Idee per decorare casa con le ruote di bicicletta

6 Gennaio 2020
Le ruote di bicicletta si prestano a nuovi usi e funzioni nell'interior design; trasmettono originalità e sono un'alternativa estetica un po' fuori dall'ordinario.

Anche se non sembra, qualsiasi oggetto di uso quotidiano può trasformarsi in un elemento decorativo. Basterà semplicemente inserirlo in un contesto diverso e portarlo a un livello più artistico. In questo senso, le ruote di bicicletta rappresentano un elemento che ben si presta all’uso decorativo.

In fondo, anche qualcosa di pratico e semplice come la ruota, può trasformarsi in una risorsa interessante in grado di conferire un tocco estetico caratteristico all’ambiente. L’importante è scegliere un tipo di lavorazione adatto ad apportare un significato allo spazio.

Il passo successivo, per sfruttare appieno le caratteristiche estetiche delle ruote di bicicletta, è quello di scegliere un posto adatto ad ospitarle, che abbia un senso e che faccia risaltare la loro originalità nell’ambiente.

Non disfatevi della bici, riciclatela

Se possedete una bicicletta ormai in disuso e non sapete cosa farne, non siete costretti a gettarla via. Potete sempre riutilizzarla, ma con funzioni diverse.

A volte gli oggetti non possono essere riutilizzati per via delle cattive condizioni. Tuttavia, quando sono in condizioni accettabili è sempre meglio riciclarli, soprattutto per evitare di accumulare rifiuti nell’ambiente.

A questo punto è probabile che vi domandiate: ma se le ruote sono danneggiate, come si fa a riutilizzarle? Ebbene, anche loro possono avere una seconda possibilità, anche se logore e semi arrugginite, esteticamente hanno ancora molto da offrire.

– Si può sempre creare arte con qualsiasi materiale.-

Come trattare le ruote prima dell’uso decorativo?

Ruota di bicicletta

La prima cosa da fare è verificarne le condizioni, sono deformate o ossidate? Per entrambi i casi c’è una soluzione. Ad ogni modo, anche con qualche difetto, possono comunque conferire un significato decorativo a uno spazio.

  • Per rimuovere l’ossido, è necessario utilizzare un acido specifico, affinché il metallo ritorni allo stato originario. Tuttavia, anche un po’ di ruggine può conferire un tocco antico e sofisticato al materiale.
  • L’alternativa è quella di levigare la superficie per donargli un’estetica unica attraverso l’effetto usurato del metallo.
  • Se invece vi interessa nascondere il metallo o la ruggine, potete optare per una semplice ed efficace verniciatura.

Le ruote di bicicletta sono perfette per trasformarle in orologio

Ruota orologio
Ruota orologio / pinterest.it

Uno dei modi per riutilizzare una ruota di bicicletta è quello di trasformatala in un grande orologio da parete. Il formato circolare è decisamente perfetto per trasformarlo…beh…in un orologio.

  • Posizionate al centro della ruota il meccanismo dell’orologio. Quindi, montate su di esso le lancette affinché possano girare correttamente.
  • Distribuite le ore sulla struttura della ruota.
  • Collocate l’orologio in un luogo alto e visibile, così da godere di una risorsa decorativa originale, giacché questo tipo di oggetti non si trova in tutte le case.
Ruote di bicicletta appese al muro

Ruote di bicicletta appese alla parete

Un alternativa altrettanto originale è quella di appendere le ruote alla parete. Ma non in modo casuale o simmetrico, è importante creare uno schema o un progetto estetico: unite le une alle altre o con un po’ di spazio, l’importante è che offrano un certo dinamismo.

Inoltre, potete dipingerle in colori diversi o usare ruote di dimensioni diverse, purché la differenza non sia sproporzionata. Su di esse potete appendere fotografie, usarle come appendiabiti o semplicemente lasciarle visibili come un puro oggetto decorativo.

Trasformate la ruota di bicicletta in un lampadario

Lampadario ruota

Questa soluzione è davvero curiosa e particolare, datò che non si appenderà alla parete, ma al soffitto; ovvero, sarà sospesa. Come procedere con la decorazione?

  • Si possono appendere più lampadine sulla cornice della ruota oppure una sola al centro. O ancora in posizione circolare lungo tutto il diametro.
  • Un’altra soluzione interessante è quella di appendere barattoli di vetro o bottiglie in cui inserire una lampadina.
  • Tuttavia, il tipo di luce più decorativa è indubbiamente quella simile alle luci natalizie, da avvolgere intorno alla struttura della ruota.

Asenzo, Matilde; Menzel, Nora: Reciclado de muebles y objetos. El arte de renovar lo viejo, Albatros, 2008.