Scale in metallo originali per la vostra casa

3 Marzo 2019
Non tutte le scale in metallo sono uguali e alcune possono aggiungere valore decorativo allo stile della vostra casa. Ecco come scegliere quelle più adatte.

Le scale sono strutture fondamentali all’interno della casa con più di un piano. Servono a collegare i diversi spazi dell’appartamento e, allo stesso tempo, contribuiscono a dare maggiore personalità e un tocco di design in più. Le scale in metallo all’interno degli appartamenti o delle case sono un’ottima alternativa per decidere quali materiali e forme usare.

Il metallo è un materiale molto resistente, durevole, elegante e facile da pulire. È estremamente resistente al peso e agli urti e conferisce agli spazi un carattere molto più moderno. Quelli più usati, per realizzare delle scale in metallo sono: ferro, acciaio inossidabile, alluminio, ferro battuto e molti altri ancora. Possono avere, inoltre, delle finiture opache o luminose, a seconda del modello.

Se decidete di incorporare delle scale in metallo all’interno della vostra casa, considerate prima lo stile decorativo principale. Inoltre, dovrete valutare quanto spazio avete a disposizione e se volete combinarle con un altro materiale. Tenete presente che il metallo, se usato da solo, può essere un po’ freddo rispetto ad altri materiali disponibili oggi sul mercato. Costruire una scala interna deve quindi essere fatto a partire da scelte attente.

Come vedremo in questo articolo, se volete rinnovare i vostri ambienti, installare una nuova scala in metallo sarà certamente un’opzione ideale.

Scala in ferro battuto verniciata di bianco

Scale in metallo semplici

Anzitutto, potete scegliere una scala completamente in metallo, vale a dire che presenterà questo materiale in ogni elemento, inclusi i gradini, il corrimano e le ringhiere. Una buona idea è anche quella di combinarlo con altri materiali, per renderla visivamente ancora più interessante.

C’è un’ampia varietà di scale in metallo tra cui potete scegliere, quando si decide di cambiare e rinnovare determinati spazi della casa. Per prima cosa, vi consigliamo di pensare bene alla forma che la vostra scala dovrà avere.

Forme di scale

Le scale in metallo possono essere diritte o a chiocciola. Nel primo caso, presenteranno una o più sezioni. Per esempio, a forma di “L” o a forma di “U”, con o senza pedana, con o senza ringhiere e corrimano. L’idea di incorporare una scala con una struttura completamente in metallo, vi consentirà di progettare un unico oggetto, da installare tra suolo e pareti, con gradini ampi e lunghi, generalmente dritti.

Questa alternativa è l’ideale per le case spaziose, ma se avete un appartamento più piccolo, meglio cercare un’altra soluzione.

Provate a giocare con il resto dei toni e dei materiali della casa. Se la vostra possiede un’estetica industriale, le scale in metallo possono essere un eccellente stratagemma decorativo. Ferro, acciaio e alluminio con una finitura piuttosto invecchiata accentueranno ulteriormente la tematica generale degli ambienti. Vi suggeriamo di privilegiare metalli grigi o completamente neri, ovviamente nel rispetto dei vostri gusti.

D’altra parte, le scale a chiocciola, con una bella ringhiera metallica, accompagnate da pioli dello stesso materiale, possono essere l’idea perfetta per risparmiare spazio e dare dinamismo allo spazio.

Verificate bene misure, altezze e dimensioni; scegliete con cura la  posizione giusta per installare la vostra nuova scala di metallo. Questo importante oggetto, fornirà movimento e grandiosità a qualsiasi casa.

Scale in ferro battuto

Questo stile di scale, in generale, viene combinato con altri materiali. Ma, se state cercando di realizzare un progetto a base solo di metallo, non potete fare a meno delle ringhiere. Quelle in ferro battuto saranno visivamente molto belle e decisamente decorative. Daranno al salone o all’ingresso un aspetto un po’ più vintage. Inoltre, potrete scegliere tra disegni con arabeschi o figure geometriche interessanti.

Scale pieghevoli

Al contrario delle precedenti, questo tipo di scale in metallo non sono strutture fisse, che collegano tra loro spazi di grandi dimensioni. Le scale in metallo pieghevoli sono elementi secondari che vengono utilizzati per consentire l’accesso a piccoli ambienti sopraelevati, come un mezzanino o un soppalco. Sono molto pratici, dal momento che sono a scomparsa e possono aiutarvi a risparmiare moltissimo spazio.

Scale in metallo combinate

In metallo e legno

Abbiamo già visto che è possibile installare delle scale in metallo fatte completamente in questo materiale. Ad ogni modo, un’alternativa molto interessante è combinare il metallo con un altro materiale. Potete giocare con elementi più caldi, come il legno e ammorbidire un po’ lo spazio, dal momento che il metallo, visivamente, possiede un certo “peso”.

Potete scegliere di posizionare dei gradini in legno e incorporare dettagli in metallo come il corrimano o la ringhiera o viceversa. Costruite la vostra scala con dei gradini in metallo e abbinate un’elegante ringhiera in legno lavorato. Questa combinazione di materiali è la più utilizzata nelle case, soprattutto in quelle con un chiaro stile moderno o con dettagli rustici nei mobili.

Esempio di scale in metallo e legno

In metallo e vetro

La combinazione tra vetro e metallo è essenziale per le case minimaliste, per esempio. Sono materiali freddi e moderni e che, unendoli assieme, offrono un risultato visivo unico e molto interessante agli spazi.

Un’alternativa molto interessante è la scala con gradini in metallo e una grande lastra di vetro come una ringhiera di sicurezza. Anche creare una struttura con i materiali usati al contrario può funzionare correttamente. Il vetro fornirà molta luce e più spazio all’interno della casa e, a sua volta, il metallo lo accompagnerà con la sua forza ed eleganza.

Le scale in metallo sono in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi spazio, resisteranno al passare del tempo e manterranno sempre un design moderno e interessante. Valutate bene tutti i dettagli di cui vi abbiamo parlato in questo articolo e siamo sicuri che riuscirete a scegliere e installare la migliore scala in metallo per la vostra casa.