Decorare le chiavi con gli smalti: 6 fantastiche idee
Le chiavi possono essere l’oggetto più noioso o il più divertente del mondo… Dipende tutto da noi. Con un po’ di creatività e smalto per unghie possiamo decorare le nostre chiavi per trasformarle in un oggetto davvero personale.
Possiamo decorare le nostre chiavi con motivi diversi, sia per differenziarle dalle altre, che per fare dei regali più che originali. Inoltre, possiamo creare delle composizioni di chiavi decorate da appendere in casa!
Decorare le chiavi con gli smalti per unghie
Magari siete tra le persone a cui non piacciono i portachiavi perché occupano troppo spazio o perché finiscono per perdersi nella borsa. O forse, pensate semplicemente che la vita potrebbe essere più divertente se tutto fosse un po’ più colorato.
Un sistema super veloce e facile che può risolvervi la vita e risparmiarvi il fatto di passare interi minuti davanti a una porta, senza riuscire a trovare subito la chiave giusta. Avrete solo bisogno di un po’ di smalto per unghie del colore o dei colori che più vi piacciono. Le possibilità sono infinite!
1. Progetto base
Scegliete il colore dello smalto che preferite e applicatane uno strato sulla parte superiore della chiave (mai la parte che si introduce nella porta perché rischia di rimanere incastrata). Lasciate asciugare per bene e applicate una seconda mano.
Una volta asciutto, girate di lato e ripetete la procedura. Vi conviene far asciugare per bene il tutto durante la notte, prima di usarle. Un consiglio: appendetele in modo che rimangano sospese in aria e non entrino in contatto con nessun altro oggetto, così da evitare di macchiarlo.
Per questa decorazione base, potete utilizzare un colore diverso per ogni chiave e rendere il vostro portachiavi divertente e coloratissimo.
2. Disegni floreali
In questo caso, avrete bisogno di almeno due colori di smalto e di un pennello sottile (gli smalti usati per decorare le unghie lo includono già). Potrebbe essere necessario esercitarsi un po’ prima di affinare il tratto, ma potrebbe rivelarsi anche il metodo migliore per applicare lo stesso concetto alle unghie.
Date uno o due strati di base sulla parte superiore della chiave, quindi lasciate asciugare per bene. Creare dei fiori è molto semplice: basta un puntino centrale e cinque puntini intorno. Quello centrale, ad esempio, può essere di colore bianco o giallo e gli altri rosa, rosso, arancione, viola, ecc. L’idea è creare un contrasto tra il tono dei petali e quello del centro.
3. Decorare le chiavi con un motivo a pois
Molto simile al precedente, decora le chiavi in modo davvero divertente. Per esempio, potete creare due strati di rosso come base e quindi realizzare dei puntini bianchi e neri, distanti tra loro. La quantità di punti e spessore dipenderà dai vostri gusti. Pertanto, potete creare decorazioni le più diverse e altrettanti abbinamenti di colore.
4. Decorazione glitter
Se siete amanti della cose luccicanti e del glitter, allora dovete proprio decorare le vostre chiavi con uno smalto specifico. Sicuramente avete già in casa il vostro amatissimo smalto glitter con fantastici brillantini.
5. Decorare le chiavi con motivi animalier
Siete fan dell‘abbigliamento con stampati leopardati, zebrati, ecc.?… Allora sappiate che potete decorare le vostre chiavi con lo stesso stile! Così, potete abbinarle ai vestiti, alla borsa, alle scarpe, alla cintura e, naturalmente, alle unghie. Quindi, potete usare degli smalti speciali per creare l’effetto “animalier” ed è fatta!.
6. Decorazione con rivestimento
Questa è un’alternativa leggermente più complicata e che richiede più risorse, ma se siete tra quelle che amano farsi le unghie alla francese, non avrete sicuramente problemi. Collocate delle strisce adesive sulla chiave per rendere le linee più diritte e perfette. Abbinate i colori che più vi piacciono.
In breve, le chiavi decorate con lo smalto per unghie, possono diventare l’oggetto giusto per conferire un tocco di colore al vostro portachiavi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Moreno, I. (2012). Iconos hipermedia: La llave interactiva. Revista ICONO14. Revista Científica de Comunicación y Tecnologías Emergentes. https://doi.org/10.7195/ri14.v1i1.467