Decorare con i cesti: alcune idee geniali
Erano di moda già molto tempo fa. Quindi, siamo sicuri che resteranno nelle case ancora a lungo. Decorare con i cesti è il modo migliore per creare nella vostra casa un’atmosfera calda ed accogliente. Inoltre, ci permettono di conservare numerosi oggetti.
Fate attenzione ai nostri suggerimenti perché potrete utilizzarli in ogni angolo della casa. I cesti sono belli, resistenti ed economici. Cos’altro possiamo chiedere di più?
Decorare con i cesti
L’arte di realizzare i cesti fa parte di alcune delle tradizioni più radicate di molti popoli del mondo. Quando si parla di cesti, si pensa subito alle fibre naturali. In effetti, vimini, canapa, sparto o palma erano i materiali più utilizzati.
Oggi si usano anche altri materiali e nei negozi è possibile trovare dei bellissimi cesti in plastica (perfetti per l’esterno), tessuto, feltro, uncinetto, ecc. Il loro design è così bello che ne rimaniamo incantati.
Oltre all’estetica, i cesti ci offrono uno spazio dove conservare gli oggetti, cosa che li rende indispensabili nelle nostre case. In questo articolo vi diremo come decorare con i cesti la vostra casa.
Decorare con i cesti: il salone
Sicuramente, il vostro salone apprezzerà! Utilizzando i cesti in questa stanza della casa, darete calore all’ambiente. Potete riporre al loro interno le coperte o i plaid che utilizzerete quando vi sdraierete sul divano per riposarvi o usarli come portariviste o con lo stessa funzione dei bauli.
Se avete uno scaffale, vi permetteranno di organizzare tutti i vostri oggetti. Scegliete un modello e giocate con le diverse dimensioni per dare ai vostri ambienti un’atmosfera più armoniosa.
Decorare con i cesti: la cucina
I cesti sono uno dei vostri alleati per mantenere in ordine la dispensa della cucina. Potete usare quelli più grandi per riporre gli utensili che usate meno frequentemente e quelli più piccoli per avere a portata di mano ciò di cui avete bisogno per preparare quotidianamente le vostre portate.
I cesti in fibra naturale sono molto resistenti e permettono la circolazione dell’aria. Quindi, sono perfetti per conservare patate, cipolle e tutti gli alimenti che non necessitano di essere conservati in frigorifero.
Riempite di cesti la vostra camera da letto
Quando si tratta di decorare con i cesti la camera da letto, le varie dimensioni di questa risorsa decorativa vi permetteranno di trovare molte soluzioni differenti. Ad esempio, utilizzati dentro dentro gli armadi ci permettono di mantenere in ordine tutti i nostri accessori. Se non ci credete, chiedete a Marie Kondo.
Potete posizionare un grande cesto aperto ai piedi del letto per conservare al suo interno i cuscini. In questo modo, eviterete che cadano sul pavimento quanto farete la pulizia della camera da letto.
In bagno: non possono mancare!
Se c’è una stanza della casa dove decorare con i cesti, è sicuramente il bagno. Un grande cesto con coperchio vi servirà come luogo dove riporre i vestiti sporchi o dove conservare gli asciugamani puliti. Decidete voi. Nel frattempo, date un’occhiata a questo bellissimo cesto in vimini che potrete trovare sul sito di Kenay Home.
Se avete dei cestini poco profondi, potete conservare al loro interno degli asciugamani arrotolati. In questa maniera saranno ordinati e super decorativi. Infine, potete collocare dei cestini sotto il lavabo e sistemarci dentro i prodotti per la pulizia.
La cameretta dei bambini
L’unica cosa di cui avete bisogno per tenere in ordine l’enorme quantità di giocattoli dei vostri figli, è un mobile che permetta loro di conservare facilmente i giocattoli. Se avete lo scaffale Kallax di Ikea, potete aggiungere dei cestini ed il gioco è fatto! Entreranno perfettamente nei ripiani e se scegliete modelli colorati, creerete un’atmosfera molto divertente.
Inoltre, potete usare dei cesti più grandi in modo che i vostri bambini possano conservare da soli i loro peluche. Se scegliete dei cesti in fibra naturale, creerete un ambiente accogliente; proprio quello di cui hanno bisogno i più piccoli della casa.
Potete decorare con i cesti anche l’esterno della casa: metterli all’ingresso, usarli come vasi per i fiori, ecc. Usate la vostra immaginazione e la vostra creatività!
Un altro aspetto positivo è che i cesti sono molto resistenti. Inoltre, potete lavarli e mantenerli come nuovi per molto tempo. Qualunque sia il materiale che sceglierete, i cesti diventeranno una delle vostre risorse decorative preferite.
Immagine principale: Pixie en Pexels