Come decorare la casa con i giornali vecchi
Il giornale è una fonte di informazioni che utilizziamo quotidianamente per poter conoscere l’attualità. Tuttavia, una volta letto, di solito lo buttiamo via. E qui sta l’errore. Qui sotto vi spiegheremo come decorare la casa con i giornali.
Ormai abbiamo la possibilità di riciclare qualsiasi oggetto. Non ci resta che scendere sotto casa, cercare il bidone giusto e buttare ciò che consideriamo inutile. Ma dovremmo cercare di sfruttare al massimo le risorse prima di buttarle nella spazzatura, anche se è differenziata.
I giornali sono fatti con pasta di legno macinata, cioè quella che chiamiamo cellulosa. Ovviamente questa tipologia di carta è più economica della carta di riviste e libri, ma questo non implica che dovremmo eliminarla immediatamente dopo averla usata per un breve periodo di tempo.
Decorare con i giornali: rivestire una parete
Le pareti della nostra casa sono tele su cui possiamo lavorare con il colore, il collage e la carta. Esistono diversi modi per decorarle. Possiamo decorare le pareti con i giornali già letti e creare un fantastico effetto vintage.
Dopo aver letto un giornale, non buttarlo via. Cerca di aprire le pagine nel miglior modo possibile per appianarle. Quelle che presentano pieghe o difetti non ci interessano.
Per creare una originalissima parete decorata con le pagine del tuo giornale preferito non dovrai fare altro che utilizzare quest’ultimo come una carta da parati. L’effetto è assicurato.
Decorare gli oggetti con i giornali
Puoi usare il giornale per dare un nuovo aspetto a qualsiasi mobile o parete senza spendere nulla. In questo modo avrai una casa più sostenibile.
- Un chiaro esempio sono i portapenne: un cilindro o un cubo che va semplicemente coperto con il giornale. Ritaglia il giornale delle dimensioni adeguate e incollalo alla superficie con pellicola trasparente, in modo che tutto sia completamente liscio.
- Allo stesso modo possiamo decorare con un vaso.
- Anche il paralume di una lampada può essere molto interessante. Il processo è identico. Tuttavia, fai molta attenzione che la carta non sia a contatto con la lampadina o i cavi, poiché è altamente infiammabile.
- La cornice di un dipinto è un’altra risorsa in cui puoi lavorare con il giornale. Anche se perde cromaticità, guadagna in originalità, questo è il concetto che dobbiamo perseguire.
Personalizza un mobile antico
Se hai un mobile antiquato ma vuoi recuperarlo per usarlo in casa, è il momento di intervenire e utilizzare il giornale come materiale che riveste la superficie in modo dinamico e innovativo. Con questa formula otterrai un aspetto completamente diverso.
La prima cosa che dobbiamo fare è pulire completamente il mobile e carteggiarlo se è di legno. È importante che non ci sia nessun tipo di impurità sulla superficie e che tutto sia liscio: è il modo migliore per evitare eventuali pieghe.
Come si procede? Dobbiamo applicare la colla bianca sui mobili, quindi la carta viene posizionata sulla superficie e un po’ di questa stessa colla viene applicata anche sopra. Infine, utilizziamo il sigillante vinilico per produrre uno strato protettivo contro l’umidità.
Dai alla tua casa un nuovo aspetto estetico riciclando. È un modo divertente per aiutare l’ambiente.
Raccomandazioni per evitare problemi
La carta da giornale è un materiale fragile. Uno dei problemi principali che puoi avere è l’umidità. Se utilizziamo questa carta per rivestire i muri di una casa, è preferibile che venga applicata in un luogo dove non venga a contatto con l’acqua.
D’altra parte, può rompersi molto facilmente. Per questo motivo, se riveste un mobile, è meglio che non venga movimentato e trasportato in continuo.
Se vuoi dare alla tua casa uno stile diverso e originale, arredare con i giornali potrebbe essere l’idea che stai cercando. Otterrai un’estetica originale senza spendere troppo.
Immagine principale per gentile concessione di: mydesiredhome.com
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- De la Varga, Sonia: Reciclaje creativo, Gustamonton, 2016.