Eter Board, un’ottima soluzione per muri e tramezzi

· 20 Maggio 2019
Questi pannelli in fibrocemento, chiamati Eter Board, che oltre ad isolare dal calore sono idrofughi e rappresentano un'ottima soluzioni per muri e tramezzi

L’Eter Board rappresenta un’interessante novità nel mondo della costruzione e ristrutturazione di edifici. Se non avete mai sentito parlare di questo innovativo materiale, sappiate che si tratta di lamine altamente resistenti e allo stesso tempo duttili, che offrono risultati di grande affidabilità nella divisione degli spazi.

Ma l’aspetto più interessante dell’Eter Board, probabilmente, è il fatto che può essere installato e applicato in vari modi. In questo articolo vi presenteremo caratteristiche e peculiarità di questo nuovo materiale che, come vedrete, possiede qualità interessanti che miglioreranno il comfort e la sicurezza di qualsiasi appartamento.

Che cos’è l’Eter Board?

Edifici in Eter Board
Fonte dell’immagine: archdaily.co

L’Eter Board è un materiale che ha rivoluzionato il mondo dell’edilizia ed è destinato a diventare un elemento essenziale nella progettazione di case e edifici pubblici.

Questo materiale è costituito da una lastra in fibrocemento che viene elaborata a partire da silice, cellulosa e una serie di additivi oltre, ovviamente, al cemento vero e proprio. Per fare in modo che diventi eccezionalmente resistente, le lastre vengono sottoposte ad alta pressione e a temperature considerevoli.

Il grande vantaggio di questo materiale è che è resistente come il cemento e allo stesso tempo possiede una duttilità simile a quella del legno. Il risultato è una lastra che facilita il lavoro dei costruttori e accorcia le scadenze dei lavori, offrendo risultati durevoli nel tempo.

Installazione facile e veloce

Palazzina in Eter Board
Fonte dell’immagine: archdaily.co

Se vi è capitato di ristrutturare o costruire una casa da zero, sapete bene che i peggiori grattacapi riguardano i tempi di consegna. Nella maggior parte dei casi, per motivi diversi, le scadenze non vengano rispettate e prima di poter entrare nell’appartamento bisogna attendere parecchie settimane. Oltretutto, imprevisti, rotture ed errori comportano spesso un innalzamento repentino dei costi previsti.

Discorso diverso se decidete di dividere gli ambienti utilizzando i pannelli di Eter Board, perfetti per creare muri e tramezzi. Questo perché il processo di costruzione è molto più rapido e semplice. Gli operai, infatti, non perderanno più tempo costruendo il classico muro di mattoni e cemento, bensì dovranno solo installare pannelli previamente preparati. Rispetto alla resistenza, i risultati saranno analoghi, con la differenza che i lavori finiranno prima e senza la preoccupazione di creare eventuali danni alla casa.

Un materiale isolante e ignifugo

Prefabbricato in Eter Board
Fonte dell’immagine: archdaily.co

È normale che sorgano dei dubbi sulla capacità isolante dell’Eter Board. Essendo semplici pannelli di poco spessore, le persone tendono a pensare che non siano in grado di proteggere dal freddo e dal caldo. In realtà, queste lastre di fibrocemento possiedono un’altissima capacità isolante, quindi manterranno sempre la giusta temperatura dentro casa vostra.

Durante il processo di produzione dei pannelli di Eter Board, infatti, vengono presi in considerazione una gran quantità di requisiti relativi al comfort e alla sicurezza. Questo si deve al fatto che è un materiale pensato per essere definitivo, ovvero, per rispondere in modo concreto a tutte le problematiche relative a case ed appartamenti. Non a caso, le lastre di Eter Board sono fabbricate in modo da fermare il fuoco in caso di incendio.

Questa caratteristica ignifuga è fondamentale, poiché è altamente pericoloso costruire una casa con del materiale qualsiasi che potrebbe, al contrario, favorire la propagazione delle fiamme.

Se sceglierete le lastre di Eter Board per costruire i muri e i tramezzi del vostro appartamento, rimarrete assolutamente soddisfatti dalle loro caratteristiche. Questi pannelli non sono solo resistenti e durevoli, ma hanno anche superato una serie di controlli di qualità e sicurezza di altissimo livello.

Ammette tutti i tipi di finiture

Stanza in Eter Board
Fonte dell’immagine: archdaily.co

Un altro dei grandi vantaggi delle lastre di Eter Board è che ammettono tutti i tipi di finiture. Questo significa che si adatteranno perfettamente alle caratteristiche e allo stile della vostra casa. Senza dubbio, è una buona ragione per installare questi pannelli davvero versatili.

Insomma, potrete personalizzarli e rifinirli in modo che si adattino a qualsiasi stanza della casa. Tutto ciò, senza dimenticare che potranno essere usati sia per l’esterno che per l’interno. Pochi materiali di costruzione sono così duttili e in grado di risolvere, allo stesso tempo, problematiche di tipo funzionale ed estetico.

Eter Board, non solo pareti e tramezzi

Casette in Eter Board

In questo post ci siamo concentrati sull’Eter Board come materiale per costruire muri e tramezzi. Dovete però sapere che questa è solo una delle tante applicazioni per cui questo straordinario materiale può essere usato. La sua composizione in fibrocemento vi permetterà di usarlo per costruire un’ampia varietà di superfici, garantendo sempre ottimi risultati.

Per esempio, i pannelli di Eter Board possono servire nella costruzione di soppalchi e soffitti. Questo semplice esempio è un’ulteriore dimostrazione di quanto sia resistente e versatile questo materiale.