Logo image
Logo image

Pulizia rapida: la vostra casa pronta in un'ora

4 minuti
Avete fretta? Con questa routine di pulizia rapida la vostra casa sarà pulita e pronta in soli sessanta minuti.
Pulizia rapida: la vostra casa pronta in un'ora
Ultimo aggiornamento: 07 dicembre, 2020

Sappiamo quanto siete impegnati e che forse preferite dedicare il vostro tempo ad altre attività più interessanti delle faccende domestiche. Ma se un giorno avete fretta e dovete pulire la vostra casa velocemente, ecco per voi una routine di pulizia rapida per quei giorni in cui non avete molto tempo a disposizione.

Con un po’ di organizzazione e con i nostri suggerimenti, avrete la casa pronta in soli 60 minuti. Iniziate subito, perché avete poco tempo a disposizione!

Il segreto per una pulizia rapida della casa

Some figure

La vostra casa è un disastro ed avete appena scoperto che state per avere delle visite? Eccovi un piano per una pulizia rapida della casa in modo da renderla impeccabile (almeno all’apparenza) con solo un’ora di lavoro.

Certo, non brillerà come l’oro, per questo vi servirebbe un’intera giornata, ma in 60 minuti potrete rendere la vostra casa pulita, accogliente e gradevole.

Si tratta di impiegare molto bene ogni minuto a vostra disposizione e soprattutto di mettervi subito a lavoro senza perdere altro tempo. Pronti, partenza, via!

Pianificazione: il primo passo per una pulizia rapida

Some figure

Prima di iniziare a pulire, è opportuno elaborare un piano d’azione che vi servirà per raggiungere il vostro obiettivo: pulire la casa e metterla in ordine in un’ora.

Una delle tecniche più efficaci è iniziare con le zone della casa meno frequentate come la camera da letto ed i bagni. Successivamente, potete spostarvi nelle zone più frequentate, che solitamente sono quelle dove i vostri ospiti passeranno più tempo. Ci riferiamo al soggiorno, la cucina ed i corridoi.

Per evitare di girare tutta per tutta la casa e perdere molto tempo, tenete a portata di mano tutti i prodotti e gli utensili di cui avrete bisogno. In questo caso, il carrello RÅSKOG di IKEA può essere di grande aiuto.

Prima di mettervi a lavoro, ricordatevi di aprire tutte le finestre. Ventilare la casa è il primo passo per renderla pulita e fresca. Lo sapevate che con una buona ventilazione si riduce il disagio causato dalle allergie?

Le camere da letto: 10 minuti

Some figure

Dimenticatevi di mettere a posto l’armadio. Basta che sia pulito e sufficientemente in ordine per quando andrete a dormire.

Rifare il letto dà subito una sensazione di ordine. Quindi, questa è la prima cosa da fare. Cambiate le lenzuola in modo che la vostra camera da letto abbia un odore di pulito.

Successivamente, potete rimuovere la polvere. Ricordatevi di procedere sempre dall’alto verso il basso. Per effettuare questa operazione, potete utilizzare un panno di microfibra che raccoglie bene lo sporco. Non dimenticatevi i comodini, le lampade, il comò e le ante degli armadi.

Pulizia rapida: il bagno in 10 minuti

Some figure

Se volte essere veramente efficaci, spruzzate un prodotto anticalcare nel box doccia e un disinfettante sul WC. Lasciate che agiscano mentre vi occupate della camera da letto. Se volete, come disinfettante potete usare dell’aceto.

Quando tornerete in bagno, potrete rimuovere lo sporco e lucidare il rubinetto con un prodotto multiuso. Non dimenticatevi di usare la carta assorbente per asciugare le superfici. In questo modo saranno perfettamente pulite senza nessun alone. Per finire, pulite lo specchio con un detergente per vetri.

Il salone: pronto in 15 minuti

Some figure

Pulite la fodera del divano e delle poltrone con un aspirapolvere. Scuotete molto bene i cuscini in modo che siano soffici ed abbiamo un bell’aspetto.

Rimuovete la polvere dalle librerie e dai mobili e poi date una passata alle superfici in vetro e allo schermo della TV. Per finire, passate l’aspirapolvere sui tappeti.

La cucina: 15 minuti per una pulizia rapida

Some figure

Se pulite la cucina quotidianamente, tutto sarà più facile. Ma se è sporca ed in disordine, le cose si complicano. Tuttavia, non disperatevi, in 15 minuti potete renderla presentabile.

Fate subito una lavastoviglie o lavate le stoviglie presenti nel lavabo. Inoltre, prima di iniziare, spruzzate dello sgrassatore sulla cappa e sulle zone che ne hanno bisogno. Pulite gli elettrodomestici per rimuovere le impronte digitali e poi le zone dove avete spruzzato lo sgrassatore. Per finire, pulite il piano cottura ed il piano di lavoro.

Pavimenti puliti in 10 minuti

Some figure

L’ultima fase di una pulizia rapida è pulire i pavimenti. Procedete come avete fatto prima: iniziate dalle zone della casa meno frequentate e finite con quelle più frequentate.

L’aspirapolvere può esservi di grande aiuto. È veloce, efficace e rimuove la polvere ed i pelucchi da ogni angolo. Quando avete finito, pulite con un prodotto adatto al vostro pavimento.

Avete visto? Avete potuto pulire la vostra casa in soli 60 minuti. Ricordatevi che la pulizia rapida funziona solo se mantenete regolarmente la casa pulita.

Pulendo la casa con frequenza, potrete mantenerla sempre pulita ed ordinata. Non abbandonate tutto al caos.