Logo image
Logo image

Il colore granato: serietà ed eleganza

3 minuti
Per ottenere una certa eleganza e serietà nella tua casa, puoi utilizzare il granato come mezzo espressivo molto sofisticato e personale.
Il colore granato: serietà ed eleganza
Ultimo aggiornamento: 25 luglio, 2021

È possibile che il colore granato sia presente nella tua vita in un modo o nell’altro, sia attraverso un indumento, una risorsa decorativa in casa, la tua macchina, ecc. Ma perché è così attraente e interessante per noi? Fondamentalmente, perché conferisce serietà ed eleganza.

Anche se può non sembrare, all’interno dell’ampia tavolozza di colori presente nelle nostre vite, il granato è uno dei più sofisticati. Può essere utilizzato in diversi contesti e diventare un mezzo di espressione personale; un modo di trasmettere un significato di noi stessi.

Pertanto, è importante mantenerlo presente in casa, poiché la sua estetica rompe con altre gamme di colori che vengono solitamente usati. La sensazione che può portare a uno spazio può essere molto interessante per raggiungere il nostro obiettivo.

Il colore granato: applicazione sulle pareti

Some figure

Un luogo ideale per l’applicazione del colore granato è sulle pareti del soggiorno. Naturalmente, è necessario che abbia abbastanza illuminazione naturale, principalmente perché il granato non è un colore chiaro e non irradia luce, ma attraverso di esso si ottiene un concetto sofisticato.

Si combina perfettamente con altri toni della terra, con bianco, grigio e blu scuro. In fondo, è meglio completarlo con un’estetica scura, poiché se fai il contrario e ci metti sopra dei colori chiari, allora produrrà un effetto molto più distante.

A sua volta, possiamo optare per questo tono elegante anche in camera da letto. Sicuramente darà all’ambiente un senso di serietà e temperanza. In effetti, di solito è un colore piuttosto gradevole e trasmette molta tranquillità allo spirito.

Il granato è una tonalità adatta a persone serie e determinate.

Mobili granato

Some figure

Il granato non è esclusivo delle pareti, può anche avere una presenza nei mobili. Il suo significato e contenuto non perderà la sua essenza, nonostante sia nell’arredamento. In questo modo si consolida quel carattere personale della decorazione.

  • Divani e poltrone: senza dubbio è in queste risorse che questo tono può essere applicato al meglio. Si configura un carattere molto più classico ed elegante. Inoltre, essendo un colore scuro, c’è ha effetto nei nostri confronti, quello di provare conforto nel guardarlo.
  • Mobili in legno: normalmente siamo abituati a vedere mobili in legno di colore marrone. Tuttavia, possono anche essere realizzati con granato, denotando una certa antichità, classicità, serietà ed eleganza.
  • Sgabelli da cucina: se hai una cucina a pianta aperta in un colore chiaro come il bianco, puoi generare contrasto attraverso sgabelli di questo colore che aggiungono un tocco cromatico allo spazio e rompono un po’ le dinamiche.

Il tappeto, il tocco sottile

Some figure

Se vuoi inserire il colore granato in modo più originale, anche attraverso il tappeto puoi raggiungere quella serietà ed eleganza. Questo è già una comoda risorsa in sé, e può essere il mezzo con cui “colorare” uno spazio in una certa misura.

Nel caso in cui il pavimento sia in legno, questo e il granato possono completarsi perfettamente a vicenda. E se fosse fatto di lastre bianche? Meglio ancora! Produrrà un forte contrasto, colorando il pavimento in modo che non sia così monotono.

Il colore granato stesso rientra nei colori caldi. In ogni caso, la sua estetica trasmette comfort. Per questo un tappeto bordeaux, con o senza fantasie, diventa una risorsa che si inserisce perfettamente in qualsiasi pavimento a cui si vuole dare serietà ed eleganza.

Parlare di granato nella decorazione significa parlare di comfort e finezza.

Il colore granato in altre risorse

Some figure

In realtà, il colore granato può essere collocato in molte altre risorse della casa. Nonostante ciò, non dovresti esagerare con la sua presenza, poiché l’ambiente potrebbe risultare saturo solo con questo tono.

  • Un servizio da tavola in porcellana, sia per mangiare, sia solo un servizio di tazze, può contenere il granato. In questo modo si ottiene un significato molto personalizzato e serio.
  • I cuscini di un divano sono, senza dubbio, un buon mezzo per l’espressione del granato. Inoltre, producono un contrasto con il divano, se è di colore chiaro.
  • Un pouf solitario davanti ad altri colori in uno spazio può attirare l’attenzione e dargli un tocco leggermente più innovativo