Logo image
Logo image

Lampade Mid Century: illuminazione e tanto stile

3 minuti
Le lampade Mid Century sono disponibili in molti stili. Alcune sono adatte per il soggiorno o la sala da pranzo, altre per la camera da letto. In ogni caso sono molto belle ed eleganti.
Lampade Mid Century: illuminazione e tanto stile
Ultimo aggiornamento: 01 ottobre, 2021

Prima di iniziare a parlare di lampade, ricordiamo un po’ cos’è lo stile Mid Century. Questo stile decorativo è apparso a metà del XX secolo in Europa, in cui spiccano design tecnologici, funzionali e convenienti. Dopo la pubblicazione del libro Mid Century Modern: Furniture of the 50s dell’autrice Cara Greenberg, ha guadagnato molto più terreno.

Le case arredate secondo i parametri di questo stile tendono a distinguersi per eleganza e glamour. Predominano oggetti semplici, motivi geometrici e materiali come legno, bronzo e metallo. Così come i colori accattivanti combinati con la tendenza che è di gran moda in questo momento.

In genere, lo stile Mid Century suggerisce l’uso del legno negli oggetti decorativi, ma non nelle lampade. Per queste vengono spesso utilizzati materiali come metallo e bronzo. Precisamente, in questo articolo approfondiremo le caratteristiche delle lampade proprie di questo stile.

Lampade Mid Century per il soffitto

Some figure

Sicuramente, anche senza saperlo, vi siete imbattuti in una grande varietà di lampade Mid Century in molti posti. Questo  perché sono le più utilizzate in spazi come il soggiorno e la sala da pranzo, dove sono il centro di attrazione. Contribuiscono in termini decorativi e aiutano a illuminare. Di seguito vi diciamo quali sono i tipi più comuni.

Lampade a forma di stelle

Questo tipo di plafoniera in stile Mid Century si distingue per la sua grandezza. Inoltre, presenta un gran numero di bracci metallici, che simulano le punte di una stella. Di solito sono di colore dorato e le lampadine sono posizionate alle estremità. Guardandole dal basso è possibile apprezzare un vero spettacolo di luci.

Poiché sono grandi, forniscono molta illuminazione al luogo in cui si trovano. Sebbene il loro utilizzo in oro sia comune, esistono altri colori e dimensioni, quindi ne troverete sicuramente uno ideale per la vostra casa.

Spie di livello Mid Century

Le spie di livello sono quelle che hanno una base orizzontale diritta dove poggiano le lampadine o da dove provengono le fonti di luce. Questo stile fa sì che la luce che la lampada canalizza provengano dallo stesso luogo, concentrando l’illuminazione su uno spazio specifico. A questo si riferisce il concetto di livellamento.

Lampade irregolari

Some figure

Le lampade irregolari rappresentano il concetto opposto a quello delle lampade di livello. Questo design gioca con l’altezza delle lampadine, mantenendo la stessa direzione. Solitamente i faretti sembrano una pioggia di luce, creando un effetto simile a una cascata.

Quando le lampade non mantengono la stessa direzione è per fornire un aspetto retrò, ma queste sono meno comuni.

Lampade simmetriche

Le lampade simmetriche sono la scelta perfetta per le persone che amano tutto ciò che è perfettamente allineato. Di solito si trovano con una palla o un tulipano. Il più comune è che hanno sei o più bulbi rivolti nella stessa direzione, alla stessa distanza e della stessa dimensione.

Se mettiamo uno specchio nel mezzo, osserveremo la stessa figura da qualsiasi lato. La simmetria è effettivamente perfetta.

Lampade da tavolo e da terra

Some figure

Se non avete lo spazio adeguato o non vi piacciono le plafoniere, potete pensare ad altre opzioni. Tra queste, le lampade da tavolo o da terra Mid Century, che potete posizionare su un comodino, un tavolino da caffè o un angolo del soggiorno.

In questa sezione ci sono le lampade Globe, perfette da posizionare sulla scrivania o sul tavolo di lavoro. Oltre a dare un tocco di eleganza agli spazi, forniranno la luce di cui avete bisogno per svolgere attività lavorative o creative.

Lampade da parete

Questi tipi di lampade sono un po’ più discreti e vengono fissati al muro, a livello di un tavolo o del letto. Le loro braccia sono solitamente metalliche e sono disponibili in colori come l’oro e l’argento. Li potete trovare in diversi stili, come quelli che abbiamo visto prima.

Vi sono piaciute le lampade Mid Century?

Le lampade Mid Century sono belle, uniche e mantengono quell’incredibile mix tra vintage e moderno. Avete un gran numero di opzioni e stili tra le mani per decorare i i vostri spazi, sociali e personali. Se volete qualcosa di semplice ma elegante, lo stile Mid Century è la soluzione perfetta.