Logo image
Logo image

Spazio romantico: 4 consigli per decorarlo

4 minuti
Volete sorprendere la vostra dolce metà? Create all'interno della vostra casa uno spazio romantico e decoratelo per avere un effetto fantastico.
Spazio romantico: 4 consigli per decorarlo
Ultimo aggiornamento: 10 marzo, 2019

Se si avvicina una data importante e desiderate fare una sorpresa alla vostra dolce metà, potete pensare di creare uno spazio romantico all’interno della vostra casa. Questa ambientazione sarà perfetta per una cena, per vedere un film o per creare un momento speciale.

Come vi mostreremo in seguito, creare uno spazio romantico in casa è molto semplice, rapido ed economico. Continuate a leggere e scoprite quali sono i 4 consigli più importanti per creare un’atmosfera speciale e vivere un momento intimo.

Illuminare uno spazio romantico

Uno spazio romantico deve essere illuminato in modo caldo e tenue. Vi raccomandiamo di non eccedere con l’illuminazione se il vostro intento è quello di creare un momento di relax e romanticismo. In seguito, vi mostreremo delle idee per illuminare un angolino romantico all’interno della vostra casa:

  • Candele. Collocate delle candele e dei lumini  in diversi punti della stanza, per fare in modo che tutto sia illuminato con delicatezza. Potete combinare diversi modelli e creare qualcosa di originale. Acquistate delle candele aromatiche. Saranno gradevoli da vedere e creeranno un’atmosfera unica. Tuttavia. se scegliete questo tipo di illuminazione, ricordatevi di fare attenzione alle fiamme.
  • Ghirlande di luce. Con la loro capacità particolare di illuminare potrete davvero sbizzarrirvi nell’usarle. Mettetele sulla testiera del letto, su di un muro, appese a un armadio: sono solo alcuni dei luoghi che potrete illuminare grazie a queste particolari ghirlande.
Some figure

Una volta che il lampadario (o l’illuminazione principale della stanza sarà spenta) queste decorazioni luminose esalteranno l’ambiente e daranno una luce tenue e calda alla stanza. Mettetele nei punti che più possono valorizzare l’aspetto sentimentale del luogo romantico che avete scelto: per esempio il tavolo per una cena romantica o la testiera del letto.

Il colore protagonista del tuo spazio romantico? Il rosso!

Il rosso è eil colore della passione, degli innamorati e dell’amore. Per questo motivo, questo colore deve essere il protagonista della stanza in cui desiderate creare uno spazio romantico. In seguito, vi proporremo dei consigli per aggiungere elementi di questo colore passionale:

  • Un mazzo di rose rosse. Sono il regalo che gli innamorati si scambiano, il simbolo d’amore per eccellenza. Potete metterli al centro del tavolo o mettere una rosa in angoli particolarmente significativi e belli da decorare. Inoltre, le rose rosse significano amore, rispetto e fedeltà! Sono tre valori importanti per vivere al meglio un momento speciale, così come lo sono per tutta la vita.
  • Tovaglia. Se si tratta di una cena romantica, una tovaglia rossa darà un nuovo aspetto e una nuova atmosfera a tutta la stanza. Metteteci sopra dei petali di rosa, dei bigliettini e delle fotografie di momenti speciali.
  • Palloncini. I palloncini  con elio sono perfetti per creare un ambiente romantico. Potete acquistarli della forma classica o a forma di cuore. Un’idea originale e bella da vedere? Scrivete il nome della vostra dolce metà o una frase romantica con essi e posizionateli alla parete.

Petali di rosa

I petali di rosa sono perfetti per qualsiasi momento romantico. Inoltre, conferiranno alla stanza un tocco di erotismo e sensualità, per un’atmosfera unica e speciale. Potete acquistarli in tutti i negozi di decorazione o supermercato, sono molto economici e sono di diverse forme e dimensioni.

Potete collocarli a terra, creare un sentiero, al fine di guidare verso l’angolo romantico che avete creato per l’occasione. In più, potrete creare delle immagini e delle sagome: per esempio un bel cuore sul letto.

Vi raccomandiamo di usarli con parsimonia. Usarne troppi potrebbe caricare troppo l’ambiente e renderlo meno gradevole.

Cuori: i simboli dell’amore

Ovviamente, il cuore è simbolo d’amore per eccellenza. Questo elemento non può mancare! Infatti, tutte le feste romantiche e le occasioni speciali devono averlo: non vorrete dimenticarlo…

Come detto in precedenza uno dei modi per aggiungere qualche cuore è con l’uso di palloncini o creando delle decorazioni con i petali. In aggiunta, potete comprare degli elementi a forma di cuore per decorare l’ambiente o creare un collage alla parete con le foto di momenti speciali, dandogli la forma di un cuore.

Concludendo, creare uno spazio romantico può essere davvero facile ed è un bel modo per fare una sorpresa alla vostra dolce metà. Non deve essere necessariamente una festa speciale: può essere anche un bel modo per rompere la routine e decorare una parte della vostra casa in modo delicato e bello da vedere.