3 idee per illuminare le mensole di casa vostra
Sicuramente avrete visto nelle riviste di decorazione d’interni che i ristoranti, gli hotel ed i negozi hanno spesso degli spazi espositivi illuminati, soprattutto le mensole. Molti approfittano delle mensole per illuminare e creare un ambiente diverso. In questo articolo, vi daremo 3 idee per illuminare le mensole di casa vostra.
Se questa idea vi è piaciuta molto e volete applicarla a casa vostra, continuate a leggere. Nel seguente articolo vi daremo 3 idee per illuminare le mensole di casa vostra in modo semplice e bello.
Perché illuminare le mensole
L’illuminazione artificiale è perfetta per ogni momento della giornata e si adatta a tutte le stanze. È ideale per ottenere un’atmosfera più calda e allo stesso tempo decorare spendendo poco.
Illuminare le mensole, anche su scale o aperture, darà un nuovo tocco alla vostra casa. Si tratta di un dettaglio pratico e funzionale e, se si sceglie il LED (come fanno oggi la maggior parte delle persone), l’effetto ottenuto sarà quello di focalizzare l’attenzione verso la mensola o l’angolo illuminato.
Uno dei vantaggi di illuminare le mensole non riguarda solo il fatto di fare luce su ciò che si trova su di esse, ma anche di renderle protagoniste della stanza, dell’ingresso o del corridoio. È un’opzione molto interessante per decorare e illuminare allo stesso tempo, spendendo poco.3 idee per illuminare le mensole di casa vostra
Se avete deciso di illuminare le mensole della vostra casa o del vostro ufficio, ecco qui alcuni consigli per farlo nel modo migliore, evitando errori:
1. Scegliere bene le luci
Nei negozi di arredamento o in quelli specializzati, potrete trovare tutti i tipi di sistemi di illuminazione da inserire sulle mensole o sui mobili, ma fate attenzione: ognuno di essi ha le sue caratteristiche e si adatterà meglio in un posto piuttosto che in un altro. Nella scelta, vi consigliamo di farvi guidare dai vostri gusti e dal tipo di decorazione che avete scelto per l’ambiente, ma anche dalla funzionalità. A questo proposito, vi consigliamo ad esempio di scegliere delle luci soffuse per la camera da letto e delle luci più forti per la sala da pranzo.
2. Realizzare un’installazione generale
Anche se illuminare le mensole può rivelarsi molto semplice, come ad esempio con le strisce di luci LED, se desiderate qualcosa di un po’ più “robusto” o professionale, potreste valutare l’idea di una ristrutturazione o di un’installazione generale per la vostra casa, che vi consentirà di inserire le luci sul soffitto o sulle pareti.
In questo modo, il cablaggio sarà all’interno delle pareti e sarà possibile personalizzare le luci in base all’ambiente e ai vostri gusti. Per quanto riguarda l’estetica, sarà molto meglio, più pulito e di certo più funzionale. Non bisogna pensare che questo tipo di sistemi siano difficile da gestire: quando la lampadina si fulmina, la cambiate e il gioco è fatto.
3. Acquistare un kit di illuminazione completo
Nel caso in cui non si abbia la possibilità di eseguire un’installazione dentro le pareti, non preoccupatevi: sono disponibili dei kit di illuminazione completi molto facili da usare. Non c’è bisogno di essere degli elettricisti per illuminare le mensole!
Il risultato sarà più professionale di quanto si pensi, perché è possibile nascondere i cavi e condurli fino alla presa più vicina. Potete anche scegliere le famose strisce LED autoadesive, perfette per spazi informali o giovani, disponibili in diversi colori e modelli.Un esempio pratico: illuminare le mensole in legno
Supponiamo che abbiate allestito uno spogliatoio nella vostra camera da letto o che abbiate una mensola in legno su cui riporre gli oggetti decorativi o i souvenir dei vostri viaggi ma avete notato che questo angolo è un po’ fiacco rispetto al resto dell’ambiente. Che ne dite di applicare una striscia LED su ogni ripiano, per rendere tutto più interessate?
Misurate la larghezza e acquistate delle strisce già tagliate, per evitare inconvenienti. L’idea è che tutte le strisce siano collegate allo stesso cavo e alla stessa spina. Verificate che funzionino correttamente prima di installarle, quindi modificate dove necessario senza disinserire l’intera installazione.La cosa buona è che le strisce LED possono essere nascoste dietro gli scaffali. Fate attenzione a quanti metri di cavo vi servono per collegare le luci senza problemi. Inoltre, è possibile aggiungere un telecomando per accendere e spegnere comodamente.
Sebbene le strisce LED abbiano già la colla, è meglio fissarle meglio con il nastro adesivo o con clip sui lati. In questo modo, vi assicurerete che non cadano con il tempo.
Illuminare le mensole è molto semplice grazie alle strisce LED, anche se potete scegliere qualcosa di più ‘tradizionale’ come le lampadine. L’effetto è assicurato!