Logo image
Logo image

Idee per dipingere i mobili con la vernice a gesso

4 minuti
Tra le idee che abbiamo per voi, troverete colori e tipologie di mobili in cui potete usare la pittura a gesso.
Idee per dipingere i mobili con la vernice a gesso
Ultimo aggiornamento: 21 maggio, 2022

Oggi vogliamo condividere alcune ottime idee per dipingere i mobili con la vernice a gesso. Questo è un tipo di vernice facile da usare a casa e molto economica.

Offre la possibilità di restaurare vecchi oggetti decorativi, dando loro una possibilità in più. Siete interessati a saperne di più? Continuate a leggere, vi diciamo tutto noi!

Quali mobili dipingere con la vernice a gesso?

Sebbene ci siano diversi video tutorial su Internet su come utilizzare la pittura a gesso, è conveniente pensare a quali colori utilizzare e avere alcuni riferimenti su come potrebbero apparire i nostri mobili dopo il restauro. Pertanto, di seguito vi daremo quelle idee che abbiamo solo per voi.

Mobili da cucina in verde

Some figure
Usate il tono verde che vi piace di più per dipingere i mobili della cucina con la vernice a gesso.

Il colore verde va molto di moda quest’anno, può essere utilizzato in diversi spazi della casa, come la cucina. Una delle idee che vi offriamo è quella di utilizzare una vernice a gesso di questo tono per ridipingere i mobili in quest’area.

Questo è un tono che combina molto bene i toni neutri, luminosi e rosa, oltre al bianco. Ma non è tutto! Abbinatelo al grigio per ottenere una cucina più moderna.

Dipingere con la vernice a gesso gli armadi in legno

Uno dei mobili che potete dipingere con il gesso sono i vecchi armadi. Usate una tonalità blu nautica per rivitalizzare questi oggetti che sono così utili e possono essere sistemati in cucina, soggiorno o sala da pranzo.

Questo tono è molto elegante e rinfrescante, dando vita a qualsiasi area in cui si trovano i vostri mobili. Se, invece, avete un armadio in legno di pregio nella cameretta del vostro bambino, approfittatene e rinnovatelo con questa bellissima tonalità che si sposa molto bene con il bianco.

Ma cosa succede se il guardaroba appartiene a una femminuccia? Non preoccupatevi! Potete usare una vernice a gesso rosa cipria.

Mobili da esterno

Se avete un set di mobili da esterno usurato dal tempo, usate la vernice a gesso del colore che desiderate per riutilizzarli e farli sembrare nuovi.

Non abbiate paura di usare questo tipo di vernice su sedie o tavoli da esterno, in quanto ce n’è una speciale per ogni materiale. Vi basterà spiegare in negozio per cosa vi servono in modo che vi vendano quello ideale.

Idee colore per dipingere questo mobile? Verde menta, lilla e verde chiaro sono tutte ottime opzioni.

Non buttate via una vecchia consolle

Le consolle sono mobili molto utili in casa, quindi si deteriorano facilmente. Quando ciò accade, non pensate di buttarli via, scegliete la tonalità di vernice a gesso che meglio si adatta alla vostra decorazione attuale e ripristinatela.

Il grigio acromatico (il risultato del nero su base bianca) è un’idea interessante, così come il grigio cromatico (il prodotto di ciano, magenta e giallo). Quale vi piace di più?

Porte interne, modanature e infissi

Some figure
Usa la vernice a gesso per dipingere telai e porte.

Usate una vernice grigio scuro con gesso per dipingere porte interne, finiture e telai di finestre, purché abbiate uno sfondo più chiaro e neutro. In questo modo aggiungerete un effetto di maggiore ampiezza ai vostri spazi, nonché risalto a questi elementi che di solito sono alquanto trascurati.

Se pensate che questa tonalità sia un po’ noiosa per il vostro stile, torniamo al verde. Uno dei colori di tendenza nel 2022 e che aiuta ad illuminare gli spazi della casa.

Con la vernice a gesso potete dipingere più dei mobili

La vernice a gesso è così versatile che potete dipingere oltre i mobili. Usatelo per trasformare interi spazi, cosa che otterrete dipingendo pareti, porte e cornici con lo stesso tono.

Ora, con questo tipo di pittura, trasformate elementi diversi nello stesso spazio, ma non necessariamente tutto con lo stesso tono. Usate colori diversi, ma si combinano tra loro. Date vita a vetrine, madie, sedie e tavoli. Include i telai delle finestre, le porte e persino il tetto.

Come potete vedere, dipingere i mobili con la vernice a gesso può essere un compito molto divertente. Questa è una vernice sicura e facile da maneggiare. Se queste idee vi sono piaciute, non esitate a metterle in pratica.