avete un sofà sul bianco, potete creare un vivido contrasto utilizzando gli stessi colori del punto precedente. Dei cuscini dai toni caldi aiuteranno il vostro divano a risaltare e attrarre ancora di più gli sguardi degli ospiti.
- D’altra parte, se avete un divano di colore rosso o marrone, vi sconsigliamo di utilizzare cuscini dai toni freddi come il blu né troppo caldi come il giallo o l’arancione. Al contrario, potrete creare un effetto contrastante con dei cuscini bianchi o grigi.
- Se avete un sofà beige o color terra, vale la stessa regola del punto precedente: abbinatelo con dei cuscini chiari per creare una combinazione perfetta. In questo caso, anche il colore verde può essere una soluzione interessante.
Divano nero, la grande sfida
Il divano nero, un elemento d’arredo senz’altro interessante, può rivelarsi un elemento troppo serio e deciso, soprattutto se è in un tono opaco. Oltre a passare inosservato, rischia di perdere l’elemento attrattivo.
- Per rendere più visibile un divano nero, lavorate sui cuscini colorati; con la giusta combinazione riuscirete a farlo risaltare e renderlo più accogliente.
- Se volete smorzare l’effetto del nero e renderlo più invitante, ricorrete a dei cuscini azzurri, verdi o grigi. Se invece volete ottenere un effetto più sofisticato, il bianco può essere la soluzion che fa per voi.
- D’altra parte, combinare il nero con il rosso creerà un tocco esotico e intenso che donerà forza all’ambiente. Il vostro divano diventerà in pochi attimi un simbolo di passione al centro del vostro salone.
Altri colori per i cuscini
Altri colori adatti ai cuscini del vostro salotto sono il turchese o il blu scuro, che vi faranno ottenere un’estetica più seria e decisa. Se invece siete orientati verso un effetto che doni eleganza e brillantezza, il dorato o l’argento sono dei classici che non passano mai di moda.
Qualsiasi tonalità desideriate per il vostro salone, potrà essere applicata combinando i colori nel giusto modo. Abbinare il divano ai cuscini si rivela sempre il miglior metodo per personalizzare una stanza.