Realizzare un vialetto con bottiglie di vino per il giardino
Vi è una vasta gamma di alternative che vi permetteranno di decorare il giardino usando dei materiali riciclabili. Le ultime tendenze di decorazione, infatti, offrono molte idee per rinnovare i vostri spazi verdi senza spendere troppo. Come, ad esempio, creare un vialetto con bottiglie di vino.
Questi oggetti tendono ad accumularsi giorno dopo giorno nella cantina di casa vostra. Sono fatti di un materiale relativamente resistente che può durare a lungo, anche in zone esposte al sole e all’umidità, come nel caso di un giardino. Ecco allora tutti i passi che dovete seguire per realizzare un vialetto con bottiglie di vino.
Come realizzare un vialetto con bottiglie di vino in giardino
I vialetti all’interno del giardino, realizzati in materiali diversi, hanno un duplice obiettivo. Da un lato, aiutano a completare la decorazione, aggiungendo più stile. Allo stesso modo, permettono di delimitare lo spazio, in modo da poter facilitare il percorso, evitando di calpestare le piante e il prato.
Di solito, per crearne uno, le persone scelgono di usare pietre, piastrelle, tronchi di legno o anche della sabbia, poiché sono materiali versatili che contrastano molto bene con la terra e le piante. Tuttavia, costruire un vialetto con bottiglie di vino può essere un’opzione molto originale e colorata. No resta, dunque, che rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare!
Materiale
- Bottiglie di vino (un numero sufficiente).
- Metro.
- Una piccola pala.
Istruzioni
- La prima cosa che dovrete fare è usare il metro per prendere le misure del percorso che volete creare in giardino. Questo passaggio è molto importante, in quanto consente di pianificare il lavoro e, allo stesso tempo, calcolare quante bottiglie di vino saranno necessarie.
- Una volta che avete ottenuto le misure del vialetto, preparate le bottiglie di vino che riterrete necessarie. Se vi va, potete usarle di diverse dimensioni e colori.
- Quando avrete preparato tutto, usate una piccola pala per fare dei fori abbastanza profondi in modo che le bottiglie possano essere interrate per almeno 1/3.
- Interrate le bottiglie e, infine, riempite nuovamente i fori di terriccio, in modo da tenerle stabili.
- È possibile utilizzare le bottiglie anche solo per creare il contorno della strada. Per farlo, riempite l’interno con pietre, legno o qualsiasi altro materiale.
- Se decidete di creare il vostro vialetto con bottiglie di vino usando solo queste, assicuratevi di interrare adeguatamente la parte superiore. Altrimenti, calpestandole potrebbero rompersi.
Vialetto con bottiglie di vino e tronchi di legno
Un altro modo semplice per realizzare un vialetto con bottiglie di vino è combinandole con dei tronchi di legno. Questa idea è perfetta per tutti coloro che amano lo stile rustico. Tuttavia, vi raccomandiamo questa soluzione soprattutto per giardini di grandi dimensioni.
Materiale
- Bottiglie di vino (un numero sufficiente).
- Tronchi di legno.
- Una piccola pala.
Istruzioni
- Come nell’esempio precedente, il primo passo è prendere le misure nello spazio destinato al vialetto. Potrete anche tracciarlo prima su un foglio, per pianificare meglio la sua struttura.
- Avendo chiaro il percorso, potrete poi tracciare il contorno del viale del giardino usando i tronchi di legno.
- Questi dovrebbero essere appoggiati per creare il bordo della strada. Poi, con la piccola pala realizzerete i fori in cui verranno introdotte i colli delle le bottiglie.
- Questa operazione richiederà un po’ di tempo, specialmente se lo spazio è grande. Dopo aver creato ciascun foro, interrerete le bottiglie, lasciando visibile solo la sua parte inferiore.
- Infine, userete del terriccio per riempire i fori in modo da dare maggiore stabilità.
- Opzionalmente è possibile spargere dei trucioli di legno o piccole pietre attorno alle bottiglie.
In sintesi…
È possibile creare un bellissimo vialetto con bottiglie di vino in giardino, senza dover utilizzare rigorosamente materiali convenzionali. Con un po’ di tempo e un pizzico di creatività potrete realizzare un progetto originale ed esteticamente bello. Gli oggetti in vetro hanno un alto valore decorativo e sono facili da usare. Inoltre, sono ecologici perché vi permetteranno di creare qualcosa di nuovo usando del materiale riciclato.
Non dimenticate che un vialetto per giardino serve per molteplici motivi. Ad esempio, per:
- Delimitare gli spazi.
- Facilitare il passaggio da un luogo all’altro.
- Proteggere le piante e il prato.
- Abbellire le aree esterne.
Ancora non avete iniziato a costruire il vostro vialetto con bottiglie di vino? Ora che sapete come farlo, usando sia le bottiglie che i tronchi di legno, non esitate ad abbellire questo spazio verde della vostra casa Come avete visto, anche se non siete degli esperti del fai-da-te, riuscirete a completare il progetto in modo semplice e senza spendere soldi.