Logo image
Logo image

Tavoli da pranzo rotondi: vantaggi e svantaggi

4 minuti
I tavoli da pranzo rotondi hanno grandi vantaggi, ma anche un paio di svantaggi che dovreste conoscere prima di effettuare l'acquisto.
Tavoli da pranzo rotondi: vantaggi e svantaggi
Ultimo aggiornamento: 22 agosto, 2021

Quando scegliamo che tipo di tavolo metteremo nella nostra sala da pranzo, dobbiamo considerare vantaggi e svantaggi delle opzioni che ci vengono presentate dal mercato. In questo articolo parleremo nello specifico dei tavoli da pranzo rotondi, e dei loro pregi e difetti.

Questo tipo di tavolo è di tendenza, ma prima di acquistarlo è meglio sapere cosa si otterrà da esso.

Vantaggi dei tavoli da pranzo rotondi

Inizieremo con il lato positivo, cioè con i vantaggi di avere un tavolo da pranzo rotondo, piuttosto che altri tipi.

Privilegia i piccoli spazi

Some figure

Una stanza piccola richiede una buona distribuzione e gli elementi necessari per sfruttare gli spazi.

Se questo è il vostro caso, un tavolo da pranzo rotondo è ciò di cui avete bisogno. Questo perché fornisce una forma liscia non avendo vertici o angoli, dando un aspetto migliore allo spazio in generale.

A seconda di quanto è piccolo il vostro spazio, potreste essere in grado di trovare un tavolo rotondo adatto. Ci sono anche alcune opzioni che sono estensibili, per quelle volte in cui avete bisogno di spazio extra per il cibo.

Consente più dialoghi

Se i tavoli rotondi hanno qualcosa di buono, è il fatto che consentono un maggiore contatto e dialogo con tutti i commensali. C’è un punto d’incontro, che è il centro del tavolo, quindi tutti si trovano sullo stesso livello. Qualcosa che non accade, invece, con i tavoli tradizionali in cui il focus è chi è a capo del tavolo.

Inoltre, quando qualcuno che vi sta accanto parla a un tavolo rettangolare, noterete che quando prestate attenzione, finite per voltare le spalle a chi vi sta di fianco. Se questo vi dà fastidio, è un motivo in più per optare per un tavolo rotondo.

Semplifica l’inclusione di posti a sedere extra

Some figure

Quando avete più commensali che posti a sedere, avere un tavolo rotondo rende facile includere qualche sedia in più. Anche se sono tutti un po’ stretti, c’è meno sensazione di sopraffazione rispetto a quando è fatto su un tavolo rettangolare.

D’altra parte, non avendo angoli, puoi sfruttare meglio quello spazio che di solito è alla deriva.

C’è versatilità nel design

Ci sono tavoli da pranzo rotondi con più design; alcuni hanno le gambe e altri una base centrale, quest’ultima è l’opzione migliore. Il motivo è che è più comodo per chi si siede e permette di ottimizzarne l’utilizzo, essendo l’ideale per quando abbiamo bisogno di aggiungere posti extra.

Questo piede centrale contribuisce anche in termini decorativi. Ci sono opzioni che sono affascinanti e molto graziose.

Svantaggi dei tavoli da pranzo rotondi

A questo punto, parliamo invece degli svantaggi dei tavoli da pranzo rotondi, non con l’intenzione di metterli in cattiva luce, ma di sapere in prima persona a cosa potreste andare incontro.

La buona notizia è che questi svantaggi non sono così gravi da oscurare i vantaggi. Bene, vediamoli allora.

Fai attenzione con il supporto

Some figure

I tradizionali tavoli rotondi, cioè che hanno le quattro gambe come appoggio, possono presentare problemi quando si vogliono aggiungere più posti a sedere.

Ora, se avete optato per uno con piedistallo, assicuratevi che sia sufficientemente stabile. Non volete di certo che il tavolo inizi a oscillare da un lato all’altro.

Impossibile da unire ad altri tavoli

L’unica soluzione per servire più commensali è mettere dei posti a sedere extra, per quanto il diametro del tavolo lo consenta. Non potete unirlo ad un altro tavolo e mettere tutti a proprio agio come con i tavoli quadrati o rettangolari.

Non stanno bene attaccati alle pareti

Se c’è qualcosa che hanno i tavoli da pranzo rotondi, è che non hanno un bell’aspetto quando sono incollati alle pareti. L’ideale è averli staccati per determinare un po’ di più lo spazio della sala da pranzo.

Questo diventa uno svantaggio quando si parla di un mini-piano, in cui è necessario sfruttare ogni angolo, nel qual caso i tavoli quadrati avranno più spazio.

Tavoli da pranzo rotondi, infinite possibilità

Nel mercato ci sono infiniti design e opzioni che vi permetteranno di scegliere un tavolo da pranzo rotondo che si abbini allo stile decorativo che avete stabilito nella vostra casa. Ci sono opzioni per quelli con uno stile industriale, vintage, balinese o minimalista.

Inoltre, alla base ci sono tavoli da pranzo rotondi di diversi colori, materiali e forme. Approfittate di una giornata di shopping e portate a casa quello con cui vi senti pienamente identificati.