Nicky Haslam, l’interior design ha nome e cognome

12 Maggio 2019
Avete mai sentito parlare di questo eclettico designer britannico? Nicky Haslam è uno dei più importanti geni dell'arredamento d'interni. Conosciamo meglio.

La società Nicholas Haslam Ltd. è una delle principali aziende di interior design al mondo. Ha sede a Londra, sebbene diriga progetti di decorazione nei Cinque Continenti. Oltre ai numerosi progetti realizzati da Nicky Haslam, produce e vende le proprie collezioni di mobili, tessuti, illuminazione e accessori decorativi.

I disegni della Nicholas Haslam si sono continuamente evoluti nel tempo, anche se le loro origini e identità sono quelle di sempre. Il gusto per il paesaggio, l’eredità e la tradizione inglese del suo fondatore, l’eclettico interior designer Nicky Haslam. Con l’arrivo dei creativi Paolo Moschino e Philip Vergeylen, lo stile Haslam ha sviluppato un’aria più continentale, pur mantenendo l’essenza e il carattere che contraddistingue il suo fondatore.

Afflitto da una malattia che, da bambino, lo ha tenuto molti mesi a letto, Nicky Haslam sviluppò già in tenera età un gusto per il disegno e l’arredamento degli spazi. Una passione che poi, da adulto, gli permise di creare uno stile e tecnica difficili da eguagliare.

Chi è Nicky Haslam?

Salotto firmato da Nicky Haslam
Fonte: nh-design.co.uk

Nicky Haslam nacque in una ricca famiglia di diplomatici britannici e crebbe in una meravigliosa casa nel Buckinghamshire, che si dice contenga alcuni dei saloni più belli dell’intera Inghilterra. Ad appena undici anni purtroppo contrasse la poliomielite, una malattia che lo obbligò a restare a letto per tre anni, potendo muovere solamente le braccia.

La sua famiglia, per aiutare il piccolo a trascorrere le lunghe giornate, incaricò la costruzione di un piccolo teatro meccanico con cui Nicky poteva giocare. Poi, sempre i genitori commissionarono un’enorme casa delle bambole, realizzata dalla Lavender Herbert, con cui il giovane Haslam iniziò a sviluppare la sua passione, organizzando e ridisponendo spazi e mobili, all’infinito.

All’età di tredici anni, riuscì finalmente a superare la malattia e iniziò a frequentare l’Eton College, poi concluso, in cui perfezionò le sue conoscenze di interior designer, ottenendo numerosi riconoscimenti artistici.

La sua carriera professionale

Soggiorno firmato da Nicky Haslam
Fonte: nh-design.co.uk

Dopo una breve esperienza nell’Accademia di Belle Arti, Nicky Haslam decise di trasferirsi poi a Londra, determinato a liberare il suo talento artistico a metà degli Anni ’70 e in compagnia di molti altri artisti, registi, attori e fotografi. Ha lavorato per un periodo in una rivista di decorazione d’interni fino a quando si è trasferito a New York per lavorare con Vogue USA.

Per un periodo si dedicò all’allevamento di cavalli arabi in Arizona, e in seguito lavorò come fotografo a Los Angeles mentre continuava la sua carriera in interior design, seguendo clienti del calibro di Natalie Wood.

Tornato a Londra nel 1972, nel 1980 decise di aprire il proprio studio a Holbein Place, chiamandolo Nicholas Haslam Ltd. Nel 1995, l’azienda aprì uno studio dedicato proprio all’interior design, chiamato NH Design, di cui il suo socio Paolo Moschino divenne amministratore. Oggi, le due linee dell’azienda lavorano separatamente.

Le sue opere

Salone firmato da Nicky Haslam
Fonte: nh-design.co.uk

Nicky Haslam è sicuramente uno dei migliori designer d’interni britannici. Il suo stile creativo combina perfettamente un gusto squisito per la storia, ma con una prospettiva contemporanea. Ha decorato molti stabilimenti commerciali di fascia alta, così come molte case di artisti famosi, come Mick Jager, Bryan Ferry, Rod Stewart, Ringo Starr e altri.

Le sue innumerevoli opere di design sono state scelte per molti degli eventi della Casa Reale inglese, sia da aziende come Cartier e persino dalla National Gallery.

Le sue opinioni e la sua esperienza di scrittore creativo fanno sì che molte pubblicazioni prestigiose cerchino la sua collaborazione. È autore di cinque libri che includono parte delle sue opere e la sua magnifica conoscenza rispetto alla meravigliosa arte dell’interior design.

Lo stile personalissimo di Nicky Haslam

Studio firmato da Nicky Haslam
Fonte: nh-design.co.uk

I progetti di design firmati da Nicky Haslam si distinguono per il suo riconoscibile stile personale. Soprattutto si evidenziano nei progetti sviluppati per i cottage inglesi, in cui è un vero maestro. Questo genio della decorazione d’interni ha segnato un’epoca con le sue idee, in cui si mescolano alla perfezione legno, marmo, tessuti pregiati, quadri, tende ed elementi pop. Uno stile davvero ineguagliabile in cui Haslam sperimenta, crea e costruisce ambienti adatti, appunto, alle grandi celebrità.

Oggi abbiamo voluto presentarvi questa icona dell’interior design, parlandovi un po’ del suo passato e del suo lavoro, con delle foto che da sole dimostrano l’enorme talento di questo grande creativo britannico. Le sue opere hanno ispirato molti designer e hanno saputo diffondere la sua straordinaria sensibilità e passione per i dettagli, i colori, le trame e le forme.