Oosouji, il fantastico metodo di pulizia giapponese
L’Oosouji è una tradizione giapponese millenaria che ci invita a fare una pulizia, sia fisica che emotiva. In questo modo, possiamo dire addio a vecchi legami inutili e a situazioni tossiche.
Questa non sarà quindi solo una pulizia “esterna”. Simbolicamente, metteremo ordine anche nel nostro mondo interiore. Con uno “spazio” pulito avremo nuovi propositi e nuovi obiettivi.
Cosa è l’Oosouji?
La traduzione letterale di questa parola è “grande pulizia”. L’Oosouji è un’antica tradizione giapponese che ha lo scopo di sbarazzarsi di tutti i fardelli fisici e mentali per iniziare l’anno con nuove energie.
In Giappone, fanno questo rito il 28 dicembre per eliminare le negatività e tutto ciò che non permette di andare avanti. In questo modo, si potrà iniziare l’anno con rinnovato slancio.
Come ormai saprete, il benessere e la felicità sono strettamente legati alla pulizia e all’ordine. Quando il cervello vede le cose in disordine, tende a stressarsi. Uno studio della Sleep Foundation ci dice che le persone che rifanno i loro letti dormono meglio (+19%).
Come eseguire correttamente l’Oosouji?
A differenza del metodo di Marie Kondo, questo è un po’ più complicato perché propone di riordinare la casa da cima a fondo. Quindi, avrete bisogno di almeno un paio di giorni (meglio se partecipa tutta la famiglia).
Non si tratta solamente di pulire per pulire. In Giappone, sono molto meticolosi quando si tratta di igiene e trasmettono ai bambini le abitudini di pulizia sin dalla tenera età.
In questo articolo vi diremo quali sono tutti i passaggi da seguire per praticare correttamente l’Oosouji. Ricordatevi che ogni cosa ha una senso e che l’obiettivo finale è iniziare l’anno felicemente sentendosi più “leggeri”. Ne vale la pena, non credete?
Da cima a fondo
Iniziate le pulizie partendo dall’alto verso il basso. Che significa? Significa che non dovete dimenticare i soffitti e la parte superiore degli armadi. Dopo, proseguite lungo i muri fino ad arrivare ai pavimenti.
Procedete in senso orario
Il metodo dell’Oosouji raccomanda a tutti di procedere in senso orario. Iniziate con una stanza e continuate in senso orario fino all’ultima. Finirete dove avete iniziato, impedendo così alla sporcizia di diffondersi per la casa.
L’Oosouji ha bisogno di scatole e sacchetti
Dentro le scatole ed i sacchetti metterete tuto ciò di cui non avete più bisogno. Nei sacchetti metterete gli oggetti che non vi servono più e che butterete nella spazzatura. Nelle scatole gli oggetti che probabilmente donerete a qualcuno.
Una pulizia delicata
Dimenticatevi le pulizie frenetiche! Secondo l’Oosouji, la pulizia deve essere molto delicata, effettuata con calma e con dei panni di cotone. In questo modo, salvaguarderete le vostre risorse decorative ed eviterete che le superfici si danneggino. Inoltre, imparerete a coltivare la pazienza.
Spazzare verso l’ingresso
Quando fate le pulizie, partite sempre dal fondo della casa e procedete verso l’ingresso. Fate lo stesso quando pulite il pavimento di una stanza. In questo modo, eviterete che lo sporco si diffonda nuovamente nella camera.
Il potere dell’aceto
In Giappone, di solito non usano dei prodotti per la pulizia aggressivi perché possono danneggiare le superfici e nuocere alla salute. Per i giapponesi l’aceto è il miglior detergente naturale. Se volete qualche informazione in più su come usare l’aceto per disinfettare casa, non perdetevi questo articolo.
L’Oosouji e il pagamento delle bollette in sospeso
Pagare le bollette in sospeso che riguardano la casa è una delle prime cose che bisogna fare quando si sceglie il metodo Oosouji. In questo modo, eliminerete l’energia negativa dalla vostra casa.
Come avete potuto vedere, oltre ad essere un metodo di pulizia l’Oosouji è una vera e propria filosofia di vita. Siate propositivi e liberate la vostra casa da tutto ciò che non vi piace e che non vi serve più.
I vantaggi saranno molteplici: dall’avere una mente più lucida ad aprirsi a nuove possibilità che possono riempire la vostra vita di gioia e felicità.