Come inserire dettagli naturali per la decorazione
I dettagli naturali per la decorazione della casa, sono estremamente economici e facili da trovare. Inoltre, conferiscono un aspetto fresco e piacevole ad ogni ambiente.
Nelle prossime righe ve ne mostriamo alcuni, affinché possiate notare quanto è facile decorare con i dettagli naturali. Rendete la vostra casa, ancora più calda a accogliente per i vostri ospiti.
Ceste di vimini
Le ceste di vimini non passano mai di moda e si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente. Inoltre, grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzate in svariati modi. Come se ciò non bastasse, sono oggetti estremamente economici, disponibili in una gran varietà di misure e per tutte le tasche.
A seguire, vi proponiamo alcune possibilità di utilizzarli nella decorazione di casa. Come vedrete, oltre ad essere belli, sono anche pratici.
- Perfetti per riporre le coperte del divano. A tutti noi, in certe giornate, piace scaldarci con una soffice coperta mentre guardiamo la TV a tarda notte. Tuttavia dopo l’uso, le coperte rimangono sul divano creando una sensazione di disordine. Un modo per averle sempre a portata di mano e quello di riporle in un cestino ai piedi del divano.
- Scatola dei giochi, per i più piccoli. Se vi siete stancati dei giocattoli dei vostri figli, sparsi per casa, il cesto di vimini è la soluzione ideale. Potete metterne uno nell’angolo giochi, in salotto e nella loro cameretta. Utilizzate il cesto di vimini per insegnargli l’abitudine di tenere in ordine i loro oggetti.
Dettagli naturali: tappeti di lana
Forse potrà sembrarvi il modo più insolito di decorare con i dettagli naturali. Difatti, in genere, si tende ad acquistare tappeti sintetici, in quanto più economici e facili da pulire. Al contrario, i tappeti naturali, come quelli di lana, richiedono molta più cura. Ciononostante, vi consigliamo di acquistare dei tappeti di questo tipo.
Il motivo è piuttosto semplice: basterà calpestarli a piedi nudi, per capire che non sono minimamente paragonabili a quelli sintetici. I vostri figli potranno comodamente giocare sul pavimento e girare a piedi nudi per casa.
Inoltre, sarà sufficiente passare regolarmente l’aspirapolvere per mantenerli sempre come nuovi. Oltretutto, essendo naturali, dureranno più a lungo di quelli sintetici, pertanto vale proprio la pena spendere qualcosa in più.
Centrotavola floreali
Se esiste un classico nella decorazione naturale, sicuramente riguarda i fiori. Non passano mai di moda, portano gioia e conferiscono vitalità a qualsiasi ambiente. Anche se in genere si utilizzano per decorare casa nelle occasioni speciali, vi suggeriamo di farlo tutto l’anno.
Vi basterà acquistare un bellissimo un vaso di cristallo o ceramica o semplicemente una bottiglia o un bicchiere, da riempire con acqua e collocare i fiori.
Se scegliete i fiori freschi, dovrete prendervene cura affinché rimangano in ottime condizioni il più a lungo possibile. L’aspetto positivo è che il loro gradevole aroma riempirà tutti gli ambienti della casa.
Un’altra alternativa ancora più semplice è quella di utilizzare i fiori secchi o artificiali. In questo caso, non sarà necessaria alcuna cura e sono anche decisamente più economici.
Se vi hanno regalato un mazzo di fiori per un’occasione speciale, potete seccarli da voi. Basterà appenderli a testa in giù e spruzzarli come della lacca spray una volta al giorno fino a quando non saranno perfettamente secchi.
Dettagli naturali: le ceramiche
Non esiste elemento come la ceramica, che sia al contempo così antico e altrettanto di moda. Di anno in anno appaiono sempre nuove forme, dimensioni e finiture. Anche per questo, le ceramiche sono presenti in milioni di case al mondo.
L’unico aspetto che dovete considerare è che si tratta di un materiale piuttosto fragile. Ciò significa che qualsiasi colpo rischia di ridurlo in mille pezzi. Pertanto, dovrete prestare particolarmente attenzione se avete bambini in casa, in quanto oltre a rompere l’oggetto rischiano anche di ferirsi.
Come avete visto, decorare con i dettagli naturali è molto semplice. In questo articolo via abbiamo proposto alcune idee con l’uso di ceramiche, fiori, lana o vimini come protagonisti, ma potete utilizzare molti altri materiali. L’importante è che contribuiscano a rendere la vostra casa calda e accogliente, oltre che pratica e confortevole.