Fommy: 5 modi creativi per utilizzarlo

26 Novembre 2019
Imparate a creare dei bellissimi oggetti artigianali con il fommy, decorate oggetti e spazi, divertendovi con i vostri figli.

Il fommy o gomma eva, è un materiale malleabile e facile da manipolare. Per questa ragione, è perfetto per creare tutti i tipi di creazioni. Inoltre, è soffice, leggero e facilmente abbinabile ad altri elementi decorativi.

Questo incredibile materiale si trova facilmente nei negozi di belle arti e nelle cartolerie. Inoltre, esistono diversi formati di fommy. Liscio o lavorato e in un’ampia gamma di colori.

Infine, è un materiale davvero interessante e pratico che vi permetterà di creare i più svariati oggetti con e per i vostri figli. Dato che può essere tranquillamente manipolato anche da loro per realizzare splendide creazioni. In questo articolo vi proponiamo alcune idee creative da realizzare con il fommy.

Artigianato creativo con il fommy

Scegliete il colore e la texture che preferite per realizzare dei bellissimi oggetti o decorazioni con la gomma eva. Eccovi alcune idee divertenti che potete realizzare con questo materiale. Mettetevi al lavoro!

Stelle di gommapiuma

1. Lettere per decorazioni

Potete creare le vostre iniziali o delle combinazioni di lettere con il fommy. Inoltre, potete utilizzarle per creare quadri, applicarle alle porte della camera da letto e molto altro ancora. Per realizzare questa attività manuale sono necessari i seguenti materiali:

  • Fommy
  • Forbici
  • Carta
  • Pennarello
  • Matita
  • Vernice
  • Elementi decorativi a vostra scelta

La prima cosa da fare è creare un modello su carta. Dovrete disegnare la vostra lettera a mano nelle dimensioni e nelle forme che preferite. Una volta disegnata, procedete a ritagliarne il contorno.

In questo modo avrete il vostro modello bello e pronto. Una volta creato il modello, applicatelo sulla superficie del fommy. Tenetelo con le mani mentre ritagliate il fommy seguendo il contorno della lettera.

Una volta ritagliata la lettera, potete decorarla come più vi piace. Se preferite, potete applicare del glitter o altri tipi di decorazioni. Così, quando la vostra lettera di fommy è finita, potete usarla per decorare la stanza dei vostri figli.

2. Astuccio portacolori o portatrucchi

Un’altra alternativa per utilizzare questo incredibile materiale è quella di creare un astuccio portacolori o un portatrucco. È davvero estremamente semplice da realizzare. Avrete solo bisogno dei seguenti materiali:

  • 1 foglio di fommy (di un colore a vostra scelta)
  • Elementi decorativi a piacere
  • Ago, filo e colla
  • Sistema di chiusura (bottoni, velcro, ecc.)

Per prima cosa prendete il foglio di fommy e piegatelo verticalmente. Così avrete creato la struttura principale. Quindi, procedete a incollare o cucire manualmente i lati dell’astuccio. Una cucitura manuale con filo a contrasto e punti semplici risulterà esteticamente molto bella.

Infine, una volta chiuso l’oggetto, procedete con l’applicazione del sistema di chiusura nel soffietto superiore. Se preferite, potete applicare un bottone o un nastro di velcro, che renderà il tutto più veloce da aprire e da richiudere. Infine, decorate il vostro astuccio portacolori o portatrucco come più vi piace.

3. Sottobicchieri di fommy

Potete realizzare anche dei bellissimi sottobicchieri di diverse forme e colori. Un’alternativa molto divertente è quella di creare sottobicchieri di forma circolare e applicare diversi strati di fommy in diversi colori. Così avrete dei meravigliosi sottobicchieri coloratissimi per la vostra tavola.

poggia bicchieri con emoticon

4. Timbri originali

Un’altra alternativa molto pratica è quella di creare dei timbri personalizzati. Ricopiate sul fommy e ritagliate la figura desiderata. Quindi, procuratevi un pezzo di legno, che sicuramente avrete in casa, e incollateci sopra la figura.

Potete usarlo come timbro per decorare le superfici di casa. Bagnate il vostro timbro nella vernice e abbellite oggetti, giocate con i vostri figli e dipingete tutte le superfici che più vi ispirano.

5. Rivestire le superfici con il fommy

Anche quest’ultima alternativa è ampiamente utilizzata. Consiste nell’usare i fogli di gomma eva per coprire le superfici o per decorare gli oggetti. Potete anche acquistare il fommy con motivi prestampati o decorarlo a vostro piacimento.

Le applicazioni più classiche sono: rivestire bottiglie, portamatite, bicchieri e molto altro ancora. Inoltre, non dovrete fare altro che incollare il materiale su qualsiasi superficie e sarà subito pronta!

Scegliete il tipo di oggetto creativo che più vi piace e create degli splendidi elementi funzionali o decorativi. Inoltre, la gomma eva è un ottimo materiale per giocare con i vostri figli e stimolarne la creatività. Poterete trovare questo materiale nella cartolerie o nei negozi di belle arti. Mettetevi all’opera e create degli splendidi oggetti da utilizzare o semplicemente per decorare la vostra casa.