Porte scorrevoli da interno: 7 ragioni per amarle

Le porte scorrevoli da interno sono un'ottima opzione per suddividere gli spazi, specialmente nelle case piccole.
Porte scorrevoli da interno: 7 ragioni per amarle

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 2020

Le porte scorrevoli da interno sono la soluzione migliore per giocare con gli spazi e inondarli di luce. Quasi per magia, fanno apparire un ambiente più grande e cambiano totalmente la percezione dello spazio.

Le porte scorrevoli da interno sono le preferite dai giapponesi. Essi usano semplici pannelli di legno ricoperti di cartone o carta opaca per dividere le stanze. Si chiamano “fusuma“, e in Occidente le abbiamo adottate grazie alla diffusione dei loft e dei fabbricati sempre più piccoli.

Porte scorrevoli da interno: alcuni dei motivi che ce le faranno amare

Più luce negli ambienti

Porte scorrevoli da interno

Uno dei principali vantaggi delle porte scorrevoli da interno è che, una volta aperte, permettono alla luce di filtrare nelle stanze, facendo scorrere liberamente i raggi solari. Se optate per un modello a vetri, lo spazio sembrerà più ampio anche quando sono chiuse.

Risparmierete qualche centimetro in più

Se disponete di una casa piccola o di una stanza troppo angusta, non esitate a installare una porta scorrevole; è la migliore soluzione al vostro problema.

Una porta per ogni ambiente

Le porte scorrevoli da interno sono decisamente versatili, pertanto si adattano facilmente a qualsiasi spazio. Si possono trovare modelli con binario, pieghevoli, a incasso e tutti realizzati in una grande varietà di materiali.

Aprono gli spazi

Porta scorrevole in legno
Porta scorrevole in legno / windowsinfo.com

Se vi piacciono gli ambienti integrati, senza porte, ma con la possibilità di avere la giusta privacy quando necessario, le porte scorrevoli da interno sono la soluzione l’ideale. Quando sono aperte danno un senso di continuità, soprattutto se sono alte dal pavimento al soffitto o se le dipingete dello stesso colore delle pareti.

Dividono le stanze

Sono un’ottima soluzione nel caso in cui doveste dividere uno spazio con finalità diverse e all’occasione avere un po’ di privacy. Questo è il caso delle persone che lavorano da casa e hanno ufficio e camera da letto in un unico spazio.

La porta scorrevole può essere aperta e chiusa in base alle vostre esigenze, senza perturbare la distribuzione degli spazi. E può essere d’aiuto per mantenere la concentrazione.

I vostri figli condividono la camera da letto? Una porta nel mezzo eviterà ogni discussione e staranno insieme quando ne hanno voglia, pur mantenendo la loro privacy.

Per chi è indeciso

Porta scorrevole in acciaio e vetro
Porta scorrevole in vetro / archiproducts.com

Se state pensando di unire cucina e salotto in un open space, ma non ne siete ancora convinti, o se vi piacerebbe avere una cabina armadio ma non sapete come realizzarla, abbiamo la soluzione per voi: una porta scorrevole.

Le cucine aperte sul soggiorno sono di gran moda, ma l’esigenza di non avere quel fastidioso odore di cibo sparso per l’ambiente, fa desistere molti. Ma se installate questo tipo di porta potrete godere in un colpo solo, sia della privacy che dell’ampiezza dello spazio.

Porte scorrevoli per esterni

Sì, esistono anche quelle per esterni e sono l’ideale se si dispone di un bel portico o di una terrazza con vista. Nelle notti invernali avrete la sensazione di godervi l’esterno ma ben rannicchiati sul vostro divano. In estate, potrete godervi delle cene spettacolari senza dover entrare e uscire di continuo.

Alcuni consigli per l’installazione

Porte scorrevoli in legno e vetro
Porte scorrevoli in legno e vetro / windowsinfo.com
  • La parete: Esistono sia modelli che scorrono su un binario esterno che a scomparsa dentro la parete. In quest’ultimo caso, avrete bisogno di una doppia parete, ovvero di lavori in muratura e qualche soldo da investire. Se invece scegliete il modello con binario, ridurrete i costi e accelererete i tempi di installazione. Per nasconderle alla vista, potete collocargli accanto un mobile, come ad esempio una libreria.
  • Materiali: in questo caso, avete a disposizione tutti i materiali che volete e potete anche combinarli tra loro. Legno, metallo, vetro, carta, ecc.
  • Il sistema di scorrimento: in questo caso avrete bisogno di qualche consiglio, in quanto la scelta dipenderà dai materiali scelti e se sono interne o esterne. Esistono anche binari decorativi in grado di aggiungere un valore estetico alla porta, in funzione dell’effetto che si desidera ottenere.

Vi abbiamo dato alcuni motivi per innamorarvi delle porte scorrevoli da interno. Oltre a essere belle, sono anche versatili, collegano gli ambienti e ci permettono di lasciar filtrare la luce negli angoli più bui. Giocate con i materiali, con i colori e con il tipo di installazione per ottenere l’effetto che desiderate.