Nuove tendenze nelle decorazioni per il matrimonio

· 7 Marzo 2019
La prossima stagione porta con sé molte novità in termini di decorazioni per il matrimonio. Se state progettando questo evento, scopritele qui!

Cosa può essere più emozionante che immaginare il matrimonio dei vostri sogni? Vederlo diventare realtà! E per farlo bisogna avere le idee chiare, soprattutto su un tema come quello delle decorazioni per il matrimonio. Oltre ad essere un giorno romantico, il matrimonio è un evento e, come tale, richiede grande organizzazione e notevoli capacità creative.

Avrete molte idee e sicuramente amici e parenti vi daranno decine di suggerimenti. Ma a prescindere dal fatto che si tratti di un matrimonio classico o a tema, la decorazioni sono un aspetto fondamentale, perché costituiscono la cornice in cui si svolge l’evento e rimarranno impresse a lungo nei ricordi dei presenti.

Questo articolo illustra le tendenze nelle decorazioni per il matrimonio più in voga per la prossima stagione. Si prospettano importanti cambiamenti in contrasto con le idee più tradizionali. Negli ultimi anni lo stile rustico per la decorazioni per il matrimonio è stato reinventato fino agli estremi, mentre i menu fissi e le grandi tavolate per gli ospiti sono ormai relegati al passato.

Lo stile

L’aspetto più significativo è che lo stile rustico nelle decorazioni per il matrimonio lascia il posto a uno stile molto naturale, ma anche molto più sofisticato. Il concetto è coinvolgere un intero giardino nel matrimonio. I centrotavola, le ghirlande decorative, i grandi vasi e persino i bouquet riempiono di verde la nuova stagione. Piante grasse, rose del deserto, unghie di strega, kalanchoe, tutto ciò che vi si può abbinare e molta edera.

I fiori non vengono più posizionati sui tavoli: il prossimo anno andranno di moda le decorazioni floreali sospese, appese al soffitto, sui tavoli e alle ghirlande decorative. Non mancheranno nemmeno tronchi appesi al soffitto. La creatività non ha limiti!

Un altro aspetto importante sono gli angoli relax. Hanno iniziato a diffondersi nel 2018, ma sono ancora molto in voga. L’idea è creare angoli in cui rilassarsi e riprendere le forza per proseguire con i festeggiamenti. Dovrebbero essere informali e in linea con lo stile delle decorazioni, ma sicuramente ricchi di cuscini e candele.

giardini pensili

I dettagli

Fanno la loro comparsa palloncini dalle forme originali utilizzati come elementi decorativi. Ad esempio, si possono appendere palloncini trasparenti con piante verdi o coriandoli all’interno. Ed ecco la tendenza più recente nelle decorazioni per il matrimonio: archi realizzati con i palloncini, ideali come sfondo per le foto. Anche qui il verde è il colore dominante, ma potete aggiungere alcuni palloncini colorati. Vanno mescolati a fiori freschi o artificiali, nastri, fiocchi, pizzi, etc. Potrete sbizzarrirvi!

Le trasparenze sono un’altra tendenza nelle decorazioni per il matrimonio della prossima stagione. Sedie in metacrilato, grandi vasi di vetro scolpiti e grandi lampade di cristallo appese alle ghirlande di piante verdi. Tutto trasparente!

Inoltre, il velluto torna di moda per tovaglie, fiocchi, sacchetti da regalo e ogni tipo di dettaglio: nessun altro materiale conferisce un simile tocco di buon gusto e raffinatezza.

Punti ristoro

Si tratta della novità più importante della stagione e sembra una tendenza destinata a restare. Niente più grandi tavoli per gli ospiti, camerieri o menu scelti dagli sposi. L’ultima moda è creare diversi stand alimentari con proposte gastronomiche variegate, in modo che gli ospiti possano servirsi e mangiare ciò che preferiscono.

Per completare, piccoli tavoli senza posti prefissati, in modo che tutti possano sedersi dove preferiscono e gustare il cibo dove vogliono.

Stoviglie e decorazioni per la tavola

Anche a tavola ci aspettano delle novità. I set di stoviglie classiche vengono sostituiti da pezzi diversi l’uno dall’altro, caratterizzati da molto colore e molto oro. Lo stesso vale per la cristalleria: bicchieri di stili e colori diversi si combinano a creare un’atmosfera un po’ bohemienne, ma grintosa e moderna.

stoviglie romantiche

Colori e materiali delle decorazioni per il matrimonio

infine, si verificano cambiamenti anche nei colori e nei materiali. Il legno riciclato è ancora in voga, ma vengono introdotte alcune novità, come i toni del marmo, del bianco o del rosa. Un elemento che conferisce tocchi di classe e buon gusto a tavoli e accessori.

Vedremo molti colori nella decorazione della stagione, ma il protagonista sarà il viola, tipico di molte delle piante grasse utilizzate per le decorazioni. Può non sembrare un colore facile da abbinare, ma scoprirete che in realtà si combina con quasi tutti gli altri colori e offre un tocco di modernità assolutamente imprescindibile.

Le nuove tendenze offrono molti spunti per creare un evento indimenticabile, all’altezza di un giorno importante come il proprio matrimonio. Sarà sufficiente lasciar correre l’immaginazione e lasciarvi guidare in un mondo pieno di magia e colore!