Logo image
Logo image

L'erba di grano per una decorazione naturale

3 minuti
L'erba di grano può essere germinata facilmente, in giardino o in diversi tipi di vasi. Oltre a contribuire in termini decorativi, ha anche proprietà medicinali.
L'erba di grano per una decorazione naturale
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio, 2022

L’erba di grano è il germoglio del seme di grano. Perché sia considerata “erba” devono passare 12 giorni dalla germinazione del seme. È un tipo di erba ricca di sostanze nutritive e viene chiamata “erba” perché raggiunge circa 12 centimetri.

Oltre ad essere utilizzata per decorare gli spazi interni, l’erba di grano ha una grande quantità di sostanze nutritive che forniscono benefici per la salute. Tra questi spicca il suo alto contenuto di minerali, tra cui potassio, magnesio, sodio e calcio.

Infatti, è da tempo utilizzata nelle preparazioni gastronomiche per le sue proprietà nutritive. È usata come aiuto per la digestione e per ridurre i livelli di colesterolo. Quindi stiamo parlando di un’erba utile negli aspetti sia decorativi che in quelli salutari.

L’erba di grano può essere coltivata in casa?

Some figure

L’erba di grano può essere acquistata pronta da mangiare in farmacia, erboristeria e negozi di alimenti naturali quando si cerca di usarla in medicina. Ora, se volete seminarla, potete acquistare i semi pronti da germinare in casa.

Intendiamoci: dal momento che si tratta di essere rispettosi dell’ambiente, assicuratevi di acquistare semi biologici e da una fonte affidabile; questo garantirà anche che la vostra erba cresca sana e verde. In seguito a ciò occorre informarsi sulla sua coltivazione e raccolta.

Ricordate che la luce solare diretta può danneggiare la piantagione. Pertanto, posizionate il vassoio in cui piantate i semi vicino a una finestra dove la luce brillerà su di esso, ma indirettamente. In 10 giorni sarà pronto per il primo raccolto, quando raggiungerà i 12 centimetri.

Come decorare la casa con l’erba di grano

La decorazione con l’erba di grano è solitamente molto suggestiva perché il suo colore verde è molto vivido e combina molto bene i diversi spazi. Inoltre, fornisce una sensazione di calore e freschezza alla casa.

Se vi piace sentire la natura vicina in tutti gli aspetti, non esitate a includerla nella decorazione della casa. Di seguito vi diciamo quali sono quei diversi modi di includere l’erba di grano in spazi diversi. Continuate a leggere!

Decorare il giardino con l’erba di grano

Some figure

In quei giardini dove ci sono una varietà di piante, è un’ottima idea includere l’erba di grano. Questa è facile da ottenere, piantare e germinare a casa, quindi è una buona idea usarla nella decorazione del giardino. Una delle opzioni è piantarla in vaso per posizionarla sugli scaffali o direttamente nel terreno.

Poiché il suo colore è verde intenso e non diventa troppo alta, potete mescolarla con piante da fiore. Senza dubbio, i colori dei fiori risalteranno molto di più.

Centrotavola

Una delle decorazioni più comuni dell’erba di grano è il centrotavola. Scegliete semplicemente un vassoio o un vaso che sia di vostro gradimento e si adatti allo stile decorativo della vostra casa e seminate l’erba. Una volta germinato, decorate la base con pietre colorate, vetro o gomma, per esaltarne la bellezza.

Camerette per bambini

Some figure

L’erba di grano è anche usata per decorare spazi interni come le stanze dei bambini. Per lo stile divertente e fresco che caratterizza questa età, piantatelo in vasi fantasia. Scegliete quelli che hanno la forma di animali, dai cartoni o film preferiti dei vostri figli.

In genere, si usano vasi piccoli perché occupano poco spazio e sono pratiche, impediscono ai bambini di inciampare e di buttarle via facilmente.

L’erba di grano è ricca di antiossidanti e sostanze nutritive

l’erba di grano ha vantaggi eccezionali, che dovreste conoscere. Quindi, potete usare un po’ di ciò che avete per decorare i vostri spazi in un determinato momento. Oppure potete coltivare una quantità maggiore per averla sempre a vostra disposizione.

Una delle sue qualità più importanti è che ossigena il sangue facendo sì che il corpo ne faccia un uso migliore. Ha anche un effetto antiossidante che aiuta il corpo a sentirsi meglio, come spiega Cristina Almaraz Fukushima nel suo libro Germinare la tua salute, i benefici dell’erba di grano.

Includere questa erba nella dieta quotidiana fornisce una buona quantità di minerali, come calcio, magnesio, ferro, aminoacidi e vitamine A, C, B, E e K.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Flores, Y. (2020, 7 octubre). Pasto de Trigo una maravilla natural con grandes beneficios para tu salud. Salud y Vida.
  • ¿Qué es la hierba de trigo? ¿Por qué está en mi bebida? (2021, 29 julio). Mayo Clinic.
  • Fukushima, C. A. (2019). Germinando tu salud: Los beneficios del Pasto de trigo. Bien Verde Pasto de trigo.