4 idee per arredare con gli specchi a forma di sole
4 minuti
Gli specchi a forma di sole sono perfetti per aggiungere eleganza e originalità in ogni stanza della casa.
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2018
Senza dubbio, sono capaci di dare un’aria retro a qualsiasi stile decorativo. Riescono a valorizzare le pareti più vuote di casa nostra aggiungendo un tocco di “metà secolo”. Attirano l’attenzione di tutti i vostri ospiti e danno un tocco di novità alla casa.
Ci sono un sacco di idee per combinare questo elemento nelle nostre case. Nel post di oggi, parliamo di come usare gli specchi a forma di sole per dare una nuova atmosfera alle vostre pareti.
Origini degli specchi a forma di sole
Gli specchi a forma di sole, chiamati sunburst diventarono molto popolari durante il XX secolo, anche se la loro origine risale ad alcuni anni addietro.
Erano oggetti che decoravano tutte le case della nobiltà più influente. Si potevano vedere nei palazzi, nei castelli e anche nelle chiese.
Il ritorno degli artigiani della decorazione, ha fatto si che questi specchi risorgessero e ora sono il complemento perfetto nelle nostre case. Non smettiamo mai di vederne sulle riviste e sui blog di arredamento. Donano un qualcosa in più che manca nelle nostre stanze dando un’aria vittoriana.
1. Nell’ingresso
L’ingresso della casa è uno dei luoghi più importanti della casa e per questo dobbiamo decorarlo in maniera coerente con le altre stanze.
Posizionare uno specchio a forma di sole sopra la consolle nell’ingresso darà un tocco di naturalezza che sorprenderà i vostri invitati. Un’altra idea è quella di posizionarlo al lato della zona dell’attaccapanni. In questo modo, daremo un’aria totalmente diversa all’entrata della casa.
Uno spazio che di solito è tanto semplice e sobrio come quello della consolle, cambia con questo tipo di specchi. Offrono un aspetto chic appena entriamo.
2. Nel salotto
Un altro luogo della casa dove uno specchio a forma di sole farà un figurone è il salotto. È una delle zone dove risalterà di più perché la usiamo continuamente.
La nostra raccomandazione per dare un’atmosfera retro alla stanza è di collocarlo sopra la parete del divano. Oltre a dare più ampiezza e profondità alla stanza, funzionerà come complemento perfetto.
Insieme alle vetrine, è una delle accoppiate che ci piace di più. La combinazione del cristallo con gli specchi farà brillare la stanza. E in più, se lo abbiniamo con qualche pianta pendente non potrebbe stare meglio!
Nel caso in cui abbiate un caminetto, un altro posto dove farà un figurone è sopra di esso. Creerà un bell’effetto quando lo accenderete perché rifletterà le scintille del fuoco, fornendo maggiore calore alla stanza.
Per i più audaci una buona idea è giocare con diverse dimensioni, colori e design formando una specie di collage. Se il nostro salotto è dipinto con toni bianchi la combinazione di toni dorati farà un figurone. Se al contrario, avete colori più vistosi potete optare per il nero. Un classico.
Gli specchi a forma di sole donano eleganza e originalità in qualsiasi parte del salotto.
3. Specchi a forma di sole sopra il letto
Un altro dei nostri luoghi preferiti per questo tipo di specchi è sopra la testata del letto. Oltre a decorare e riflettere la stanza, la rendono più vivace.
Come per il salotto, anche sulla parete della camera da letto possiamo creare un collage di specchi come se si trattasse di una tela. Inoltre possiamo aggiungere qualche vinile, adesivo murale o fotografia combinata con lo specchio. È il dettaglio che vi manca per completare la decorazione della vostra camera da letto.
I materiali che ci piacciono di più da includere in questa zona sono il vimini, il rattan, il metallo dorato e il legno. Donano tanta delicatezza quanta eleganza. Senza dubbio, questi specchi rendono le camere da letto luoghi più belli ed accoglienti.
4. In bagno
Forse è il luogo più inaspettato per includere uno specchio a forma di sole. Ma, perché no? Sfidate voi stessi e posizionate lo specchio sopra il lavandino. Tenete a mente che per essere comodo dovrete scegliere una dimensione grande per vedervi senza problemi.
Lo specchio donerà al vostro bagno una nota nobile e distinta. Se lo combinate con mobili classici o vintage, sembrerà degno di una rivista. Vi piace l’idea?
Questo tipo di specchi stanno prendendo piede nella decorazione ed è chiaro che non potrebbero piacerci di più. Scegliete quello che vi piace e date un nuovo tocco a casa vostra!