Ristrutturare il bagno o la cucina: su cosa investire e su cosa risparmiare
Una volta presa la decisione di ristrutturare il bagno o la cucina, bisogna decidere su cosa investire senza lesinare e su cosa risparmiare senza pensarci troppo. Poiché sappiamo che stabilire quel budget è un vero rompicapo, abbiamo deciso di scrivere una guida di supporto che vi aiuterà a fare un buon investimento nei vostri lavori.
Ristrutturare il bagno o la cucina: su cosa investire?
Ci sono alcuni dettagli che quando si sceglie di ristrutturare il bagno o la cucina richiedono un’attenzione particolare. In nessun caso è una buona idea risparmiare, perché a breve o medio termine può generare spese maggiori. Vi diciamo quali sono questi dettagli.
Ristrutturare il bagno
Di seguito sono riportati utensili e sistemi per il bagno che solitamente sono soggetti a ristrutturazioni e in cui conviene investire, anziché acquistare pensando solo ad ottenere un prezzo contenuto. Dovete sempre pensare alla qualità e ai vantaggi che offriranno a lungo termine.
- Piatto doccia: questo è un elemento vitale nel bagno. Al momento dell’acquisto bisogna pensare al materiale, che deve essere durevole, antiscivolo e altamente resistente all’acqua. Inoltre, bisogna investire nella sua installazione per evitare perdite d’acqua e grossi problemi in futuro.
- Pareti divisorie: le pareti divisorie ci aiutano a dividere gli spazi nel bagno. Per evitare danni dovuti all’umidità in questa zona, è necessario investire nel materiale. Le partizioni con lastre idrorepellenti, ad esempio, sono costose, ma resistenti.
- Reti elettriche: l’impianto elettrico è importante. Se avete intenzione di fare dei lavori di ristrutturazione in bagno, cogliete l’occasione per cambiare le luci tradizionali con quelle a LED, che generano risparmi. Considerate anche l’installazione di un paio di prese extra e rinnovate le intere reti se sono molto vecchie. Per molti è una spesa inutile, ma la verità è che così facendo si possono evitare cortocircuiti e danni maggiori.
- Impianto idraulico: è un’altra delle reti vitali che richiede attenzione durante l’esecuzione di ristrutturazioni in bagno, soprattutto se si tratta di una rete già installata da 10 anni o più. Prima di iniziare il lavoro, è meglio rivedere il suo stato e stabilire come procedere.
Ristrutturare la cucina
In questo spazio vi diremo invece quali sono quegli aspetti in cui non dovreste concentrarvi sul risparmio per ottenere una buona ristrutturazione in cucina.
- Vernice: l’ambiente della cucina è a volte umido e a volte caldo, senza contare che i grassi e i liquidi delle preparazioni sono sempre presenti. Per questo motivo si consiglia di tenere d’occhio le pareti, la cui pittura deve essere anti-umidità e repellente alle diverse macchie. In questo modo sarà più facile mantenere la pulizia.
- Piano di lavoro: è la parte più importante della cucina; è lì che ci sistemiamo per preparare il cibo, mettiamo elettrodomestici e pezzi come la lavastoviglie o il piano cottura in vetroceramica. Pertanto, il materiale è importante e sapete già che maggiore è la qualità, maggiore sarà il prezzo.
- Elettrodomestici: frigorifero, lavastoviglie, forno, microonde, frullatore… l’elenco è ampio. Dovrebbero essere tutti della migliore qualità possibile perché questo vi garantirà di averli in buone condizioni per molto tempo. Inoltre, guardate caratteristiche come il risparmio di acqua ed energia, e preferite sempre quelle che ottimizzano le vostre risorse. Per essere certi di fare le scelte più giuste e attinenti alla vostre esigenze, potete seguire questa guida che abbiamo redatto per voi.
- Reti: indispensabili sia la rete elettrica che quella idrica. Come per il bagno, è necessario prestare attenzione ed evitare danni futuri che colpiscano altri elementi come mobili ed elettrodomestici.
Su cosa risparmiare?
La parte più divertente arriva adesso, nella parte in cui vi diciamo quegli elementi in cui è possibile stringere il budget per evitare spese esagerate. Tenete presente che, sebbene l’idea sia quella di approfittare e risparmiare un po’ di soldi, non è saggio acquistare il più economico. Fate un buon calcolo e acquistate sempre risorse di qualità.
In bagno
- Piastrelle e pavimenti: il trucco per risparmiare su questo aspetto è approfittare delle offerte di ceramiche e piastrelle. Molte volte nei negozi ci sono saldi di collezioni passate o un inventario speciale per piccoli appartamenti. Chiedete, informatevi, e se si adatta a quello che state cercando, farete un buon acquisto.
- Toilette: anche se questo è un pezzo importante e dovrebbe essere durevole, nei negozi ci sono diverse opzioni in termini di prezzo. Anche i servizi igienici di standard medio possono essere economici e di buona qualità.
- Rubinetteria: anche i modelli più attuali sono disponibili a prezzi molto convenienti, quindi valutate diverse opzioni e scegliete quella più adatta al vostro budget e ai vostri gusti, ovviamente.
In cucina
- Pavimentazione: come per il bagno, non è necessario investire troppo sul pavimento. Valutate diverse opzioni, prezzi e stili, fino a trovare quello che si adatta al vostro budget. Il pavimento in vinile è un’opzione buona e di qualità.
- Mobili: i mobili o i moduli interni hanno un grande vantaggio, e cioè che non sono sempre visibili. Questo vi permette di investire un po’ di più in qualità che in apparenza, trovando un buon equilibrio che vi permetterà senza dubbio di risparmiare.
- Vernici: oggi il mercato offre diversi prodotti e alternative per rivestimenti e finiture. Scegliete l’opzione più adatta al vostro budget e ai vostri gusti.
Se state pensando di fare dei lavori in bagno o in cucina, sapete già su cosa potete risparmiare e su cosa investire. Sulla base di questa guida, costruite il vostro budget e trasformate, finalmente, i vostri spazi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Serrano-Tierz, Ana, & Martínez-Iturbe, Abelardo, & Guarddon-Muñoz, Oscar, & Santolaya-Sáenz, José Luis (2015). Análisis de ahorro energético en iluminación LED industrial: Un estudio de caso. Dyna, 82(191),231-239.[fecha de Consulta 12 de Agosto de 2021]. ISSN: 0012-7353. Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=49639089029