Marie Kondo: le 6 regole di base per avere tutto in ordine
Forse, pensate di sapere già tutto su come tenere in ordine la casa e, in parte, potreste avere ragione. Tuttavia, ci sono così tante informazioni da sapere a riguardo che potrebbe essere difficile per voi avere un metodo ben definito. Per questo motivo, vogliamo cercare di semplificarvi la vita. In questo articolo, vi diremo quali sono le sei regole di base di Marie Kondo per avere la casa in ordine in un batter d’occhio.
Se seguirete i consigli di Marie Kondo, una delle maggiori esperte al mondo per quanto riguarda l’ordine, avrete una casa sempre in ordine e con molto più spazio a vostra disposizione.
Le regole di Marie Kondo
Prima regola di Marie Kondo: l’ordine è un impegno a lungo termine
Si tratta di far diventare l’ordine una routine all’interno del vostro stile di vita. Bisogna cambiare le proprie abitudini e innamorarsi del “Magico potere del riordino”, come dice la stessa Marie Kondo. Non servirà a niente mettere in ordine se dopo due giorni il disordine avrà di nuovo il sopravvento in ogni angolo della casa.
Seconda regola: sognate la vita che volete
Che ci crediate o no, visualizzare la vita che volete aiuta molto a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.
Una delle regole di base di Marie Kondo è che, prima di iniziare a mettere in ordine la vostra casa, dovete prendervi qualche minuto per immaginare come vorreste che sia la vita che desiderate. Siate il più specifici possibili e considerate ogni dettaglio degli ambienti che volete creare.
Questo è un modo per non perdere la motivazione. Inoltre, vi permetterà di materializzare i desideri che avete per la vostra casa.
Terza regola di Marie Kondo: eliminare le cose che non servono
Una delle regole di base per mantenere in ordine una casa è eliminare tutte le cose inutili. Questo non vale solo per le cose che avete negli armadi, nei cassetti o nella dispensa della cucina, ma deve essere un vero e proprio atteggiamento mentale.
In metodo Konmari vi invita a tirare fuori tutto ciò che avete conservato prima di iniziare a mettere in ordine. Quando avrete tutto davanti agli occhi, vi renderete conto della quantità di cose che possedete.
Per Marie Kondo questo è l’unico modo per essere veramente consapevoli di ciò che non usate più, di quello che potete riutilizzare, regalare o, a seconda dei casi, buttare via.
Quarta regola: ordinare per categorie e non per stanze
Questa è una delle regole più importanti che, in genere, non viene quasi mai presa in considerazione. Vi capita che quando mettete in ordine la casa, procedete stanza per stanza e vi sembra di non finire mai?
Per Marie Kondo è fondamentale mettere in ordine non in base alle stanze, bensì per tipo di oggetti. Ad esempio, potete ordinare il cibo, i vestiti, i libri e così via…
Oltre a essere il modo più veloce per mettere in ordine, è anche il più efficace perché vi costringe a iniziare e finire una cosa.
Quinta regola: ci vuole ordine per mettere in ordine
Sebbene la raccomandazione sia quella di mettere in ordine per categorie, il metodo Konmari vi invita a non farlo in maniera casuale, ma seguendo un ordine specifico: vestiti, libri, riviste, komono (termine che indica oggetti di vario tipo), ecc.
Una curiosità: si consiglia di non avere più di trenta libri. Inoltre, di tirare fuori tutte le foto dagli album e conservare solo quelle che vi piacciono di più. Sì, questa è un’operazione molto difficile da compiere.
Sesta regola di Marie Kondo: la gioia è la chiave di tutto
La filosofia che si vuole trasmettere attraverso queste sei regole è quella di sentirsi in pace col mondo e con se stessi. Bisogna chiedersi quali degli oggetti che abbiamo in casa ci dà maggiore felicità.
Comprendere questo è fondamentale per evitare acquisti inutili e avere una casa ordinata che risponda veramente ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Adesso che sapete come fare, visualizzate i vostri desideri, seguite un ordine, procedete per categorie e chiedetevi quali degli oggetti che avete in casa vi rendono più felici.