6 sfumature di arancione che potete creare voi stessi
Se vi piace il colore arancione, vi insegniamo come combinare i colori per ottenere sei sfumature uniche, belle e alla moda. Vi sarà molto utile sapere perché potete preparare quello che volete applicare nei vostri lavori di artigianato o ristrutturazione domestica.
Potete usare le vostre miscele per rifinire mobili, sedie, porte e cornici in legno o per creare opere d’arte se avete questo straordinario talento. Continuate a leggere per scoprire le formule esatte per produrre sfumature come il mango o l’ocra. Vi piacerà!
Impara a preparare queste 6 sfumature di arancione
Il colore arancione ha diverse sfumature, ma nella sua forma più pura si parla di un tono caldo e molto suggestivo. È un colore secondario, cioè è formato dalla miscela di altri, in particolare rosso e giallo.
Secondo la psicologia del colore, il colore simboleggia l’entusiasmo e l’esaltazione. Ha un effetto riscaldante e si dice che aumenti la potenza. In alcuni casi è legato alla lussuria e alla sensualità. Successivamente, vi diciamo come ottenere sei sfumature di arancione.
1. Arancio puro
Partiamo dall’origine, con il mix ideale per ottenere un perfetto colore arancione. Come abbiamo già accennato, questo tono nasce dalla combinazione di rosso e giallo.
Ci sono molti modi per ottenere il colore che stiamo cercando, ma un approccio più tradizionale all’arancione si ottiene da una maggiore quantità di giallo (67%) mescolato con un po’ di rosso (33%), poiché quest’ultimo è abbastanza forte e può alterare il risultato atteso.
Ora, guardandolo da un punto di vista più pratico, puoi ottenere la tonalità perfetta mescolando una parte di rosso con due parti di giallo, così sarà più facile per voi calcolare le proporzioni in base alla quantità di vernice arancione che avete richiedere.
2. Arancio chiaro o pastello
Secondo la psicologia del colore, troppo arancione può causare ansia. Pertanto, se volete godervi il lato più calmo dell’arancione, potete creare una tonalità chiara o pastello. In questo caso sarà necessario aggiungere un terzo tono all’impasto ed è bianco.
Il modo migliore per ottenere la tonalità pastello dell’arancione è mescolare il 50% di bianco con il 33% di giallo e il 17% di rosso. Nel modo più pratico, mescolate una parte di rosso con due parti di giallo e tre o più parti di bianco, a seconda di quanto pallido volete ottenere.
3. Arancio ocra tra le sfumature di arancione
Il colore ocra è una tonalità che si trova tra l’arancione e il marrone, è associato all’autunno, alle foglie degli alberi in questo periodo dell’anno. Creare questa tonalità di arancione è molto semplice, ti insegniamo come ottenerla.
Avrete bisogno del 60% di giallo, del 30% di rosso e del 10% di blu. In parole più semplici, potete ottenerlo mescolando tre parti di rosso con sei parti di giallo e una parte di blu.
4. Arancio terracotta
La terracotta è una tonalità derivata dall’arancione che è più associata al colore marrone, molti lo chiamano anche mattone o mattone. È un colore molto di moda ed evoca il naturale, poiché deriva dall’argilla.
Per ottenere ciò, viene utilizzato un po’ più di rosso e viene aggiunto il nero. La formula esatta per ottenere questo risultato è mescolare il rosso al 33%, il bianco al 33%, il giallo al 22% e il nero all’11%. In altre parole, mescolate tre parti di rosso con due di giallo, tre di bianco e una di nero.
5. Colore rosa arancio o salmone
Il colore salmone è stato di tendenza da quando è apparso. Figura su pareti, mobili, biancheria da letto e abbigliamento.
Se amate questo tono, dovete imparare a crearlo, è troppo semplice. Basta mescolare il 50% di bianco, il 37% di rosso e il 12% di giallo. Più facile? Certamente! Mescolate tre parti di rosso con una parte di giallo e quattro parti di bianco.
6. Colore arancione mango
Il mango è un frutto tropicale molto delizioso con un bel colore. È un tono arancione forte e sorprendente, ma piuttosto giallastro, qui vi diciamo come ottenerlo.
Basterà mescolare il giallo al 60% bianco e il rosso al 20%. In pratica una parte di rosso con tre di giallo e una di bianco. Troppo facile!
Quale di queste sfumature di arancione preparerai per prima?
Vi abbiamo spiegato come preparare sei diverse tonalità di arancione in modo da poter dipingere quello che volete con la vostra tonalità preferita. Anche da queste formule è possibile creare altre tonalità più personalizzate. Azzardate a trasformare gli spazi della vostra casa con il colore.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- El color y las emociones. Psicologia del color. Escola D’Art I Superior de Disseny De Vic.