Come costruire un divano letto in 6 passi
Se ricevete spesso le visite di parenti o amici, durante il fine settimana ma non solo, e non potete contare su una stanza per gli ospiti, non perdetevi questo articolo. Oggi, infatti, vi sveleremo tutti i passi per poter costruire un divano letto. Si tratta di una risorsa che vi farà comodo in molte occasioni.
Anche se non verranno gli ospiti, potrete sempre approfittarne per vedere un film o leggere senza disfare il vostro letto. Costruire un divano letto è un modo per divertirsi con il fai-da-te in modo utile, dato che vi ritroverete un mobile molto funzionale e bello, quasi a costo zero. Siete pronti per mettervi all’opera?
Come costruire un divano letto standard
L’obiettivo è quello di creare un divano letto con diversi scompartimenti, in modo che possiate conservare all’interno i cuscini, le lenzuola e le coperte. Questo permetterà al divano di rimanere perfettamente chiuso, quando non viene usato come letto. Risparmierete spazio e il salotto verrà tenuto in ordine.
È essenziale prendere bene le misure, prima di acquistare o tagliare il legno. Ovviamente, la dimensione del vostro divano letto dipenderà dallo spazio che avete a disposizione dentro casa.
La base è formata da quattro doghe unite insieme, come se fosse un telaio, e quattro tacchi, uno per ogni angolo, che fungeranno da gambe. Su questa base viene posizionato un cassetto, che può essere di due scomparti in modo che abbia più robustezza.
Per realizzare lo schienale sono necessarie due lunghe doghe, disposte orizzontalmente alle estremità di quattro assi più corte. Due sono posizionate su ciascun punto e le altri due rimarranno alla stessa distanza, l’una dall’altra. Per rinforzare ulteriormente questa struttura, vi raccomandiamo che tra ogni asse verticale inseriate una tavola di legno fissata con forza.
Quindi, appoggiate una lamina di compensato sulla parte alta e un’altra sul retro. La parte che rimane libera o scoperta è quella in cui il cassetto e la copertura verranno posizionati di seguito. Rispetto a quest’ultima, sarà formata da un materasso e una tavola fissate sul cassetto o baule con delle cerniere, in modo che si possa sollevare
L’intera struttura verrà rivestita con schiuma poliuretanica espansa e, successivamente, tappezzata. L’idea è che, quando sarà necessario utilizzare il divano letto, potrete aprirlo come se fosse un baule, rimuovendo la biancheria da letto e posizionando il materasso sulla parte superiore. In questo modo, i vostri ospiti dormiranno molto comodi.
Come costruire un divano letto con i pallet
Sicuramente già conoscete i famosi pallet, tanto di moda. Si tratta dei classici pancali in legno sempre più utilizzate nell’artigianato e nel fai-da-te per la loro versatilità e resistenza. Gli appassionati di bricolage li usano molto, perché sono economici – in alcuni magazzini potrebbero addirittura regalarveli – e sono molto facili da modificare.
Il divano letto con i pallet potrà essere utilizzato sia nel soggiorno della vostra casa che in giardino, in balcone o nella terrazza. Se lo userete all’aperto, dovreste tenere presente che il legno avrà bisogno di un trattamento aggiuntivo per resistere alle intemperie.
Cosa vi serve
Ecco i materiali necessari per costruire un divano letto in pallet:
- 2 pallet.
- 1 materasso (la dimensione desiderata).
- 4 rotelle o tacchi di legno (se desiderate poterlo spostare o meno).
- Chiodi, viti, martello.
- Levigatrice elettrica e trapano.
Passi per costruire un divano letto
- Levigate bene la superficie dei pallet, in modo che siano morbidi al tatto.
- Rafforzate la struttura aggiungendo dei nuovi chiodi.
- Mettete un pallet uno accanto all’altro e uniteli insieme con viti lunghe in modo che non si spostino.
- Una volta che la struttura è pronta, aggiungete le rotelle o le gambe nella parte inferiore.
- Dipingete il legno del colore che volete.
- Lasciate asciugare bene i pallet e poi posizionate il materasso con un lenzuolo o una coperta.
Per questo progetto, dovrete appoggiare il divano letto al muro. Tuttavia, se lo preferite, potrete utilizzare la tecnica delle cerniere, come vi abbiamo spiegato nel caso del divano standard. In questo modo il vostro divano potrà aprirsi e offrire un comodo schienale.
In alternativa, potrete anche mettere insieme due pallet come la base e fissarli ad essa. Un’altra opzione è quella di tagliare un pallet a metà e unirlo di nuovo con le cerniere, in modo che lo schienale non sia così alto. Tenete presente che avrete bisogno di cuscini e coperte per decorare o rendere più confortevole lo schienale.
Con un po’ di immaginazione potrete e costruisci costruire un divano letto, senza spendere troppo e con quello che avete dentro casa. Senza dubbio, risparmierete parecchio, rispetto a quelli che trovate nei normali negozi di arredamento. In questo modo, potrete ricevere sempre ospiti senza alcun tipo di problema.