5 bellissime lanterne per decorare gli esterni

Le lanterne contribuiscono a creare un'atmosfera di tranquillità e romanticismo in spazi come il giardino o le terrazze. Inoltre, sono ideali per fornire illuminazione, soprattutto di notte.
 

L’illuminazione degli spazi esterni ha acquisito molta importanza negli ultimi anni. Di solito, la luce naturale è la protagonista di questi luoghi, tuttavia molti scelgono di usare delle bellissime lanterne per decorare gli esterni e illuminare l’ambiente, soprattutto di sera.

Questi elementi decorativi donano un tocco di romanticismo e calore sia all’interno che all’esterno della casa. Allo stesso tempo, consentono la creazione di ambienti notturni per incontri con amici e familiari in aree come la terrazza o il giardino. Vediamo insieme queste bellissime lanterne per decorare gli esterni.

Lanterne per decorare gli esterni: una buona idea

L’illuminazione, sia naturale che artificiale, svolge un ruolo molto importante nel creare un’atmosfera piacevole dentro e fuori casa. Non solo influenza ciò che ha a che fare con l’estetica, ma è correlato all’umore e all’energia dell’ambiente.

Lanterne bianche sulla tavola

Le lanterne per decorare gli esterni sono diventate una vera e propria tendenza. Sebbene ci siano molte altre alternative per illuminare giardini e terrazze, questo accessorio è senza dubbio il preferito.

La luce fioca che emette offre una piacevole sensazione di tranquillità, oltre a fornire valore estetico. Le lanterne si distinguono anche tra gli altri accessori decorativi e fanno apparire i posti più attraenti.

 

Tipi di illuminazione per le lanterne

Prima di adottare le lanterne per decorare gli esterni della casa, è necessario ricordare che l’illuminazione fornita può variare in base alle dimensioni o al materiale di fabbricazione. Alcune lanterne sono solo per uso decorativo, poiché hanno luci molto piccole che si notano a malapena nel buio.

Per illuminare l’ambiente ci sono due alternative interessanti: in primo luogo, le lampadine classiche, che sono resistenti e maneggevoli. L’altra opzione sono le candele, che sono romantiche e producono una luce più tenue. Queste ultime hanno lo svantaggio di spegnersi con una folata di vento all’aperto.

Bellissime lanterne per decorare gli esterni

Le lanterne per decorare gli esterni sono disponibili in diversi modelli e materiali. Possono essere utilizzate sia in grandi terrazze, sia in piccoli balconi. La cosa più importante è scegliere quelle che si adattano allo stile che preferite.

1. Lanterne sospese

Sono sicuramente tra le preferite nella lista delle lanterne per decorare gli esterni. Possono essere posizionate contro le pareti del patio o appese da un lato all’altro. Ciò che deve essere preso in considerazione è che il materiale deve essere resistente, poiché il sole e l’umidità possono danneggiarle.

Bellissime lanterne per decorare gli esterni

Sono disponibili di forma rotonda, quadrata o triangolare. Potreste perfino realizzarle voi stessi utilizzando materiali riciclabili come lampadine e bottiglie.

2. Lanterne da terra, lanterne per decorare gli esterni

Per il loro design e materiale, le lanterne da terra si distinguono certamente come accessorio per decorare gli esterni. Sono consigliate se il giardino o l’ingresso della casa sono scarsamente illuminati. Sono di diverse altezze e possono fornire vari livelli di illuminazione.

3. Lanterne da parete

Molti decidono di inserire delle lanterne da parete. Tuttavia, questa opzione è più adatta per aree come giardini e balconi. Pertanto, se state cercando delle bellissime lanterne per decorare gli esterni, l’alternativa da parete è molto comoda e bella esteticamente. Sono disponibili in diversi materiali, colori e finiture.

Ad esempio, sono disponibili in strutture metalliche color rame, che hanno una finitura vintage molto interessante. Inoltre, il vetro della lampada può essere trasparente o colorato.

Lanterna da parete: bellissime lanterne per decorare gli esterni

4. Lanterne di legno

Gli amanti dello stile vintage e rustico si innamoreranno dei diversi design delle lanterne di legno. Di solito sono perfette in giardino, sulle scale o nelle aree vicino al tavolo della terrazza. Tuttavia, tenete presente che si deteriorano facilmente se esposte al sole e alla pioggia.

 

5. Lanterne da tavolo

Le lanterne possono essere usate anche come centrotavola per occasioni speciali con la famiglia, gli amici o il partner. Potete usare anche le lanterne da esterni, in quanto sono perfette per eventi come cene romantiche, matrimoni o qualsiasi celebrazione.

Sono disponibili in diversi colori, dimensioni e materiali. Tuttavia, possono essere realizzate anche a casa utilizzando, ad esempio, barattoli di vetro o lattine.