Come decorare l'accesso al garage?

L'accesso al garage è caratterizzato da uno spazio funzionale. Tuttavia, può anche essere progettato dal punto di vista decorativo.
 

L’esterno della casa è un altro punto importante per lavorare sulla decorazione. Siamo tutti d’accordo sul fatto che si tratta della prima immagine che viene percepita della nostra casa. Per questo motivo, siamo interessati a darle un aspetto piacevole ed armonico. Uno degli aspetti importanti da tenere a mente è: come decorare l’accesso al garage?

Prima di lanciarci nel nostro progetto di decorazione di questo spazio, dobbiamo valutare quali sono gli elementi che compongono l’accesso al garage. La parte più visibile è sicuramente la porta, che può essere più grande o più piccola, o avere una o due aperture.

Un’altra sezione, la rampa d’accesso, può essere decorata con diversi elementi con cui attirare l’attenzione, sia di giorno che di notte. In generale, si tratta di raggiungere un obiettivo: l’unione tra estetica e funzionalità.

Decorare l’accesso al garage: la porta

Decorare la porta d'accesso al garage

La porta d’accesso al garage è una vera e propria “tela bianca” sulla quale possiamo applicare temi, colori e disegni originali. Tuttavia, la tendenza più diffusa al giorno d’oggi è che la porta sia moderna e funzionale, e si evidenzia con un colore determinato, che combina perfettamente con il resto della casa.

 

Molte persone, invece, preferiscono che la porta sia decorata con un’immagine specifica, rappresentata su tutta la sua superficie.

Ci sono artisti specializzati nella realizzazione di graffiti che creano dipinti realistici che creano effetti ottici (trompel’œil) o semplicemente mostrare un tema particolare: un paesaggio, un volto, una firma, ecc.

In ogni caso, a livello sociale e di vicinato, in genere viene apprezzato di più un colore unico per la porta del garage, anche se vistoso, rispetto ad una decorazione figurativa.

In questo caso, dovete fare particolare attenzione alla relazione cromatica con la casa, per evitare tonalità che generano tensione o che risultino stridenti con il resto dell’estetica della casa.

– È importante valutare il tipo di soggetto che viene dipinto; ci deve essere armonia tra l’interno e l’esterno.-

4 idee per decorare la rampa d’accesso

Rampa di accesso al garage

Indubbiamente, la rampa d’accesso è un elemento architettonico funzionale, che serve per entrare con il nostro veicolo dentro il garage.

C’è chi preferisce che sia semplice ed essenziale, fatta di cemento e senza alcun elemento decorativo; mentre altre persone, preferiscono usarla come elemento decorativo. Diamo un’occhiata ad alcune idee:

 
  1. Decorare con le piante è sempre una buona idea. Sono diverse le specie erbacee che possono essere utilizzate per la rampa o si può optare, semplicemente, per una siepe che ne delimita i bordi. I fiori e le altre piante da utilizzare possono essere disposti in vasi o fioriere, formando un percorso naturale pieno di colori.
  2. Un altra idea è quella di collocare una recinzione di legno o ferro battuto, che separino chiaramente la rampa dal resto del giardino. In questo modo si impedisce il passaggio di animali o bambini quando si entra o si esce dal garage con la macchina.
  3. Di notte è importante che questo accesso sia ben visibile . Pertanto, non dobbiamo dimenticare la possibilità di utilizzare lanterne, che definiscano le estremità della rampa d’accesso e che delineano una strada illuminata ed esteticamente piacevole.
  4. La formula che potrebbe essere più originale e, a sua volta, più complessa da realizzare è quella di installare una fontana a cascata, che cada dalle pareti della rampa. Potete anche combinare l’acqua con le piante, creando una sensazione di natura bucolica.
 

Come possiamo decorare il pavimento dell’accesso al garage?

Pavimentazione di accesso al garage

Come abbiamo detto precedentemente, il pavimento di cemento è sicuramente il più utilizzato: è pratico, semplice e non aggiunge dettagli decorativi.  Tuttavia, possiamo optare per una pavimentazione più estetica, allo scopo di rendere la rampa più piacevole e dare un tocco originale.

A seconda del tipo di materiale, la pavimentazione può offrire spunti decorativi interessanti, perché possiamo ricorrere a diversi tipi di schemi, che danno uno stile ben preciso all’esterno della casa. Per quanto riguarda i materiali, possiamo anche scegliere se usare pietra o lavagna.

Anche se è un materiale più fragile, anche la ceramica può essere usata come pavimentazione della rampa d’accesso al garage. Tuttavia, considerate che, con il passare del tempo, può subire danni e rotture.

Un tetto per l’accesso al garage

Un’ultima opzione è quella di chiudere interamente l’accesso al garage e farlo diventare una parte “interna” della casa. Non è un’alternativa molto comune, perché in genere si preferisce lasciare questa zona aperta.

Il tetto può essere metallico o può essere una struttura di mattoni, dipende dal tipo di chiusura che si desidera realizzare.

 

Se volete proteggere l’interno dell’accesso al garage, per guadagnare spazio ed usarlo, allora vi consigliamo di chiuderlo completamente. Se invece volete solo che sia protetto, una copertura metallica sarà sufficiente;

In conclusione, l’accesso al garage ci dà l’opportunità di personalizzare la nostra casa e di avere un bellissimo “biglietto da visita” alla vista di tutti. Quale stile vi è piaciuto di più?

  • Neff, Ludwig; Neufert, Peter: Casa. Vivienda. Jardín: el proyecto y las medidas en la construcción, Gili, 2006.