Nicole Hollis: un’interior designer con uno stile personale

12 Agosto 2019
Oggi vi presenteremo Nicole Hollis, una brillante interior designer americana conosciuta e acclamata per il suo straordinario lavoro e il suo stile conciso e personale.

Nicole Hollis ha uno stile molto particolare che mescola delle palette di colori neutri con oggetti dalle trame ricche e dai materiali naturali. Questa è la base dalla quale parte per creare degli ambienti in cui si fondono l’arte, la moda e l’architettura. Nicole Hollis è la direttrice creativa dell’azienda specializzata in interior design per residenze di lusso che porta il suo stesso nome.

I suoi principali clienti fanno parte dei settori più esclusivi dell’industria alberghiera e della ristorazione di lusso. I suoi progetti su larga scala si possono trovare a Los Angeles, New York, alle Hawaii e a San Francisco. Questa magnifica designer d’interni concepisce e progetta degli ambienti che elevano lo spirito umano.

Il suo team è composto da quaranta interior designer, architetti e progettisti di mobili. Nicole Hollis concepisce il design dei suoi spazi in modo olistico, a partire dalle risorse umane. Il suo obiettivo è creare degli ambienti e delle case che migliorino e facciano vedere lo stile di vita dei suoi clienti.

Qualcosa in più del semplice eclettismo

hotel palladian nicole hollis
Hotel Palladian / nicolehollis.com

Sebbene molti dei suo progetti le abbiamo dato la fama di persona eclettica, questa artista riesce a gestire magistralmente diversi stili. A volte, li fonde insieme ed altre, li usa separatamente. Pertanto, ogni suo progetto è unico e questo è l’aspetto che la caratterizza.

Dopo un periodo di formazione e lavoro nella Napa Valley con l’architetto Howard Backen, Nicole Hollis ha fondato il proprio studio a San Franciso nel 2003. Ha sempre voluto dirigere lei stessa la sua visione e non si è fermata fin quando non ci è riuscita.

La cura attenta che mette nella scelta degli elementi, nelle loro proporzioni e nella ricerca di uno stile ben definito si riflettono nei suoi lavori che lei interpreta come vera e propria arte. La visione di Nicole Hollis è quella di un modernismo ricercato.

L’architettura e l’interior design di Nicole Hollis

camino con sedia a dondolo interior design
Interni / nicolehollis.com

Nicole Hollis è una perfezionista dell’interior design che ha una visione dell’architettura in armonia col paesaggio.

Uno dei suoi principali obiettivi è il miglioramento del ambiente attraverso l’architettura. Amante della semplicità e degli spazi aperti e ben attrezzati, utilizza importanti pezzi d’arte come elementi che caratterizzano il suo stile.

Nei suoi progetti le stanze non sono sovraffollate di mobili. Tuttavia, tutto nei suoi ambienti ha uno scopo e un significato specifico, niente è lasciato al caso.

Ha la capacità di ascoltare le esigenze dei suoi clienti e i risultati dei suoi lavori sono sempre armoniosi. Infatti, la pianificazione dei suoi progetti prevede una lunga fase di collaborazione con i suoi clienti.

L’alchimia dei materiali usati da Nicole Hollis

La Hollis collabora con artisti e artigiani che utilizzano dei materiali semplici. Infatti, tra i suoi preferiti ci sono l’argilla, la lana, il legno e il metallo.

I suoi ambienti sono progettati e realizzati con cura. Utilizza oggetti d’arte, oggetti riciclati e mobili unici; il tutto in un contesto di architettura moderna. Le sue capacità le hanno permesso di realizzare numerosi progetti di architettura residenziale e commerciale nel nord della California, a New York e a Los Angeles.

Uno stile mascolino

salotto luminoso con divano e poltrone di nicole hollis
Salotto / nicolehollis.com

Nicole Hollis si è resa conto molto presto che gli uomini descrivono in modo molto specifico ciò che vogliono quando parlano di arredamento. Da qui, nasce il suo stile mascolino caratterizzato dalla presenza di linee ben definite.

Pelli di qualità, legni lavorati a mano, metalli levigati e finiture impeccabili. Una miscela dove il tatto, i colori e le trame sono i protagonisti di un ambiente ben progettato con uno stile quasi tecnologico.

Il risultato sono delle case eleganti e contemporanee, ma con il “marchio” specifico della Hollis. Inoltre, tra i colori neutri che utilizza, il bianco e il nero spiccano su tutti.

Questi due colori, insieme ai grigi, sono i protagonisti indiscussi di molti suoi progetti. Associati al magnifico talento della Hollis, questi colori creano un senso di unità in tutte le sue creazioni.

I riconoscimenti

bagno con vasca e lavandino
Bagno / nicolehollis.com

Durante la sua carriera quasi ventennale nella sua azienda, Nicole Hollis e apparsa sul New York Times, sul Wall Street Journal, in Architectural Digest e in molte altre pubblicazioni.

Il suo studio è stato nominato e premiato da importanti riviste specializzate. Ha ricevuto due premi dal San Francisco Design Center, altri tre dalla rivista California Home & Design e un Gold Key Hospitality Award per il suo lavoro al Palladian Hotel di Seattle.