Alcune idee per decorare le prese elettriche

6 Marzo 2019
Volete rendere la vostra casa ancora più allegra? Ecco come decorare le prese elettriche con alcune idee originali.

Le prese elettriche sono degli elementi nelle case che passano spesso inosservati. Ci sono diverse dimensioni, forme e colori per le prese elettriche. In questo articolo vi presenteremo alcune idee per decorare le prese elettriche.

Quando si vogliono decorare le prese elettriche, bisogna tenere presente che sono pericolose, quindi devono essere prese le dovute precauzioni. Queste precauzioni aumentano nel momento in cui vogliamo decorare le prese elettriche delle camerette dei bambini.

Decorare le prese elettriche

Come decorare le prese elettriche delle camerette per bambini

Le prese elettriche e gli interruttori possono essere pericolosi per i bambini. Se sono molto piccoli, non hanno idea del pericolo che ciò comporta. I bambini non dovrebbero mai toccare queste installazioni elettriche e le conseguenze di ciò che potrebbe succedere sono una normale paura di ogni genitore o tutore.

Per questo motivo vi presentiamo alcune idee decorative che aiuteranno ad insegnare ai più piccoli in modo divertente e consapevole l’importanza di stare lontano dalle prese elettriche.

Si possono fare molte cose per decorare le prese elettriche nelle camerette per bambini, sia comprando degli accessori, sia realizzandoli da soli. Vi presentiamo qui di seguito alcune idee originali.

Applicare del nastro adesivo con personaggi divertenti

Ci sono dei nastri adesivi decorativi appositamente progettati per decorare il contorno delle prese elettriche. È possibile applicare, ad esempio, sull’interruttore della luce, un personaggio carino che grida: spegnimi! Questo è un esempio tra i molti nastri adesivi decorativi esistenti da applicare sugli interruttori.

Se i vostri bambini sono fan degli animali, troverete un’ampia varietà di nastri adesivi decorativi da applicare sopra o accanto le spine elettriche. Ad esempio, ci sono piccoli gatti adesivi che dormono. Questi possono essere posizionati alla fine dell’interruttore della luce per indicare che la luce è spenta. Vedrete che sono un’alternativa divertente per ricordare ai vostri figli di tenere la luce spenta quando lasciano le loro camerette.

Creare delle gabbiette rettangolari

Un’altra alternativa originale è quella di inserire le spine elettriche dentro gabbiette rettangoli in gomma eva. Potrete sceglierle lisce, di un solo colore o decorarle con figure divertenti e adesivi. Può anche essere un’opportunità per realizzare questa attività manuale con i vostri bambini, divertirsi e vedere le proprie creazioni sui muri.

Usare il nastro washi per decorare

Il nastro adesivo washi è un nastro universale utilizzato per decorare qualsiasi tipo di superficie. Potete applicare un nastro washi colorato e divertente sulle vostre spine elettriche per personalizzarle. È anche molto semplice da usare. Dovete solo scegliere il modello che più vi piace, tagliare e incollare.

Applicare delle piccole porte alle prese elettriche

Ci sono delle belle e simpatiche porticine da applicare alle prese elettriche delle camerette per bambini. Sono disponibili in diversi colori e soggetti. Potete scegliere quello che vi piace di più per la cameretta dei vostri bambini più piccoli. Queste piccole porte garantiranno maggiore sicurezza alle vostre stanze.

Porta per presa elettrica

Come decorare le prese elettriche nelle altre stanze

Mentre l’alternativa di decorare le prese elettriche sembra molto interessante per le camerette dei bambini, potrebbe non sembrare utile per altre stanze. Tuttavia, potete utilizzare le tecniche menzionate anche negli altri spazi della vostra casa.

Prendete in considerazione l’estetica della vostra casa

A seconda dell’estetica che caratterizza la vostra casa o il vostro appartamento, potete scegliere il modo più adatto per decorare con le spine elettriche. Potete usare il nastro adesivo, il washi tape, altri adesivi, il tessuto o la gomma eva, la vernice e molte altre opzioni. Potete scegliere se dare loro un aspetto rustico creando una texture che simula il legno, ad esempio.

Decorare le prese elettriche in base allo stile di ciascuna stanza

Potete adattare la decorazione di ogni presa elettrica in base a ciascun settore della vostra casa. Ad esempio, su quelle che si trovano in bagno potrete applicare un piccolo guscio di lumaca e dipingerlo di blu. (Se vi piace uno stile più tropicale per il bagno).

In cucina o in sala da pranzo è possibile dipingere le prese elettriche di colore terra e aggiungere una piccola porta con un nastro adesivo decorativo che faccia riferimento alle tematiche della cucina.

Creare un supporto di stoffa per ricaricare il cellulare

È possibile creare un supporto di stoffa per ricaricare il cellulare da collocare sopra la spina elettrica. Aggiungete del velcro e il vostro interruttore non sarà visibile, il vostro telefono sarà protetto e sospeso leggermente da terra. Inoltre, è possibile nascondere il cavo del caricatore all’interno del supporto in tessuto. Creare un elemento decorativo e funzionale che si prenderà cura dell’estetica della vostra stanza sembra proprio semplice.

In questo modo, potrete decorare gradualmente ogni angolo della vostra casa, divertendovi e non spendendo troppo. Non dimenticate che i dettagli decorativi, anche in oggetti o spazi molto piccoli, sono quelli che danno vita all’intera estetica della vostra casa. Che aspettate allora? Seguite i nostri consigli e scoprite quanto è divertente decorare le prese elettriche.