Lasciate che la primavera entri in casa vostra
La primavera è uno dei periodi preferiti da molte persone anche da un punto di vista decorativo, perché ci permette di giocare con colori e texture, portando nuova vita in ogni angolo della casa. Vi suggeriamo di lasciare che la primavera entri nella vostra casa con le tendenze di quest’anno che arrivano piene di luce, calore e armonia.
Prendete nota di consigli che vi offriamo per portare aria fresca nella vostra casa. La chiave sta nell’uso di materiali naturali, e nel dare all’ambiente un tocco di leggerezza.
Come far entrare la primavera in casa vostra
Non c’è momento più perfetto di questo periodo dell’anno per aggiungere un tocco di lentezza alla decorazione degli spazi. È il momento di mettere la luminosità al centro dell’attenzione e, per questo, potete usare materiali leggeri, colori chiari e un tocco di esuberanza.
Vi diamo alcuni consigli per trasformare la vostra casa. Non proporremo nulla di radicale, solo alcuni aggiustamenti per farvi approfittare al massimo dell’arrivo del bel tempo.
L’importanza dei tessuti
L’arrivo del bel tempo non può non riflettersi in un cambiamento nei tessuti che usiamo in casa. Quando il sole si fa più caldo, è il momento di sostituire i tessuti caldi, come la lana, con altri più leggeri come il lino e il cotone.
Ma non fatelo solo con la biancheria da letto, portate una ventata di freschezza all’intera casa. Sostituite le federe dei cuscini con stampe e colori più vivaci e l’intera stanza assumerà un tono più allegro.
Lasciate che la primavera entri in casa vostra grazie alla natura
Un altro punto chiave per riempire la casa di primavera è attraverso la connessione con la natura. Usate colori, materiali e, naturalmente, piante per portarla nei vostri spazi.
Decorate usando i toni della terra, verde, blu e usate vimini, rattan, legno o bambù; così, darete un aspetto più naturale ai vostri ambienti. Aggiungete delle stampe floreali o ispirate alla fauna selvatica e voilà !, avrete un ambiente personale e molto piacevole.
Infine, non dimenticate di aggiungere delle composizioni floreali e piante che purificano l’aria. Il verde non solo rivitalizza l’ambiente, ma invita anche alla calma ed è in grado di contribuire esteticamente ad arricchire la decorazione.
Accessori in & out
Quando arriva il bel tempo, oltre a passare più tempo all’aperto, viene anche voglia di far sembrare gli interni un po’ più simili agli spazi esterni.
Potete riuscirci usando delle lanterne da terra, ghirlande, un po’ più di vegetazione… Vi invitiamo a installare delle tende in fibra naturale o a includere nell’arredamento una bella poltrona in rattan come questa di IKEA.
Anche vasi e portacandele possono aiutare a portare allegria nelle stanze ingrigite dall’inverno. Realizzate una composizione con ramoscelli verdi, alcuni fiori e sentitevi liberi di aggiungere delle candele profumate con deliziosi profumi freschi e primaverili.
La primavera in tavola
Anche la tavola può risentire della vitalità della primavera. In commercio si trovano stoviglie e bicchieri con motivi primaverili, tovaglie con stampe vivaci o materiali naturali come il sisal o il lino. È un altro modo per rinnovare la casa in modo molto semplice e accattivante.
Perché la primavera entri in casa non c’è bisogno di fare grandi stravolgimenti, basta alleggerire un po’ in termini di materiali ed elementi decorativi.
Il colore e tutto ciò che riguarda la natura saranno sempre i benvenuti. Scommettete anche sull’aggiunta di qualche dettaglio che ha a che fare con lo stile marinaro: strisce, ancore, blu… Respirate aria fresca!