4 modi semplici per personalizzare il divano
Di tutti i mobili che abbiamo in casa, il divano è uno dei protagonisti. Trascorriamo molte ore sul divano, per rilassarci, guardare la televisione o leggere un libro. Lo usiamo per riposare, fare un pisolino, mangiare o trascorrere del tempo con la famiglia a guardare un film. Se volete che sia davvero unico, ecco quattro modi diversi per personalizzare il divano.
Le seguenti proposte per personalizzare il divano si adattano a qualsiasi spazio ma soprattutto a qualsiasi tasca. Scegliete quella che vi piace di più e acquistate gli elementi necessari per realizzarla.
1. Cuscini e coperte per personalizzare il divano
Quando pensiamo di personalizzare il divano, sicuramente la prima cosa che ci viene in mente è acquistare dei cuscini. La verità è che è un modo molto economico, comodo e dal risultato estetico assicurato per personalizzare il divano. Nei negozi di decorazione possiamo trovare un’ampia varietà di cuscini di diverse dimensioni, colori e modelli.
Se non riuscite a trovare un cuscino di vostro gradimento, potete anche acquistare dei tessuti e realizzarli voi stessi. È molto semplice e basta solo qualche conoscenza di cucito. Ecco un tutorial per cucire un cuscino in 5 minuti.
Vi consigliamo di non acquistarli tutti uguali in modo che il risultato sia più colorato e divertente. Ad esempio, potete combinare due tonalità diverse in vari modelli. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione sono le dimensioni del divano e il numero di cuscini. Trovate l’equilibrio tra estetica e comfort. Un divano con tanti cuscini è sempre molto bello, ma talvolta può essere scomodo.
D’altra parte, ci sono anche le coperte. Non sono solo pratiche e calde, ma contribuiscono anche a decorare il divano. Troverete coperte di lana, di cotone, in tessuto e un’infinità di design diversi. Sicuramente ce ne sarà una che si adatta ai vostri gusti e alla decorazione del soggiorno.
2. Le coperte e i copridivano
I copridivano sono un’opzione rapida ed economica per dare al divano un nuovo look. Ce ne sono di diversi colori e potete cambiarlo quando volete per modificare l’estetica del soggiorno.Ne esistono di diversi tipi, in particolare consigliamo quelli dalle dimensioni regolabili. Si adattano perfettamente alla silhouette del divano e non si spostano. Ci sono anche quelli a forma di coperta, che si appoggiano sul divano, ma si muovono facilmente e bisogna sistemarli continuamente. Sono anche più economici.
L’idea di foderare il divano è più costosa. Inoltre, ne vale la pena solo se si tratta di un divano di qualità. Non dovreste considerare questa opzione se la struttura è danneggiata. In questo caso è preferibile acquistare un nuovo divano del colore desiderato.
3. Personalizzare il divano con nuovi piedi
Probabilmente uno degli elementi meno considerati quando si tratta di personalizzare un divano sono i piedi. Invece, cambiano radicalmente l’aspetto del divano e lo fanno sembrare completamente diverso.
Inoltre, scegliendo tra diversi modelli di piedi potete giocare con le altezze, quindi alzare o abbassare il vostro divano. Nei negozi di decorazioni potete trovare dai modelli più semplici, ai più stravaganti. Per quanto riguarda l’installazione, è molto semplice, quindi potete farlo senza alcun problema. Ricordate che i piedi devono essere comodi, per cui dovete calcolare le dimensioni del divano e soprattutto fare attenzione che siano tutti della stessa altezza.
4. Un divano su misura
Se quello che state cercando è un divano totalmente unico, dovreste sapere che ci sono delle aziende che producono divani su misura. Ciò significa che potete scegliere le dimensioni, il tessuto, la forma e tutti i suoi elementi, non importa quanto piccoli e insignificanti siano. Il risultato è un pezzo unico che sarà al centro dell’attenzione.
Come potrebbe essere altrimenti, questa opzione è piuttosto costosa, poiché si tratta di pezzo su misura. Ad ogni modo, è qualcosa da tenere a mente se state cercando delle misure molto specifiche o un design unico. Inoltre, la qualità è molto alta, quindi potrete godervi il vostro divano per molti anni senza doverlo rinnovare.