Idee semplici per profumare gli ambienti

18 Agosto 2019
Profumare gli ambienti di casa è facile con queste idee, che sono anche economiche da realizzare.

Quando si pensa alla casa ideale, alla casa dei nostri sogni, vengono in mente sia la decorazione che lo stile desiderati. Tuttavia, se si vuole rendere un ambiente davvero intimo e piacevole, la decorazione e lo stile non sono gli unici fattori da prendere in considerazione. Ogni casa, infatti, possiede un odore diverso e molto personale, quindi anche i profumi giocano un ruolo importante. Vediamo insieme alcune idee semplici per profumare gli ambienti.

Spesso si trascura questo aspetto, eppure gli aromi causano sensazioni positive, quindi a seconda dell’odore che sceglierete per la vostra casa, questo influenzerà la vostra giornata e quella della vostra famiglia. Ecco qui alcune idee per profumare gli ambienti, efficaci e facili da realizzare.

Idee semplici per profumare gli ambienti

Vi presentiamo alcune idee per profumare gli ambienti.

Prima di scegliere gli odori che volete per la vostra casa, bisogna tenere a mente una serie di aspetti importanti, al fine di godere appieno dell’aroma desiderato.

Ventilazione giornaliera

Per avere un’atmosfera piacevole a casa è necessario partire dalla base, cioè ventilare tutti gli ambienti della casa ogni giorno per almeno 10 minuti. In questo modo, impedirete all’aria stantia di permanere negli ambienti e l’aria verrà rinnovata quotidianamente.

Odore di tabacco

Se una delle persone che vivono in casa fuma, si consiglia di farlo sempre nello stesso spazio, con la porta chiusa e la finestra aperta, evitando così che l’odore si diffonda nelle altre stanze.

Igiene con animali domestici

Se vi piacciono gli animali, avere un animale domestico sarà di certo fonte di felicità per voi e la vostra famiglia. Tuttavia, chi possiede un animale domestico deve eseguire una pulizia molto più profonda e frequente, per godere di un buon aroma in casa.

Diversi tipi di profumi per la casa

Un profumo diverso per ogni ambiente

Piante aromatiche

Proprio come ogni persona ha il suo profumo preferito, qualcosa di simile dovrebbe accadere con le stanze della casa. Tuttavia, è importante scegliere bene il profumo che userete in ciascuno degli spazi, perché solo in questo modo riuscirete a personalizzare l’aroma della casa.

  • Per la cucina, lo spazio della casa in cui è possibile mescolare più odori, è consigliabile utilizzare gli aromi agli agrumi, che restituiranno freschezza alla stanza.
  • Il bagno è un altro degli ambienti della casa che può raccogliere più odori, quindi è necessario utilizzare odori puliti e naturali.
  • Per la camera da letto potete scegliere di usare il vostro profumo preferito. In questo modo, sarà uno spazio totalmente personalizzato. Un’altra alternativa è l’uso della lavanda o del loto, in quanto sono aromi che si rilassano, favorendo un riposo migliore.
  • Il soggiorno è lo spazio che può praticamente ospitare qualsiasi tipo di profumo. Dovete solo badare che non siano eccessivamente forti.

I fiori naturali per profumare la casa

Elementi da decorare con fiori

Uno dei modi migliori e più naturali per profumare la casa è attraverso i fiori. Questi, oltre al loro odore, saranno un bellissimo elemento decorativo che regalerà colore e gioia agli ambienti.

Tuttavia, lo svantaggio dei fiori è il fatto che appassiscono presto e smettono di profumare.

Le candele per profumare gli ambienti

Candela caffè e cocco

Per gli amanti delle candele, questa sarà senza dubbio l’opzione migliore per profumare la casa. La varietà di profumi che offrono, così come il rilassamento che producono una volta accese, fanno delle candele una scelta raffinata ma anche economica.

Profumi spray

Spray alla lavanda

Se è necessario profumare un determinato ambiente della casa, non c’è opzione migliore degli spray profumati per agire in modo rapido e pratico.

I mikado, un nuovo modo di profumare gli ambienti

 Deodorante per ambienti Mikados

I mikado sono dei bastoncini di fibra che si trovano all’interno di piccoli vasi pieni di profumo liquido, in modo da essere impregnati di profumo. I mikado sono una novità irresistibile per quanto riguarda i profumi domestici. Le loro caratteristiche li hanno resi davvero di moda e molto utilizzati in casa, in quanto durano a lungo e sono anche piacevolmente decorativi.