Come realizzare le vostre mensole sospese con le corde

3 Luglio 2019
Volete dare alla vostra casa un tocco naturale e artigianale? Una buona scelta potrebbe essere l'uso di mensole sospese con corde.

Oggi ci concentreremo su un progetto divertente e originale: come creare le vostre mensole sospese con le corde. Sono facili da realizzare, potete farle da soli e non spenderete molti soldi.

Questi mobili hanno un’importanza vitale in casa. Ci permettono di sistemare gli oggetti e, allo stesso tempo, decorare le stanze. Inoltre, possono essere utilizzate come espositori per i nostri ricordi di viaggio, le nostre fotografie, i libri e altri elementi decorativi.

Esiste una grande varietà di questi tipi di mobili. Ce ne sono di tutti gli stili e dimensioni e si adattano a qualsiasi ambiente dando un tocco originale alle stanze.

Mensole sospese con corde

Mensola sospesa fai da te
Mensola / pinterest.es

È sempre più frequente vedere nelle riviste d’arredamento delle mensole sospese con corde. In cosa consiste questa tipologia di mobile? Si tratta di doghe in legno appese al soffitto o alla parete.

L’uso delle corde ci ricorda molto lo stile marinaro (o stile navy). Le mensole sospese sono una tipologia di mobili molto versatile e si adattano perfettamente in qualsiasi ambiente. Di cosa abbiamo bisogno per costruirle? Non richiedono molti materiali, vi basteranno solamente:

  • Doghe di legno: le dimensioni possono variare a seconda dello spazio che volete occupare.
  • Corde.
  • Due ganci o anelli.
  • Un barattolo di vernice o smalto.
  • Un trapano e della carta vetrata.

Fase 1: progettazione e organizzazione delle idee

Materiale mensole con corde

La prima cosa da fare è progettare la mensola. Ci sono molte possibilità, ma dobbiamo avere chiaro in mente quali saranno le misure, i colori e i materiali che vogliamo utilizzare. Una soluzione potrebbe essere:

  • Tre ripiani in legno. Potete crearne di più o di meno a seconda delle vostre esigenze.
  • Corda di canapa per dare un tocco naturale ed ecologico. Se volete, potete dare un aspetto più giovanile o urban sostituendo le corde con delle catene in ferro o acciaio.
  • Vernice per migliorare l’aspetto artigianale. Potete anche utilizzare dei colori per trasmettere più allegria o lasciare semplicemente il legno non trattato.

Fase 2: preparazione del legno per le mensole sospese

Levigatura legno

È il passo più importante nella realizzazione del mobile, dato che le mensole in legno saranno al centro dell’attenzione.

La prima cosa da fare è dare la giusta dimensione alle mensole. Avete varie scelte. Potete comprare il legno già pronto delle dimensioni che desiderate o riciclare delle tavole e tagliarle in pezzi della misura che avete stabilito.

Quando i legni sono pronti, bisogna carteggiare per eliminare le schegge. Successivamente, farete dei fori alle estremità sufficientemente grandi da permettere il passaggio delle corde.

Per finire, applicherete la vernice. Questa operazione vi permetterà di avere una maggiore igiene e ne faciliterà la manutenzione. La polvere, di solito, non aderisce alle sulle superfici verniciate.

Il fai-da-te aiuta ad eliminare lo stress e a mantenere in ordine la casa.

Fase 3: la sistemazione delle corde

Preparazione delle corde per mensole sospese

Quando il legno è asciutto, potrete iniziare a sistemare le corde. È un compito molto semplice, dovete solo farle passare nei buchi che avete fatto sulle tavole. Per decidere l’altezza delle mensola, dovete fare un nodo appena sotto il punto che avete stabilito.

Per questo passaggio, vi consigliamo di chiedere aiuto a qualcuno. Assicuratevi che le tavole siano parallele e non inclinate. Per essere più precisi, potete usare una livella a bolla.

Infine, per fissare i ripiani all’altezza desiderata, dovrete fare un nodo sotto le tavole in modo che siano stabili e che non si muovano troppo.

Fase 4: posizionare la mensola sospesa con corde

Mensola sospesa con libri

Quando la mensola è pronta, non ci rimane che appenderla alle pareti o al soffitto utilizzando dei moschettoni o degli anelli. Per fare questo, avrete bisogno di utilizzare il trapano. In questa maniera, potrete fissare i ganci in maniera più professionale e sicura.

Realizzare questo tipo di mensole è un’operazione semplice che non richiede un impegno e uno sforzo straordinari. I materiali si trovano facilmente e la realizzazione non vi ruberà molto tempo. Che aspettate a creare la vostra mensola sospesa?