Lo spogliatoio dei vostri sogni è a portata di mano
Qualunque sia lo spazio che avete a disposizione in casa, sicuramente anche voi avrete sognato di avere uno spogliatoio dove poter organizzare tutti i vostri vestiti e tutti i vostri accessori: un grande specchio dove guardarvi, un’area dove poter decidere l’outfit da indossare, ecc.
In questo articolo vi diremo quali sono gli elementi che dovete tenere in considerazione per creare lo spogliatoio dei vostri sogni. Sarà un’area della casa molto utile che vi renderà la vita più facile e bella.
I segreti per creare lo spogliatoio dei vostri sogni: le misure
- Per avere uno spogliatoio lineare è necessario avere un minimo di 70 centimetri per muoversi e 1,30 metri di larghezza. Se lo collocherete da parete a parete, ad un’estremità della camera da letto, dovrete considerare uno spazio minimo di 4,20 x 2,80 metri.
- Un’altra opzione è quella di distribuire lo spogliatoio in due zone parallele come spazio divisorio tra la camera da letto ed il bagno. Questo vi permetterà di avere da un lato un’area dove appendere i vestiti più lunghi (con una profondità minima di 60 centimetri), dall’altro mensole e cassetti poco profondi (45 centimetri). In ogni lato, bisogna lasciare almeno 90 centimetri per muoversi.
- Per le case più piccole, gli spogliatoi ad “U” o ad “L” sono più adatti in quanto consentono di sfruttare al meglio lo spazio che avete a disposizione. Inoltre, se sono presenti delle colonne, potete collocare dei mobili o delle mensole su misura.
I must che non possono mancare vostro spogliatoio
Un grande specchio
L’elemento chiave dello spogliatoio è senza dubbio uno specchio a figura intera per vedervi da cima a fondo e, se potete, un altro per vedervi da dietro. Scegliete una bella cornice che renderà più bella la vostra stanza. Questo specchio con armadietto portagioielli che trovate da Mano Mano potrebbe fare al caso vostro. Inoltre, non essendo fisso, potete spostarlo dove volete.
Un divano super chic
Se avete abbastanza spazio e potete destinare un’intera stanza al vostro spogliatoio, l’ideale sarebbe collocare anche un divano. Pensate a questo spazio come un luogo dove potervi sedere comodamente mentre provate i vostri vestiti. Se non avete tanti metri quadrati a disposizione, un divanetto o un piccolo pouf saranno sufficienti a dare a quest’area della casa un tocco magico.
I mobili ad isola
Anche in questo caso, avere spazio sufficiente è fondamentale. Se ne siete forniti, potete collocare un mobile ad isola con dei cassetti al centro dello spogliatoio.
Potrebbe essere una credenza non troppo grande con dei piccoli cassetti dove riporre le cinture, gli occhiali, i foulard, ecc.
Pensate anche alle borse
Le borse occupano molto spazio, quindi, dovrete pensare a un posto solo per loro. Potete collocarle sulle mensole di uno scaffale aperto purché ci sia lo spazio sufficiente per poterle prendere e riporle con comodità. Oppure, potete conservare le vostre borse all’interno di comode scatole in modo da evitare che si riempiano di polvere o che si danneggino a causa della luce diretta del sole.
Elementi decorativi per il vostro spogliatoio
Il vostro spogliatoio deve essere alla moda, altrimenti non servirà al suo scopo. Non dimenticate di decorarlo in modo da creare uno spazio bello ed accogliente.
I tappeti possono darvi una mano d’aiuto. Oltre a decorare, hanno anche una funzione: tenere i vostri piedi al caldo quando vi vestite. Date un’occhiata a queste proposte di Ikea.
Un altro accessorio che non può mancare è una bella lampada. Sceglietene una che attiri l’attenzione e vi faccia sentire delle celebrità.
Con gli elementi che vi abbiamo fornito, potrete creare lo spogliatoio dei vostri sogni. Non importa se lo spazio che avete a disposizione sia ridotto, si può sempre trovare un modo per collocare tutte le risorse decorative che vi serviranno. Ricordatevi dell’illuminazione e, se è il caso, utilizzate delle luci a LED per illuminare i vostri armadi. Tenete sempre tutto in ordine e godetevi il vostro spogliatoio.