Gli oggetti decorativi ideali per il corridoio

Con gli oggetti decorativi giusti per il corridoio, questo ambiente "di passaggio" all'interno della casa avrà un volto diverso. Vi farà persino venire voglia di attraversalo più spesso.
 

Per molti, i corridoi sono solo uno spreco di metri quadrati. Ma per altri, sono il posto migliore per trasmettere uno stile. In questo articolo vi daremo alcune idee sugli oggetti decorativi ideali per il corridoio, questa zona “di passaggio” così dimenticata delle nostre case. Continuate a leggere per dargli l’importanza che merita!

I migliori oggetti decorativi per il corridoio

Vi siete trasferiti in una nuova casa e quando avete visto quel corridoio così largo e lungo avete pensato: che spreco di spazio! Forse non avete riflettuto sul fatto che, invece di diventare semplicemente un luogo di passaggio, potreste trasformarlo in un angolo da attraversare con piacere. Come? Con alcuni dei seguenti oggetti decorativi.

1. Immagini e fotografie

Quadri per il corridoio

È la prima idea che viene in mente quando si pensa di decorare un corridoio. Ma attenzione, perché ciò non significa riempire le pareti con le immagini, perché altrimenti sembrerà molto più stretto di quanto non sia.

Potreste mettere alcune foto che vi piacciono di più, ad esempio delle repliche delle vostre opere d’arte preferite, o creare una sorta di collage con le fotografie dei vostri ultimi viaggi. Che ne dite di mettere le foto di famiglia in ordine cronologico? Ci sono molte opzioni più che belle!

2. Arazzi, oggetti decorativi per il corridoio homemade

Tessuti per il corridoio

Potreste voler decorare il salotto, ma non vi piace l’idea di inchiodare dozzine di chiodi nel muro per mettere le foto. Una buona idea sono gli arazzi, che possono essere di dimensioni diverse e occupare più o meno le giuste proporzioni rispetto al muro.

Gli arazzi sono oggetti decorativi molto belli e ci sono vari stili e materiali. Alcuni sono di lana, altri di pelle, poi li troviamo anche di filo, cartone o persino carta di riso come nelle case giapponesi.

 

3. Specchi

Specchi

Vi piace guardarvi allo specchio quando camminate per strada? Allora potreste posizionarne degli specchi nel corridoio di casa vostra. Che ci crediate o no, questo oggetto è abbastanza usato per decorare e molte volte, non vengono nemmeno usati per riflettere il nostro viso o corpo.

Scegliete degli specchi le cui cornici si combinano con la decorazione del corridoio, il colore della vernice sulle pareti o il tono del pavimento. Non devono essere uguali tra loro, ma devono avere la stessa forma (quadrata, rettangolare, rotonda).

4. Mobili e tavoli

Decorare un ampio corridoio

Altri oggetti decorativi per il corridoio sono i mobili e i tavoli. È importante posizionarli contro un muro in modo che occupino il minor spazio possibile e non impediscano il passaggio.

In cima ai tavoli o ai mobili possiamo posizionare tutti i tipi di elementi decorativi, anche di quelli che svolgono una funzione. Potreste persino mettere un mobile con le ante e i cassetti per riporre tutto ciò che non ha posto in casa.

5. Anche scaffali e librerie sono oggetti decorativi per il corridoio

Libreria orizzontale

Siete fan della lettura? Siamo sicuri che avete così tanti libri che non sapete più dove metterli. Le librerie e gli scaffali possono diventare oggetti decorativi per il corridoio ed essere anche un luogo eccellente per conservare i nostri amati tesori.

6. Sedie

Non significa necessariamente che a metà strada siete stanchi e avete bisogno di recuperare energia, ma una sedia o una poltrona può essere un oggetto decorativo perfetto da posizionare a metà del corridoio o in una delle sue estremità.

Se per esempio avete un tavolo nel miglior stile Luigi XV, una sedia con la tappezzeria abbinata darà a quell’ambiente un’aria più aristocratica.

7. Lampade

Lampade da sala

Dato che in ogni caso avremo bisogno di una buona illuminazione nel corridoio per non scontrarci con le pareti o gli oggetti, le lampade possono svolgere una missione anche decorativa se posizionate in punti strategici.

Potete scegliere tra le lampade da parete o da soffitto, quelle da tavola o quelle da piede, che di solito sono più grandi o occupano più spazio. Al giorno d’oggi, le ghirlande di luci vanno molto di moda, il che può aiutare a creare un’atmosfera più accogliente.

8. Vasi

Vasi per la casa

I vasi sono molto belli per il salotto, ma anche per il corridoio. Anzi, possono essere considerati fra gli oggetti decorativi più richiesti. Esistono diversi stili, dimensioni e capacità, per mettere fiori, piante o persino pietre e sabbia, se sono in vetro trasparente.

Come potete vedere, ci sono molti oggetti decorativi che possono aiutarvi a dare nuova vita al vostro corridoio. Abbinateli come più vi piace!