Sistemare la casa prima della vendita: i nostri consigli

Sistemare la casa prima di venderla può essere una sfida difficile. Pertanto, in questo articolo vi daremo dei suggerimenti utili prima di effettuare questo passo.
Sistemare la casa prima della vendita: i nostri consigli

Ultimo aggiornamento: 01 settembre, 2019

Mettere in vendita una casa può essere un compito difficile e molto impegnativo. Potrebbero essere necessari diversi mesi. Tuttavia, con delle piccole modifiche, potrete realizzare la vendita molto più velocemente. In questo articolo, vi spiegheremo come sistemare la casa prima di metterla in vendita.

Per dare una buona impressione al compratore ed avere successo nella vendita, dovete aver cura di ogni dettaglio. Ogni elemento dell’abitazione può diventare una risorsa indispensabile. Il modo migliore per rendere appetibile la vostra casa è attraverso l’arredamento.

La cura dell’arredamento non solo aiuta a creare degli ambienti comodi e confortevoli, ma permette anche di trasmettere agli altri una sensazione di raccoglimento. Per questo motivo, la scelta dello stile decorativo può essere il vostro miglior alleato quando dovete sistemare la casa prima della vendita.

Una casa piena di vita

Sistemare la casa con piante decorative in cucina

Il primo passo per creare un arredamento che attrae, è realizzare dei luoghi accoglienti dove le persone possano proiettare le loro aspettative. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario incorporare degli elementi che trasmettano la sensazione di trovarsi in un ambiente pieno di vita.

  • Un modo semplice per dare vita agli ambienti è attraverso l’uso di piante e fiori naturali. La freschezza e la vitalità che danno alle stanze è inestimabile.
  • Anche l’utilizzo di ciotole con dentro della frutta o altri cibi commestibili danno un tocco familiare. Assicuratevi che i contenitori siano puliti.
  • Un’altra opzione è quella di creare degli ambienti attraenti. Angoli per la lettura o spazi in cui giocare in modo che i futuri acquirenti possano immaginare la loro vita familiare. Ad esempio, potete lasciare un libro aperto a metà su un tavolino. Ma soprattutto, cercate di creare degli spazi pieni di vita che possano attrarre i compratori.

Sistemare la casa prima della vendita, ordine e pulizia

Prodotti per pulire e sistemare la casa

Una delle migliori strategie per impressionare i potenziali acquirenti è quella di presentare degli ambienti luminosi e ordinati. L’attenzione alla pulizia deve andare oltre la semplice routine quotidiana. Per stupire i compratori, bisogna concentrarsi sul dare luminosità a ogni superficie della casa e trasmettere una sensazione generale di igiene e pulizia.

Seguite questi suggerimenti per ottenere una pulizia profonda della casa.

  • Fate un elenco di tutti gli elementi che richiedono una pulizia extra: finestre, persiane e tutti gli angoli nascosti della casa.
  • Ordinate gli armadi. Quando si fa vedere una casa è inevitabile che le persone li aprano e guardino al loro interno.
  • Eseguite una pulizia generale e sbarazzatevi delle cose che non sono più necessarie. I traslochi, in genere, sono il momento in cui è più frequente fare le pulizie generali. Tuttavia, è consigliabile pulire ed eliminare il superfluo prima di vendere la casa. In questo modo, attrarrete con più facilità l’acquirente.

Una casa ben illuminata

lampade per illuminare gli ambienti

La scelta di una buona illuminazione può aiutarvi a creare degli ambienti più attraenti al pubblico. In genere, le stanze poco illuminate non colpiscono a prima vista e creano la sensazione di stare in spazi stretti e piccoli.

Al contrario, una giusta illuminazione renderà la vostra casa più appetibile ad un possibile acquirente. Ricordatevi che il tipo di illuminazione utilizzata può avere un ruolo importante quando si vuole vendere una casa.

In questi casi, è sempre meglio ottimizzare la luce naturale che viene dall’esterno. Un modo per farlo è utilizzare delle tende bianche traslucide che permettano alla luce naturale di entrare e di essere riflessa in tutti gli ambienti.

Nel caso in cui non filtri abbastanza luce dall’esterno, potete utilizzare delle lampade.

Sistemare la casa, colori e tessuti e trame

Camera da letto con colori neutri

Per quanto riguarda i colori della vostra casa, è sempre meglio scegliere dei toni neutri. Non c’è niente di male nei colori vivaci, ma potrebbero non piacere ad un potenziale compratore.

È meglio scegliere dei colori semplici come il bianco o i colori terra. In questo modo, la casa avrà un aspetto più sofisticato ed apparirà pulita ed elegante.

Per quanto riguarda i tessuti e le trame, è bene che ce ne sia una grande varietà. Arazzi, coperte, cucini o altri accessori, l’importante è che diano calore alla casa. La combinazione di materiali diversi rende gli ambienti dinamici e li caratterizza con stile.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ahern, A. (2010). Cómo decorar tu piso: Trucos para que tu hogar se convierta en la casa de tus sueños, Océano Ambar: Barcelona.
  • Forte, M. (2017). Atraer para vender: Todo sobre la intermediación inmobiliaria, Madrid: Lid.