Logo image
Logo image

Ripristina i tuoi mobili con la vernice al latte

4 minuti
Non buttateli via! Se i vostri mobili sono un po' vecchi e hanno un significato importante per voi, dategli nuova vita utilizzando la vernice al latte. Vi mostriamo come prepararla e come utilizzarla.
Ripristina i tuoi mobili con la vernice al latte
Ultimo aggiornamento: 21 novembre, 2023

Se hai mobili che ami molto, ma ha bisogno di un processo di restauro, la vernice al latte potrebbe essere l’opzione che stai cercando. Con questo prodotto potrai dare loro un tocco molto naturale e artigianale. È l’ideale per dare ai mobili un’aria nuova, senza perdere la loro essenza e la tradizione che c’è dietro.

Cos’è la vernice al latte o la vernice al latte?

Some figure

Sì, il nome della vernice al latte o vernice al latte ha qualcosa a che fare con questo prodotto di consumo quotidiano. Bene, questa è una vernice il cui componente principale è la caseina.

Si tratta di una proteina presente nel latte che si presenta sotto forma di un complesso solubile di calcio e fosforo, minerali che ne consentono il corretto assorbimento da parte dell’intestino. Oltre alla vernice, la caseina può essere utilizzata in altri prodotti come le vernici.

Questo dipinto ha riacquistato molta forza con il boom dello stile vintage. Tuttavia, è stato utilizzato per secoli come alternativa all’utilizzo di latticini avanzati.

Ha grandi vantaggi: è atossico, ecologico, biodegradabile e inodore. È ideale per l’uso su mobili in legno e qualsiasi progetto fai-da-te. Puoi ottenerlo in polvere, il che è fantastico perché puoi conservarlo e usarlo ogni volta che ne hai bisogno. Certo, devi tenere presente che quando lo prepari con l’acqua, devi usarlo o scartare quello che non hai usato.

Come viene preparata la vernice al latte?

Se hai già deciso di dare una nuova opportunità a quei vecchi mobili, ti diremo come viene preparata la vernice al latte o la vernice al latte in modo che tu possa iniziare subito con questo progetto.

  1. Scegli un contenitore in cui versare la polvere e aggiungi l’acqua.
  2. Usa uno sbattitore o una frusta per mescolare molto bene il composto. Assicurati che non ci siano grumi.
  3. A seconda dell’opacità che desideri puoi applicare più polvere o più acqua, questo dipenderà dalla tua scelta.
  4. Dopo aver montato, lasciare riposare il composto per 10 minuti. Quindi i componenti della vernice al latte assorbiranno l’acqua. Quindi battere di nuovo.
  5. Pronto! La tua pittura al latte è pronta per restaurare i tuoi mobili.

Nei casi in cui la superficie dei tuoi mobili in legno è verniciata o con residui di cera, dovrai aggiungere un agente legante che aiuti la vernice a base di latte ad aderire uniformemente.

Come preparare i mobili per la vernice al latte o la vernice al latte?

Some figure

A seconda dello stato dei tuoi mobili da restaurare, dovresti preparare la superficie per ottenere i migliori risultati.

Pulire la superficie

La prima cosa che dovresti fare è pulire la polvere o qualsiasi altra sporcizia che hanno i tuoi mobili. Se la superficie presenta vernice o tracce di cera, provare a rimuoverle. Per questo puoi usare una carta vetrata che elimina anche le imperfezioni. Tutto ciò aiuterà la tua vernice al latte ad aderire molto meglio.

Applicare un primer

Spetta a te farlo, ma può essere molto utile. La mano di fondo aiuta questa e qualsiasi vernice ad aderire meglio alle superfici. Puoi applicarlo dopo la pulizia, quindi lasciarlo asciugare.

Applicare la vernice al latte

La vernice al latte o la vernice al latte viene applicata come qualsiasi altra vernice, usa un pennello per questo. Se ci provi e il risultato è molto debole, puoi provare a mescolare più polvere o dare una seconda mano ai mobili. Tieni presente che la vernice diventa più spessa e più evidente nelle fessure del legno.

Vuoi creare la tua vernice al latte?

Certo che puoi creare la tua vernice al latte a casa! La cosa più sorprendente di tutte è che avrai sicuramente gli ingredienti di cui avrai bisogno in frigo:

  • Mezzo litro di latte scremato.
  • Un bicchiere di aceto.
  • 25 grammi di gesso in polvere.
  • Un bicchiere di acqua calda.

Preparazione

Dovresti iniziare mettendo la pinta di latte sul fuoco fino a quando bolle, quindi toglierlo dal fuoco e aggiungere l’aceto. Iniziare a mescolare il composto per disgregare le proteine, quindi filtrare il prodotto in modo che rimanga solo la caseina.

Ora che hai il risultato della separazione, lo mescolerai con il gesso e l’acqua. Il risultato sarà la tua vernice al latte pronta per restaurare i tuoi mobili.

Per restaurare mobili, vernice al latte o vernice per lavagna?

Some figure

La vernice per lavagna o la pittura a gesso è anche un’opzione per restaurare mobili e da utilizzare su altri tipi di superfici. È disponibile anche in polvere e richiede acqua per iniziare a dipingere. Ha un’adesione eccellente e dà anche una bella finitura vintage. La grande differenza tra i due prodotti è che la pittura a gesso ti offre un effetto opaco o polveroso.

Per quanto riguarda la questione dell’utilizzo dell’uno o dell’altro, la risposta dipenderà dal tuo gusto nella finitura, anche dagli elementi che hai a portata di mano. In ogni caso l’importante è che si ottenga un risultato molto fresco e tradizionale allo stesso tempo.

Ripristina i tuoi mobili con vernice al latte o vernice al latte!

L’uso di vernice al latte o vernice al latte è una delle migliori opzioni per ripristinare mobili o altri tipi di superfici che necessitano di un nuovo aspetto. Puoi acquistarlo pronto da preparare a casa o realizzarlo tu stesso per completare la tua esperienza fai da te. Senza dubbio, dopo questo restauro, quei mobili che tanto ami avranno ancora più valore sentimentale.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Lanzarini, Alberto. (1907). La Caseína : contribución a su estudio químico e industrial.. Facultad de Ciencias Exactas y Naturales. Universidad de Buenos Aires. http://digital.bl.fcen.uba.ar/Download/Tesis/Tesis_0052_Lanzarini.pdf