I vasi in legno artigianale per la vostra casa

Tutti abbiamo almeno un vaso in casa. Avete mai pensato a come starebbe abbinato con i vasi in legno artigianale? Vi mostriamo alcune idee originali.
I vasi in legno artigianale per la vostra casa

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio, 2020

I vasi sono da sempre uno degli accessori decorativi più versatili e apprezzati nella decorazione d’interni. Molte volte sono anche funzionali, poiché contengono qualcosa dentro. In questo articolo, parleremo dei vasi in legno artigianale per la vostra casa.

I vasi in legno vengono realizzati dagli artigiani e sono un accessorio che da solo è in grado di dare carattere ad un ambiente.

Dal design più minimalista a quello più decorato, i vasi in legno artigianale aggiungono anche un accento etnico, esotico e molto caldo alla decorazione degli spazi.

Abbiamo trovato alcuni esempi molto belli che sono ormai una tendenza e stanno avendo un enorme successo nell’interior design. Potete trovarli nei negozi specializzati, ma sappiate che quelli che hanno maggior valore sono i pezzi provenienti dai viaggi in terre straniere. Vediamo insieme i vasi in legno artigianale per la vostra casa.

Vasi in legno laccato

Vasi in legno artigianali per un tocco di bellezza in più

Ci sono moltissimi artisti in tutto il mondo che si dedicano alla lavorazione del legno ed alla creazione di pezzi così unici. I più popolari sono senza dubbio gli artigiani tailandesi, ma in molti paesi dell’America Latina e degli Stati Uniti troverete dei pezzi meravigliosi. Molti vasi sono decorati con serigrafie e intarsiati con motivi colorati.

Ci sono vasi in legno artigianale che vengono lucidati per dare al legno l’aspetto della ceramica. Anche gli artigiani africani realizzano pezzi meravigliosi. Sembrano tutti vere e proprie opere d’arte.

La scultura in legno è un’arte tradizionale che viene trasmessa di generazione in generazione dall’alba dei tempi. Gli artigiani del legno lavorano diversi tipi di legno e con danno a ciascun pezzo una funzione diversa. I vasi in legno artigianale sono pezzi unici che si adattano magnificamente a qualunque ambiente.

Potete trovarli di piccole dimensioni ma ci sono anche vasi enormi che vengono posizionati direttamente sul pavimento. A questi non dovrete aggiungere nient’altro: basterà destinare loro un angolo importante del vostro soggiorno.

Vaso di legno

Decorare con i vasi in legno artigianale

Molti di questi pezzi sono rivestiti all’interno con uno strato impermeabile contro l’acqua, in modo da poter essere utilizzati allo stesso modo dei classici vasi realizzati con altri materiali. Grazie a questo espediente, non ci sono limiti nella scelta di una posizione specifica o dell’utilizzo.

Sono un complemento d’arredo perfetto per gli interni in stile rustico, ma in realtà brillano di luce propria in qualsiasi tipo di stile decorativo.

I vasi con intarsi metallici dorati si abbinano perfettamente con lo stile glam e aggiungeranno molto carattere al contrasto dei materiali. Se desiderate arredare una stanza in stile shabby chic, scegliete un vaso di legno dall’aspetto invecchiato. Ancora meglio se il vaso è realmente vecchio.

Nelle stanze arredate in stile minimalista un grande vaso di legno posizionato sul pavimento vicino a una finestra creerà un importante punto di attenzione.

Il piacere di acquisire un pezzo d’arte

Ogni volta che pensiamo di acquistare un pezzo d’arte per le nostre case, vengono in mente quadri o opere pittoriche, ma anche le sculture. Ma se decidete di acquistare un vaso in legno, aggiungerete un tocco molto artistico, raro ed unico ai vostri ambienti. Un vaso in legno artigianale è un elemento decorativo che non si vede spesso nelle altre case.

Se oltre a scegliere un pezzo importante, il vostro vaso in legno presenta dei dettagli incastonati o laccati, l’effetto può essere straordinario. Se scegliete un vaso intarsiato in vernice colorata, come verde acqua o blu, abbinate qualche altro elemento decorativo nella stessa tonalità.

Potrebbe trattarsi di cuscini o biancheria da soggiorno, ma anche di pezzi di porcellana dello stesso colore dei dettagli del vaso in legno: creerete un set favoloso.

Vasi di legno intagliato


Le collezioni

Siamo sicuri che se nel momento in cui sceglierete il vostro primo vaso in legno artigianale, non ne vorrete solo uno. Sebbene siano pezzi che non hanno bisogno di compagnia, il risultato di questi vasi di legno in piccoli o grandi gruppi è spettacolare.

Destinate un angolo del vostro soggiorno ai vasi in legno artigianale e date loro un posto d’onore. Potete ordinarli per tipo e qualità del legno, ma anche per colori o forme perché le possibilità sono infinite. Aggiungete i vostri fiori preferiti, ma non dimenticate che stanno bene anche da soli.

Soprattutto i vasi in legno decorati con inserti in ​​rilievo o vernice colorata. Questi ultimi sembrano magnifici vicini ad un punto luce, preferibilmente naturale. Ma non dimenticate di illuminarli correttamente in modo che brillino in tutto il loro splendore anche di notte.