Tutti i vantaggi della domotica dentro casa

17 Giugno 2019
Avete mai sentito parlare di "automazione domestica"? Sono davvero molti i vantaggi della domotica e in questo articolo vi presentiamo quelli principali.

In questo post, vi illustreremo i principali vantaggi della domotica che, senza dubbio, è sempre più presente nelle case moderne. Questa straordinaria rivoluzione tecnologica, iniziate qualche anno fa con il controllo di piccole apparecchiature e singoli elettrodomestici, oggi consente a qualsiasi utente di gestire ogni aspetto del proprio appartamento, direttamente dal proprio smartphone, online e sul Cloud.

Se non avete mai sentito parlare di questo termine, sappiate che con il termine “domotica” si intende l’insieme di tecniche che permettono di automatizzare il funzionamento di una casa. Grazie alla tecnologia, quindi, l’uomo è oggi in grado di intervenire sui sistemi di sicurezza, sulla gestione energetica, oltre che su elettrodomestici e comunicazioni. Come vedrete di seguito, i vantaggi della domotica sono davvero molteplici.

È molto importante che queste soluzioni possano essere applicate a tutti i tipi di abitazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dall’ambiente o zona… Quindi la domotica si rivolte a un settore molto vasto della popolazione, un elemento che spiega il suo crescente successo. I sistemi di controllo di questa nuova tecnologia sono applicabili a ogni ambito della casa, con lo scopo di renderla più confortevole e vivibile.

L’architettura domotica

Scoprite i vantaggi della domotica

La domotica consiste nell’applicare le nuove tecnologie (sempre più precise e integrabili) alla progettazione degli spazi. Si parla sempre di più, infatti, di “casa intelligente“. Questo è un chiaro esempio di come la tecnologia viene messa al servizio della società, rendendo la vita più confortevole e semplice.

Quello che bisogna tenere in conto, però, è che prima di affrontare un progetto di questo tipo, è fondamentale condurre uno studio molto completo, per analizzare tutti i costi, i benefici, ecc. È vero che all’inizio installare un sistema di domotica dentro casa può sembrare molto caro. Però, è un buon investimento a lungo termine, poiché vi consentirà di risparmiare in diversi modi. Così come le case ecologiche, anche le case intelligenti sono oggi sempre più di moda.

I principali vantaggi della domotica

Nei prossimi paragrafi, vi parleremo in modo dettagliato dei principali vantaggi della domotica. Tenete presente che, oltre alle nuove case intelligenti costruite già con questo tipo di architettura integrata, anche la vostra casa “tradizionale” può essere migliorata, aggiungendo e installando un sistema che vi permetterà di controllare, con un click, qualsiasi aspetto del vostro appartamento. Dalle luci al riscaldamento, dall’irrigazione delle piante all’accensione degli elettrodomestici, con una notevole ottimizzazione di tempi e risorse.

Maggior risparmio energetico

Maialino di vetro con casetta dentro

Per prima cosa, infatti, sarà molto più facile risparmiare sulle bollette grazie alla programmazione dei sistemi di illuminazione, acqua o riscaldamento. Ogni elemento della casa potrà essere automatizzato, evitando o riducendo al minimo gli eventuali sprechi.

Anche il riscaldamento potrà essere regolato automaticamente, a seconda delle previsioni, dell’orario, sia di giorno che di notte o in base alla stagione dell’anno in cui vi trovate. Alcuni sistemi, persino, offrono dei consigli su quali vestiti indossare, in base al clima.

Un’altra opzione è l’installazione di luci automatiche che funzionano solo quando rilevano il movimento. Altre si adattano al grado di luminosità della casa, accendendosi da sole e regolandosi in base alla luce naturale che entra da porte e finestre. In questo modo, risparmierete moltissimi euro sulle bollette ma, soprattutto, eviterete un inutile dispendio energetico. Un aspetto che potrete perfezionare riciclando e realizzando la raccolta differenziata.

Aumento della sicurezza nella vostra casa

Casa aperta dal telefonino

Tra i diversi vantaggi della domotica, occorro sottolineare anche le molte alternative ai soliti allarmi. Ad esempio, nella vostra casa intelligente potrete attivare un “protocollo di presenza” quando siete fuori. Alternando l’accensione di luci ed elettrodomestici, infatti, dall’esterno si avrà l’impressione che la casa sia piena di persone. Un ottimo deterrente contro qualsiasi malintenzionato.

Altrimenti, grazie all’installazione di videocamere e registratori audio, potrete controllare in tempo reale tutte le stanze della casa, così come gli ingressi, le finestre o anche il garage. Ci sono dei sistemi di domotica che permettono di verificare la corretta chiusura di qualsiasi accesso.

Attualmente, ci sono persino degli allarmi wireless che vi avviseranno immediatamente se succede qualcosa, anche se l’intruso ha tagliato i fili del telefono o interrotto la corrente elettrica. Come vedete, le opzioni sono davvero innumerevoli.

Riduzione del lavoro domestico, un grande vantaggio della domotica

Smartphone magico

Gli enormi vantaggi della domotica sono amplificati dall’arrivo, sul mercato, di elettrodomestici di nuova generazione che possono connettersi e comunicare via Internet. Ma ce ne sono altri completamente automatici, come quegli aspirapolvere intelligenti in grado di muoversi per casa e pulire in modo del tutto autonomo.

Oggi potete acquistare dei frigoriferi che prevedono una piccola telecamera all’interno. Quindi, anche se nono siete in casa, potrete controllare ciò che avete in frigo, in modo da sapere cosa comprare prima di tornare. Tanto per farvi un esempio, la multinazionale sudcoreana Samsung ha sviluppato un sistema a triplo circuito che consente di prevenire l’accumulo di cattivi odori.

E, come detto prima, ci sono dispositivi in grado di pulire automaticamente la vostra casa o anche di cucinare qualcosa a un determinato orario, in modo che tutto sia pronto quando volete voi.

Grazie a tutte queste innovazioni (e ce ne sono molte altre), le persone avranno sempre più tempo libero e una vita molto più comoda. Basti pensare alle tapparelle che si alzano e si chiudono da sole, impostando un orario, o all’irrigazione di piante e fiori che funzionerà anche quando siete in vacanza.

Come avete visto, sono molti i vantaggi della domotica che permettono di semplificare enormemente le vostre vite. Inoltre, rendono ogni casa più accessibile, un aspetto da non sottovalutare nel caso delle persone anziane o affette da un qualche tipo di disabilità.